[Test] Met Trenta 3K Carbon Mips Air®

Tempo di lettura: 6 minuti

Test del modello di punta di casa Met dedicato alla strada: il Trenta 3K che è stato aggiornato nel design e aggiunto il Mips Air, versione evoluta e alleggerita della nota calottina gialla deputata e ridurre i danni da impatto rotazionale.

Mai fatto mistero di ritenere il 3K (d’ora in avanti lo chiamerò spesso così per semplicità) uno dei migliori caschi del mondo. Materiali, finiture, calzata, protezione e ventilazione sono quanto di meglio si possa desiderare.

A fronte di un prezzo che può sembrare elevato ma solo se non si tiene conto della sua esclusività.

Quando Met Helmets presentò la prima versione mi affrettai a recensirla: con onestà dichiarai al marketing manager che si, ero più che curioso di provarlo ma ero ancor più desideroso di metterlo in testa. Per gusto mio.

E’ stato il primo caso nella vita di questo blog in cui una recensione è servita da pretesto per godermi un prodotto.

Il secondo caso è questo test. Perché se da quella prima recensione il 3K è diventato il mio casco abituale quando non devo indossarne un altro per ragioni editoriali, l’arrivo della versione con Mips Air mi ha fornito la scusa per rimetterci le mani sopra.

Attenzione: Mips Air, non la calottina gialla che abbiamo conosciuto ma un sistema nuovo che sostituisce l’imbottitura pur svolgendo la stessa funzione protettiva.

Non cambiamo le altre caratteristiche costruttive fondamentali del 3K, a iniziare dalla sibaritica calotta in fibra di carbonio, con ampie zone dove la trama è a vista.

Quando testai la versione precedente nulla trovai di migliorabile né immaginavo cosa altro si potesse fare per alzare il livello di questo casco.

Si, mi interrogai sul Mips ma all’epoca non c’era la versione Air (Mips ancora non l’aveva inventata) e francamente temevo che la calottina avrebbe potuto inficiarne l’altissimo comfort.

Ma il progresso avanza ed ecco il Mips Air a risolvere ogni mio dubbio.

Però questo non significa che dia per scontato il miglioramento. Sono un fan di questo casco, senza però dimenticare il mio dovere di informarvi al meglio della mie capacità e con la giusta obiettività. Passione si, perché qui parliamo di ciclismo, ma senza lasciarmi trascinare troppo.

Iniziamo allora a conoscere il nostro Trenta 3K Carbon Mips Air, un paragrafo sarà dedicato solo a questa innovazione tecnica.

Andiamo.

Commenta anche tu!