Continental Speed King CX

Le conclusioni

Tempo di lettura: 6 minuti

Le conclusioni

Ho fatto una ricerca sul prezzo medio in rete per queste Continental Speed King CX e al netto di eventuali promozioni servono circa 22 euro ognuna. Aggiungiamo un paio di camere e siamo a 50 euro per addobbare due ruote.

Prezzo vantaggioso viste le qualità di guida e soprattutto considerando che seppure sia gomma da CX, in strada va più che bene.

La limita un poco il peso, molti copertoncini pari misura hanno grammi in meno. Leggerezza che però costa cara, con quello che serve a vestire una bici con le Speed King CX non ci fai nemmeno una ruota.

E’ un copertoncino che ha mostrato grande polivalenza, ottime doti dinamiche, comportamento sincero su strada, grip eccellente.

In fuoristrada, lo dico con sincerità, il montaggio con verso analogo è una sciocchezza. Ok, magari giochi ma perdi nella resa.

No, meglio attenersi a quanto previsto dal costruttore e lasciare le fitte scaglie del battistrada incollarsi al terreno.

A causa dei tempi stretti dovuti dal tanto lavoro di tutti i test in lavorazione non ho compiuto la solita lunga trafila di prove anche in città. Giusto qualche rapida presa di contatto, più che altro per saggiare il comfort sul pavé.

Che è buono, le asperità sono assorbite con generosità. Quindi un uso a tutto tondo, su una gravel su cui pedalare ogni giorno sia per diletto che per mobilità, è tranquillamente alla portata della Continental Speed King CX.

Con le quali non ho mai forato e anche se do sempre poco peso alla cosa, forare è pure sfortuna, tratti scabrosi ne ho affrontati e le uniche volte che ho dovuto gonfiare queste gomme è stato quando ne ho invertito il montaggio durante l’uscita. Si, mica una volta esci con la posteriore in un verso e quella dopo in un altro. No, si fa tutto al momento, altrimenti manca il raffronto immediato. Chissà che avrà pensato quel gruppo di biker che mi ha visto fermo quattro volte nello stesso punto a gonfiare la gomma. Io so cosa ho pensato vedendoli andare su e giù e nessuno che si sia avvicinato per chiedere se serviva aiuto. La fratellanza tra ciclisti, credetemi, è altra leggenda metropolitana…     

Mi trovai assai bene con le SpeedRide, tanto da usarle spesso anche dopo il loro test.

Mi sono trovato molto meglio con queste Speed King CX e sicuramente tornerò a pedalarci appena avrò chiuso tutti i test e tornerò a uscire per gusto mio.

Hanno chiara vocazione fuoristrada, quindi se gravel deve essere allora che sia un gravel più avventuroso.

Non possono vantare ovviamente la stessa scorrevolezza di coperture più indirizzate alla strada; e si avvantaggiano rispetto a loro in fuoristrada, quindi alla fine è questione di scelte personali. Di uso principale della bici.

Polivalenza c’è, questo è sicuro. Divertimento di guida pure e tutto a costi contenuti.

Quindi va bene così.

Consueto ringraziamento ad Antonello Ferrara per l’aiuto nella parte fotografica in esterno.

Buone pedalate.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Stefano Storoni</cite>

    Ciao Fabio, riprendo questo tuo articolo per ripotarti la mia esperienza con uesti pneumatici: premesso che confermo in toto la positiva valutazione che ne dai, ho qualche dubbio riguardo la durata. Ho fatto in tutto circa 1.000 km, misto asfalto/sterrato, e la gomma posteriore è quasi andata, le famose scagliette del battistrada sono praticamente sparite. E’ vero che io sono piuttosto pesante, ma mi sembra un pò poco, cosa ne dici?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Stefano, effettivamente è troppo poco.
      In un test di gomme cerco di percorrere un minimo di 700km e quasi mai oltre i 900, e nel caso di queste gomme tanta usura a fine test non l’ho rilevata.
      Le ho regalate a fine test, appena esco da questa bolla di malasorte chiedo al ciclista a cui le diedi quanti km ci ha fatto.

      Fabio

      ps, dimenticavo; siccome mi ci trovavo bene e quelle del test le avevo già regalate, ne ho preso un paio per me durante test di altra roba. Non ho usato solo loro ma molte gomme differenti, e quindi il chilometraggio è basso e poco probante. Comunque, con poco meno di 300 km sono praticamente nuove.

      • <cite class="fn">Paolo</cite>

        Ciao Fabio, stavo pensando di prendere queste gomme per la mia bici, vista l’ottima resa su asfalto. Mi preoccupa però quanto riscontrato da Stefano, per cui volevo sapere se hai avuto modo di approfondire la questione consumo.
        Mi chiedevo inoltre se non fosse consigliabile montare la posteriore nel verso opposto a quello suggerito, nel caso di uscite che si svolgono in gran parte su asfalto. In questo modo si avrebbe il vantaggio di una maggiore scorrevolezza e in teoria anche un minor consumo.

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Paolo, i copertoncini in prova, cioè proprio la coppia usata per questo test, so che sono stati cambiati a 3500 km circa. Purtroppo però sono stati buttati prima che potessi dargli una occhiata…
          Si, se fai essenzialmente asfalto puoi orientare la posteriore nello stesso verso dell’anteriore, però con la consapevolezza che in off road hai minor resa.
          Ma se è la strada la tua priorità, valuta anche altri modelli di cui puoi leggere le recensioni; per esempio I Terreno Zero o i Pirelli Gravel H. I costi salgono però anche la resa…

          Fabio

          • <cite class="fn">Paolo</cite>

            Grazie del consiglio. Cercavo proprio dei suggerimenti sui modelli che potevano fare al mio caso. La priorità nella scelta va alla scorrevolezza su asfalto unitamente alla durata (caratteristica questa che solitamente porta con se’ anche una buona resistenza alle forature, cosa altrettanto gradita).
            Avevo adocchiato questi Continental per l’elevato rapporto prestazioni-prezzo, ma guarderò anche i due che hai indicato.
            Saluti
            Paolo

  • <cite class="fn">Boris</cite>

    Ciao Fabio, scrivo solo per dire che lo ho comprate per come le hai descritte nel test e sono bellissime. Erano le prime Continental e, dopo di loro, ho difficolta’ a staccarmi dal marchio, maledetto marketing.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Boris, l’importante è che ti ci trovi bene, indipendentemente dalle mie recensioni.
      Che col marketing non hanno nulla a che vedere, come spesso mi rimproverano 😀

      Fabio

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