Gamma stradale Good Year a confronto

Come sono fatte

Tempo di lettura: 4 minuti

Come sono fatte

Come detto molte novità con queste Good Year.

Sintetizzo le migliorie:

– carcassa (Short-Ply Casing),
– mescola (Dynamic UHP e Dynamic HP)
– design del cerchietto (Next Gen Tubeless Complete),
– inserto antiforatura (R:Shield Protection),
– compatibilità con i nuovi standard E.T.R.T.O. (Forward Facing Fitment): tutte le coperture Tubeless Complete e Tubeless Ready possono essere montate su cerchi hookless (pressione massima 5 bar).

Iniziamo.

Good Year Eagle F1 Super Sport R

È il pneumatico più leggero proposto da Goodyear: solo 235 gr per la versione tubeless da 25 mm. Un peso che rendono questo pneumatico uno dei più leggeri ad oggi in commercio.

La carcassa è da 150 TPI e presenta una nuova costruzione: più snella sotto al battistrada dotato di mescola Dynamic UHP. Peso ridotto e minor resistenza al rotolamento sono quindi le caratteristiche chiave della nuova struttura Short-Ply Casing.

Due le versioni disponibili: per camera d’aria e Tubeless Complete.
Quest’ultima tecnologia proprietaria ha subito un aggiornamento (Next Gen Tubeless Complete): il nuovo cerchietto replica i vantaggi di una copertura tubeless incrementando ulteriormente la tenuta della pressione e la praticità in fase di montaggio.

L’Eagle F1 SuperSport R è dedicato alla competizioni su strada e contro il tempo. Uno slick con leggera bugnatura sui fianchi per offrire maggior grip.

Le misure disponibili sono 700×25, 700×28 e 700×30 (solo Tubeless Complete) con fianco Black o Transparent.

Good Year F1 R

Replica caratteristiche e qualità del SuperSport R declinate su una carcassa da 120 TPI che lavora in sinergia con il nuovo inserto antiforatura R:Shield Protection (non presente sulla versione SuperSport R).

La resistenza al rotolamento diminuisce a varie pressioni di gonfiaggio. A confermarlo sono sempre i test indipendenti fatti eseguire da Goodyear.

Fascia centrale liscia, incavi sui fianchi non troppo estesi.

Le misure disponibili sono cinque: 700×25, 700×28, 700×30, 700×32 e 700×34 (quest’ultima solo in versione Tubeless Complete).

Good Year Eagle

Dedicata alla competizione ed allenamento.
Una destinazione d’uso polivalente per questa gomma High Performance con carcassa da 60 TPI e costruzione a singolo strato (1 Ply) che va a comporre un triplo spessore sotto il battistrada.

Il disegno prevede sia i “fulmini” che la bugnatura sui fianchi.

Durabilità, robustezza e resistenza alle forature grazie all’inserto R:Shield Protection sono le caratteristiche chiave di questa gomma proposta in due versioni, Tubeless Ready e camera d’aria, entrambe con sezione da 25, 28, 30 e 32 mm.

Good Year Vector Sport

Per chi vuole una copertura robusta dotata di una resistenza alle forature di categoria superiore il pneumatico Vector Sport potrebbe essere la scelta ideale.

Il Vector Sport spicca per il doppio inserto antiforatura R:Shield Protection.
La prima barriera è posizionata subito sotto il battistrada mentre la seconda è inserita tra il primo ed il secondo spessore della carcassa ad una profondità maggiore.

Questa gomma endurance High Perfomance adotta la medesima mescola (Dynamic HP) e la stessa carcassa da 60 TPI (1 Ply) dell’Eagle. Il tutto abbinato ad un battistrada completamente differente che presenta uno spessore maggiore lungo il canale centrale ed una lavorazione a spina di pesce nelle zone laterali.

Le misure disponibili sono 700×25, 700×28 e 700×30 per entrambe le versioni, Tubeless Ready e camera d’aria.
Fianco esclusivamente Black.

Ogni modello reca sempre ben visibile in elegante argento logo e modello, oltre le informazioni fondamentali, tra cui il verso di montaggio presente anche per lo slick Super Sport.

Come sempre presente è il forellino a indicare l’usura.

Bene, in estrema sintesi queste le caratteristiche fondamentali, ora qualche colpo di pedale e riassumiamo il comportamento dinamico.

Commenta anche tu!