Continental Speed King CX

Tempo di lettura: 6 minuti

In prova un copertoncino da ciclocross, il Continentale Speed King CX.

Che però vedremo in uso gravel, quindi strada e fuoristrada leggero. 

Per sue caratteristiche, per come mi è sembrato leggendo le specifiche, mi sono chiesto se potesse uscire dall’alveo più specialistico e prestarsi ad accompagnarci a zonzo ovunque.

Con quel plus nella guida fuoristrada che gli deriva dal blasone e da una soluzione tipica di molte gomme da off road più specialistico, cioè il montaggio inverso della ruota posteriore per consentire superiore trazione seppure a scapito della scorrevolezza.

In realtà quando hai tra le mani gomme a doppio verso di montaggio dovresti semplicemente seguirlo, senza star lì a fare esperimenti.

Io però li faccio ugualmente, così ho deciso di provare questo SpeedKing CX con installazione in ambedue le direzioni.

Ricavandone dati interessanti.

Poco più di un anno e mezzo fa testai un altro copertoncino Continental a “doppio uso” strada/fuoristrada, la versione SpeedRide. Che mi colpì per efficacia globale, soprattutto se commisurata al modestissimo importo richiesto per l’acquisto.

Col suo battistrada fitto scorreva benissimo su asfalto e se la cavava più che bene in offroad. Perdendo qualcosa su terreni pesanti e nell’appoggio in piega.

Lo Speed King Cx ha disegno del tutto differente, a scaglie sovrapposte diciamo così e presenta una buona tacchettatura laterale.

Il disegno centrale sembra fatto apposta per scivolare senza opporre innaturale resistenza, i lati dovrebbero permettere l’appoggio necessario, se la resa è superiore agli SpeedRide allora vuol dire che la mia preventiva selezione è stata giusta.

Continental non la presento, è colosso del settore pneumatici per qualunque attività e tutti noi almeno una volta abbiamo pedalato con un suo copertoncino.

Quindi volto pagina e passo subito a farvi conoscere il nostro Speed King Cx.

Andiamo.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
Se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.

Commenta anche tu!