[Officina] Manutenzione e regolazione mozzi Shimano Ultegra 8170

Tempo di lettura: < 1 minuti

Video per mostrare l’ordinaria manutenzione e la regolazione dei nuovi mozzi Shimano Ultegra serie 8170.

Sono quelli montati sulle ruote Ultegra C36 di cui lo scorso anno pubblicai la recensione.

Al termine del test curai la manutenzione, usai poi le ruote in altri test e commettendo un grossolano errore riposi le ruote al gancio, lasciandole ferme per mesi.

Questo ha significato far seccare il grasso, quindi malgrado i pochi chilometri percorsi, ora che le ho riprese per usarle ancora nei test di altro materiale, mi sono subito accorto che i mozzi avevano perso una frazione della loro vellutata scorrevolezza.

E siccome alla precedente manutenzione solo a cose fatte mi resi conto che non ne avevo ricavato un articolo, lo faccio ora con il video a fondo pagina.

E’ tutto raccontato lì, qui vi ricordo solo che servono due chiavi per coni da 17 per il mozzo posteriore e una da 17 e una da 22 per il mozzo anteriore.

Grasso usato lo Shimano Premium, stavolta in tubetto. Preferisco caricare i miei ingrassatori, ma pensando di semplificarvi la vita ho usato il tubetto.

Che ha un ugello, lo schiacci come il dentifricio ed eviti l’acquisto di una siringa. Io però non mi ci trovo bene, o forse è solo che non l’ho mai usato, sempre preferito la siringa.

La manutenzione è semplicemente la pulizia dei cuscinetti e delle loro sedi, la regolazione è quella del gioco. E come tradizione sui mozzi Shimano d’alta gamma, è semplicissima, precisa e veloce.

Meno veloce il video, ma sapete preferisco soffermarmi e spiegare i passaggi.  

Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.      

 

Buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


COMMENTS

  • <cite class="fn">EMANUELE P.</cite>

    Buonasera Fabio, seguendo passo-passo il tuo video, ho provveduto a pulire e ingrassare i miei mozzi Ultegra; a parte un po’ di prove per trovare il giusto compromesso scorrevolezza-giochi laterali (che ho eliminato), ho un dubbio sulla ruota posteriore: come ho detto, non ci sono giochi laterali, ma dal lato ruota libera l’asse ho un leggero gioco che rilevo muovendo l’asse nel verso alto-basso o avanti-indietro (non so se mi sono spiegato). Purtroppo prima di aprire i mozzi non ho verificato se questo gioco era già presente… cosa potrebbe essere? le sferette le ho inserite tutte e 16

    Grazie

    Emanuele

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Emanuele, ho difficoltà a comprendere a distanza, senza ruota tra le mani, la differenza che intendi tra gioco laterale e gioco che rilevi. Ora, tenendo presente che una registrazione sbagliata determina sempre un gioco, l’unica è ripetere da zero il lavoro, prestando attenzione al montaggio del parapolvere.

      Fabio

      • <cite class="fn">EMANUELE</cite>

        Grazie per la risposta; in effetti non mi sono spiegato un granché bene: intendevo “gioco” in senso radiale, che sento cercando di spostare l’asse (dal lato ruota libera) verso l’alto o verso il basso. Lungo l’asse del mozzo questo gioco non c’è, anzi mi pare anche abbastanza frenata la ruota. Devo rivedere il tutto.

        C’è da dire che ho usato la bici fino a ieri all’ora di pranzo, e le ruote scorrevano perfettamente, ho voluto procedere a un controllo e ingrassaggio perché hanno due anni di vita (anche se solo poco più di 5000 km) e non le avevo mai manutenute.

        Buona giornata!

        Emanuele

      • <cite class="fn">EMANUELE</cite>

        Altra cosa: le sferette non vanno ad occupare tutta la pista di scorrimento, eppure ci sono tutte e 16

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Allora c’è un problema nel montaggio parapolvere che impedisce la corretta regolazione. A distanza non posso esserne certo, devo vedere, ma credo sia lì. Si, un poco di spazio resta tra le sfere, è normale. Ma non abbastanza da inserirne un’altra…

          Fabio

          • <cite class="fn">EMANUELE</cite>

            Grazie mille Fabio, stasera ci riprovo. Ti segnalo, come hanno fatto già altri su YT, che quando hai rimontato quel famigerato parapolvere (che sullo spaccato Shimano non è rappresentato), l’hai girato sottosopra.

            Grazie ancora!

  • <cite class="fn">EMANUELE</cite>

    Ti confermo che la causa di tutto era quel parapolvere montato al contrario.
    Dovrei avre risolto tutto! Grazie

Commenta anche tu!