Shimano Tiagra 4700, presentazione
Prosegue il mio viaggio attraverso i gruppi trasmissione di casa Shimano, oggi conosceremo il Tiagra 4700.
Uno dei migliori gruppi della casa secondo me: a parte un funzionamento ineccepibile, offre differenti configurazioni capaci di adattarsi sia al ciclismo sportivo che turistico che gravel.
Insomma, quale che sia la nostra bici, con un Tiagra 4700 troviamo facilmente la nostra risposta.
A un prezzo decisamente competitivo, senza evidenti rinunce.
Paga ovviamente un peso superiore, ma sappiamo che i grammi sulla trasmissione non sono così importanti come quelli sulle ruote.
Paga ingiustamente il suo essere a 10 velocità, e sul punto sapete come la penso: la felicità sui pedali non la determina quanti pignoni abbiamo ma che la bici sia perfetta per noi.
L’idea di recensire un gruppo Tiagra 4700 è nata prima che arrivasse il GRX nelle sue varie configurazioni. Volevo una trasmissione poliedrica, economica nell’acquisto, di facile montaggio e manutenzione e capace di servire a più scopi. Compreso il gravel.
L’arrivo di una trasmissione dedicata proprio al gravel ha fatto venir meno questa esigenza, eppure ho voluto continuare su questo progetto proprio perché convinto che il Tiagra 4700 meriti di essere conosciuto.
Stavolta però non seguirò lo schema adottato per le recensioni dell’Ultegra Di2 e del GRX 2×10: mancheranno gli articoli sul montaggio. Di fatto, deragliatore a parte (e per il quale ho previsto un futuro articolo) la procedura è identica a quanto già pubblicato.
Oggi conosceremo il Tiagra 4700 in tutte le sue possibilità, anche se io ho scelto di non testare su strada ogni combinazione.
Nella futura recensione, che al momento non posso nemmeno immaginare quando leggerete (i primi chilometri li ho pedalati a fine febbraio, poi lo stop forzato per emergenza sanitaria e ora altro stop causa incidente) metteremo alla prova due differenti combinazioni di rapporti e di freni.
Infatti una bici sportiva da endurance ha ricevuto una canonica guarnitura 50/34 con pacco pignoni 12-28 e freni a disco ad azionamento meccanico.
Una bici gravel ha ricevuto guarnitura 48/34 con pacco pignoni 11-32 e freni a disco ad azionamento idraulico.
Avevo anche in mente di assemblare un terzo telaio in configurazione manubrio flat e guarnitura tripla, per allestire una bici da città e diporto ma le mille difficoltà degli ultimi mesi mi hanno fatto cambiare idea.
In questa presentazione però non mi limiterò a mostrare ciò che poi sarà messo alla prova su strada; preferisco mostrare ogni componente, così che ognuno possa poi valutare in autonomia se c’è qualcosa di adatto al caso proprio.
Bene, possiamo iniziare e lo facciamo partendo dalla guarnitura; anzi le guarniture.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Caspita non pensavo si potesse optare per un movimento centrale filettato ITA di categoria superiore. Altrimenti l’avrei fatto. Il suo dedicato l’ho trovato e installato con difficoltà per la sua propensione ad essere un oggetto a me parso deboluccio e troppo plastificato. Comunque a parte questo concordo con la guarnitura Tiagra, mi ci trovo molto bene.
Ciao, complimenti per la recensione: la Mia Giant Toughroad monta il tiagra ma con guarnitura FSA 48-32.
Secondo te sarebbe possibile montare guarnitura originale Tiagra 50-34?
Grazie
Ciao Riccardo, mi ricordavo avesse il Sora; vabbè, meglio il pignone in più 😀
Si, puoi montare senza problemi, ma non so che versione di guarnitura FSA hai e quindi se compatibile col movimento che monti. Nel caso di incompatibilità dovrai cambiare pure lui, poca cosa perché costa poco.
Fabio
Ciao, è possibile montare una guarnitura FSA oppure GRX 46/30 su una cube nuroad che monta il tiagra 50/34? Sarebbe utile avere a disposizione una doppia guarnitura per un doppio utilizzo.
Ciao Vincenzo, come già ampiamente spiegato in tanti articoli e commenti, la guarnitura GRX ha linea catena superiore di 2,5mm rispetto ai gruppi strada. Quindi per poterla usare efficacemente serve montare anche il suo deragliatore.
Fsa invece ha linea catena identica, quindi funziona anche col deragliatore Tiagra; ma ti servirà immagino suo movimento, anche se non so quale perché non so che guarnitura esattamente vorresti montare.
Fabio
Ciao, se possibile potresti aggiungere qualche informazione sulle differenze tra i comandi ST-4720 e ST-4725? Mi è chiara la differenza di scopo: i secondi sono per mani piccole; non conosco però in quali caratteristiche costruttive / di regolazioni i comandi differiscano e mi chiedo anche quanto piccole debbano essere queste mani per preferire i 4725 ai 4720. Grazie!
Ciao Riccardo, sono pensati per l’utenza femminile, tg da 6 a 8/8 e mezzo, più o meno.
Fabio
Ciao, ho guarnitura tiagra 4700 con corona da 50. Esiste in commercio after market un produttore che ne faccia a 46t, che tu sappia?
Ciao Guido, ho visto qualcosa in giro di aftermarket.
Però cambia il disegno; deve usare parola chiave shimano tiagra 46t chainring e le trovi
fabio
Buongiorno, possiedo una bici Triban rc120 8 velocità e ho una guarnitura 4700 acquistata un anno fa e relativo movimento centrale. Posso sostituirla con l’esistente (sh. Tourney)? Ultima domanda, mi hanno regalato due cambi un xtr e un slx m7000 a 10 velocità. Mi piacerebbe ovviamente montare l’xtr e semmai se non si può l’slx. Posso fare qualcosa? Il cambio attuale è un “microshift”. p.s. mi va benissimo che la bici funzioni dopo le modifiche a 8 velocità.
Ciao Vinicio, la risposta è no a tutte le domande. Per montare la 4700 dovresti adeguare tutto a 10v; i cambi che hai non vanno bene perché con tiraggio differente (sono da off road) e non possono essere gestiti dai comandi strada.
Il tuo ps è fantastico! ehehehehehehe
Fabio