Santini Tono

La maglia Santini Tono

Tempo di lettura: 9 minuti

La maglia Santini Tono

Apro con le immagini ufficiali del Santini Tono perché, lo dico con franchezza, io non sono capace di crearne uguali…

Due i tessuti utilizzati per la sua creazione: fronte e retro sono in microrete Sesia e la maniche in tessuto Artico.

La maglia è con cerniera a tutta lunghezza; il collo ha taglio basso, come è giusto su una maglia estiva, e la linguetta della cerniera è facilmente azionabile.

 

Taglio svasato nella parte finale, con una striscia elastica e antiscivolo che garantisce la corretta tenuta.

Anche le maniche chiudono con due ampie strisce in tessuto elastico e antiscivolo, mai fastidiose.

Tre le tasche posteriori, dove troviamo una sottile striscia di tessuto riflettente a tutto vantaggio della sicurezza.

Anche se il taglio sportivo potrebbe far pensare a una loro limitata capienza, alla prova dei fatti si sono rivelate capaci di accogliere tutto il necessario per una uscita. Anche l’immancabile smartphone con schermo cinematografico.

Manca una tasca più piccola, di quelle con la cerniera per capirci, per poter accogliere in sicurezza qualche banconota o la chiave del cancelletto. Meglio riporre il denaro altrove, magari nel borsino sottosella, altrimenti si rischia di seminarlo tirando fuori qualcosa da mangiare. Come dite? E’ da tonti mettere barrette e soldi nella stessa tasca? Ops…

L’aspetto più interessante è il tessuto in microrete Sesia.

A distanza appare un normale filato compatto ma avvicinandosi si notano le tante “celle” di cui è tessuto.

Appena tirata fuori dalla confezione questo tessuto quasi impalpabile mi ha lasciato perplesso, facendomi dubitare della sua resistenza. Senza contare che pensavo a un errore, perché il pacchetto consegnato dal corriere era talmente leggero che ero convinto avessero dimenticato qualcosa. Invece la maglia c’era e il tessuto si sta rivelando giustamente robusto.

Oltre la versione rossa abbiamo anche una variante col bianco e blu e una col giallo.

 

Bene, adesso voltiamo pagina e facciamo conoscenza col pantaloncino e soprattutto col suo fondello NAT.

COMMENTS

  • michele

    Che coincidenza! ho comprato una salopette Tono taglia M colore bianco settimana scorsa. Come maglia ho preso questa però :
    https://www.santinisms.it/it/ss17mantops/photon-30-maglia-aerodinamica-azzurro-630.html , mi piaceva di più.
    Sono alto 176 cm, peso 75 kg , circonferenza torace 98 quindi ho scelto taglia M per la salopette e L per la maglia.
    Al momento ho fatto solo un’uscita e sono rimasto molto soddisfatto. Inizialmente volevo comprare un prodotto assos ma non sono per nulla pentito di questo completo santini, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e a differenza di assos spesso lo si trova in sconto.
    Confermo che una volta indossato non si sente più…
    Segnalo solo che non è facile scegliere la taglia perchè provando sia la taglia M che la taglia L (taglie tratte dalle tabella delle misure) non si riesce a decidere perchè i capi calzano molto aderenti in entrambi le taglie e non si percepisce la differenza tranne il fatto che la taglia superiore rimane qualche millimetro più lunga.

    Infine aggiungo l’ottimo servizio clienti che risponde sempre con competenza al 035-690566.

    • Elessarbicycle

      Ciao Michele, superfluo dirti che hai fatto una ottima scelta tanto te ne stai rendendo conto da solo.
      La scelta della taglia è un “problema” comune a tutti i capi con vestibilità slim, diversa dalla regular come sai. Anche io tendo a scegliere la taglia superiore come ho scritto nel test, ma è pratica non del tutto corretta. C’è comunque una certa elasticità del tessuto che compensa qualche cm in più di circonferenza.
      Grazie per il tuo feed sul servizio clienti; è un aspetto che non tratto mai nelle mie recensioni. Però non ho mai modo di testarlo, i miei contatti con le aziende sono sempre con gli uffici stampa/marketing e se sorge un problema ovviamente è con loro che dialogo. Quindi ben vengano le vostre segnalazioni.

      Fabio

Commenta anche tu!