[Test] Michelin Power Adventure Competition Line
Altro test dedicato a gomme gravel, è il turno delle nuove Michelin Power Adventure Competition Line.
L’azienda francese ha sfornato parecchie novità e tante altre arriveranno, con un programma a lunga scadenza: ben 24 gamme di prodotti, con 4 subito disponibili.
E tra queste le gomme gravel che ho deciso di testare in doppia misura: 700×35 e 700×40.
Ero indeciso tra un test delle Power Adventure Competition Line e uno delle Power Gravel Competition Line, in versione rinnovata rispetto a quella che testai mi sembra nel 2018 o giù di lì; oppure un solo modello ma in due dimensioni.
Come potete vedere la scelta è andata sulle differenti dimensioni.
Perché il Power Adventure è destinato al gravel ma con buona propensione alla strada, all’asfalto.
Michelin dichiara di aver progettato questo copertoncino per i ciclisti che pedalano l’80% su strada e il restante in off road.
E io, che alla fine sono un pedalatore come tutti voi, ho ragionato: chi predilige la strada è solito scegliere misure più sottili.
Da qui il secondo ragionamento: meglio più stretta o più larga, al netto di eventuali limitazioni del telaio?
Poi mi sono fermato coi ragionamenti perché due sono già troppi per me e mi è scoppiato il mal di testa.
In realtà un terzo ragionamento c’è stato, però siccome lo avevo elaborato una settimana prima ho avuto tempo per recuperare.
Quando pianifico i test già sapete che cerco di mantenere un filo comune.
Così dopo i Pirelli Cinturato Gravel RC di cui avete già letto (spero…), volevo una gomma più votata all’asfalto, ossia queste Michelin; la serie si chiuderà con gomme che posso definire da viaggio, le Continentale Hardpack che in misura 700×50 vengono dichiarate perfette per il bikepacking.
Insomma, provo ad accontentare tutti e coprire ogni esigenza.
Il problema è stato che dopo tre ragionamenti in una settimana non avevo energie per il quarto, ossia mi ero ingolfato con troppa roba. I test di gomme sono rognosetti, non quanto quelli delle selle ma ci devi pedalare e in ogni possibile situazione.
Però non me l’ha prescritto il medico di tenere questo blog, mi lamento solo per fare scena perché in realtà è divertente giocare con tante cose belle, quindi va bene così, e iniziamo a fare conoscenza con le nostre Michelin Power Adventure Competition Line, tenendo presente che tra le due misure non ci sono differenze se non la larghezza e che d’ora in avanti sparirà il suffisso Competition Line che mi si intrecciano i ditini sulla tastiera.
Iniziamo.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.