Continental Speed King CX

Tempo di lettura: 6 minuti

In prova un copertoncino da ciclocross, il Continentale Speed King CX.

Che però vedremo in uso gravel, quindi strada e fuoristrada leggero. 

Per sue caratteristiche, per come mi è sembrato leggendo le specifiche, mi sono chiesto se potesse uscire dall’alveo più specialistico e prestarsi ad accompagnarci a zonzo ovunque.

Con quel plus nella guida fuoristrada che gli deriva dal blasone e da una soluzione tipica di molte gomme da off road più specialistico, cioè il montaggio inverso della ruota posteriore per consentire superiore trazione seppure a scapito della scorrevolezza.

In realtà quando hai tra le mani gomme a doppio verso di montaggio dovresti semplicemente seguirlo, senza star lì a fare esperimenti.

Io però li faccio ugualmente, così ho deciso di provare questo SpeedKing CX con installazione in ambedue le direzioni.

Ricavandone dati interessanti.

Poco più di un anno e mezzo fa testai un altro copertoncino Continental a “doppio uso” strada/fuoristrada, la versione SpeedRide. Che mi colpì per efficacia globale, soprattutto se commisurata al modestissimo importo richiesto per l’acquisto.

Col suo battistrada fitto scorreva benissimo su asfalto e se la cavava più che bene in offroad. Perdendo qualcosa su terreni pesanti e nell’appoggio in piega.

Lo Speed King Cx ha disegno del tutto differente, a scaglie sovrapposte diciamo così e presenta una buona tacchettatura laterale.

Il disegno centrale sembra fatto apposta per scivolare senza opporre innaturale resistenza, i lati dovrebbero permettere l’appoggio necessario, se la resa è superiore agli SpeedRide allora vuol dire che la mia preventiva selezione è stata giusta.

Continental non la presento, è colosso del settore pneumatici per qualunque attività e tutti noi almeno una volta abbiamo pedalato con un suo copertoncino.

Quindi volto pagina e passo subito a farvi conoscere il nostro Speed King Cx.

Andiamo.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Stefano Storoni</cite>

    Ciao Fabio, riprendo questo tuo articolo per ripotarti la mia esperienza con uesti pneumatici: premesso che confermo in toto la positiva valutazione che ne dai, ho qualche dubbio riguardo la durata. Ho fatto in tutto circa 1.000 km, misto asfalto/sterrato, e la gomma posteriore è quasi andata, le famose scagliette del battistrada sono praticamente sparite. E’ vero che io sono piuttosto pesante, ma mi sembra un pò poco, cosa ne dici?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Stefano, effettivamente è troppo poco.
      In un test di gomme cerco di percorrere un minimo di 700km e quasi mai oltre i 900, e nel caso di queste gomme tanta usura a fine test non l’ho rilevata.
      Le ho regalate a fine test, appena esco da questa bolla di malasorte chiedo al ciclista a cui le diedi quanti km ci ha fatto.

      Fabio

      ps, dimenticavo; siccome mi ci trovavo bene e quelle del test le avevo già regalate, ne ho preso un paio per me durante test di altra roba. Non ho usato solo loro ma molte gomme differenti, e quindi il chilometraggio è basso e poco probante. Comunque, con poco meno di 300 km sono praticamente nuove.

      • <cite class="fn">Paolo</cite>

        Ciao Fabio, stavo pensando di prendere queste gomme per la mia bici, vista l’ottima resa su asfalto. Mi preoccupa però quanto riscontrato da Stefano, per cui volevo sapere se hai avuto modo di approfondire la questione consumo.
        Mi chiedevo inoltre se non fosse consigliabile montare la posteriore nel verso opposto a quello suggerito, nel caso di uscite che si svolgono in gran parte su asfalto. In questo modo si avrebbe il vantaggio di una maggiore scorrevolezza e in teoria anche un minor consumo.

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Paolo, i copertoncini in prova, cioè proprio la coppia usata per questo test, so che sono stati cambiati a 3500 km circa. Purtroppo però sono stati buttati prima che potessi dargli una occhiata…
          Si, se fai essenzialmente asfalto puoi orientare la posteriore nello stesso verso dell’anteriore, però con la consapevolezza che in off road hai minor resa.
          Ma se è la strada la tua priorità, valuta anche altri modelli di cui puoi leggere le recensioni; per esempio I Terreno Zero o i Pirelli Gravel H. I costi salgono però anche la resa…

          Fabio

          • <cite class="fn">Paolo</cite>

            Grazie del consiglio. Cercavo proprio dei suggerimenti sui modelli che potevano fare al mio caso. La priorità nella scelta va alla scorrevolezza su asfalto unitamente alla durata (caratteristica questa che solitamente porta con se’ anche una buona resistenza alle forature, cosa altrettanto gradita).
            Avevo adocchiato questi Continental per l’elevato rapporto prestazioni-prezzo, ma guarderò anche i due che hai indicato.
            Saluti
            Paolo

  • <cite class="fn">Boris</cite>

    Ciao Fabio, scrivo solo per dire che lo ho comprate per come le hai descritte nel test e sono bellissime. Erano le prime Continental e, dopo di loro, ho difficolta’ a staccarmi dal marchio, maledetto marketing.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Boris, l’importante è che ti ci trovi bene, indipendentemente dalle mie recensioni.
      Che col marketing non hanno nulla a che vedere, come spesso mi rimproverano 😀

      Fabio

  • <cite class="fn">GIACOMO</cite>

    Ho comprato queste gomme nel 2018 li ho montati su una bicicletta bt/win x una vacanza di 2 mesi su strade asfaltate in montagna in quei 2 mesi ho percorso …circa 2.400 km ,,nel 2019..2020 ..non ho fatto vacanze per causa pandemia … ma in questo anno 2021 sono ritornato nella mia casa di vacanza dopo 2 anni ho trovato ancora le gomme con un po di aria …. le ho rmesse in pressione e mi sono fatto un mese di montagne con strade un po piu rovinate totale km 1.300 … in questi anni non ho mai bucato..e posso dire che ho ancora le gomme 80% perfette..credetemi meravigliose ….. GIACOMO…

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giacomo, grazie per questa testimonianza.
      Prove di durata così lunghe io non posso farle e sono contento quando arrivano i vostri risultati.

      Fabio

  • <cite class="fn">Tony</cite>

    Ciao Fabio,
    dopo aver letto la tua recensione sulla Triban RC 520 l’ho acquistata, nel test ho letto che hai utilizzato le Speed King 700×35, spero che siano questo stesso modello.
    Volendo partecipare, speriamo che la pandemia ce lo permetta, alla Spoleto Norcia in Gravel con la RC520 pensi che questo penumatico sia adatto e soprattutto mi confermi che possa essere montato sui cerchi della RC 520 (non so cosa intendi per cerchi tipo hook)
    Sono consigliabili anche per un tour di più giorni in bikepaking 80% asfalto + 20% bianche/sterrato leggero?
    Grazie in anticipo per la tua cordiale e professionale disponibilità.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Tony, si, sono loro, quei test si svolsero nello stesso periodo.
      Vanno bene dappertutto, quindi puoi farci la Spoleto Norcia e anche il viaggetto.
      Consumo a parte, ignoro quanti km percorrerai, ma fino a 3000 sei sereno

      Fabio

  • <cite class="fn">Marco</cite>

    Posso riferire la mia testimonianza: ho fatto già 5200 km, non ho mai bucato e le gomme soprattutto quella anteriore sembrano nuove. Non so che, ho comprato delle Maxxis detonator da 32 ma non le monto perché mi sembra peccato sostituire le speedking

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Marco, 5200 km sono tanti, ottimo. Grazie per questo contributo.

      Fabio

    • <cite class="fn">G1amm1Elessa6*</cite>

      Contribuisco con la mia esperienza con questi pneumatici (700×35), tutto come da recensione!
      Mi sono trovato talmente bene che ne ho ordinato un altro paio per il prossimo cambio.
      Ad oggi poco meno di 4.000 km e solo un leggero consumo del posteriore.
      Usati 70% asfalto e scorrono una bellezza, 30% su ghiaia e sterrato medio. Anche a pieno carico con setup da viaggio nessun problema.
      Bucato una volta sola.
      Grazie Fabio per la recensione e i tuoi consigli

      • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

        Ciao, fa sempre piacere ricevere conferme sul campo, con l’uso e non per sentito dire come troppo spesso accade in rete.
        Ti ringrazio.

        fabio

      • <cite class="fn">Toni</cite>

        Purtroppo L’ordine mi è stato annullato per esaurimento scorte e on line non riesco a trovarne di disponibili, sembrerebbero ormai usciti fuori produzione.
        Ho letto tutte le tue recensioni, le uniche di cui mi fido, e non ho però ancora individuato un penumatico con cui sostituirli. I Continental Speed King 35 cx mi hanno dato grandi soddisfazioni in strada, sulla ghiaia e anche sullo scassato leggero. Sempre veloci e affidabili con un buon grip.
        Alternative?
        Grazie in anticipo.

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Toni, un vero peccato. Più che la qualità assoluta (di buon livello), le Conti SK hanno eccellente rapporto qualità prezzo. Di così economico e valido c’è poco, devi salire di prezzo per trovare alternative.
          Oltre quanto già recensito, ti consiglio anche le Bontrager GR Team Issue che sto usando da un mesetto, dal comportamento assimilabile alle Panaracer gravel king, per darti una idea.
          Oppure pesca tra la gamma Pirelli, le H le più adatte ai percorsi che hai citato.

          Fabio

          • <cite class="fn">Toni</cite>

            Buongiorno Fabio,
            molto indeciso tra Panaracer Gravel king e Victoria terreno dry, entrambi tubless 700×35, ma come hai scritto anche tu in un articolo, quando ci sono troppe scelte finisci per non scegliere. Alla fine sono riuscito a trovare on-line da un rivenditore inglese gli attuali Continental Speed King 35 cx e rimanderò il problema all’anno prossimo sperando di avere le idee più chiare.

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Troppa scelta, nessuna scelta, un poco come quando ti piazzi davanti a netflix e passi due ore a scegliere: alla fine vai a dormire…

              Fabio

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