[Test] Michelin Power Road

Come è fatta

Tempo di lettura: 6 minuti

Come è fatta

Stavolta, diversamente dal mio solito, non mi soffermerò molto in questo paragrafo.

Sono copertoncini presenti da qualche tempo, tutte le informazioni su tecnologia e costruzione girano da parecchio, le conoscete già.

Tratterò giusto i punti salienti, non vi lascio certo a bocca asciutta.

Note tecniche.

La mescola è la X-Race Compound, novità che unisce resistenza al rotolamento, aderenza e regolarità dell’usura per migliorare la durata dei pneumatici. Non eccelle sul bagnato come le sorelle All Season né in durata come per Power Endurance, tutti modelli a suo tempo recensiti sul blog e che usano mescole diverse da questa delle Power Road.

Che è una mescola sportiva, dove la prestazione è tenuta in gran conto ma senza sacrificare troppo la durata.

La carcassa 120 Tpi x 3 non rinuncia alla protezione antiforature, in questo caso la tecnologia è quella Aramid Protek+, ossia un rinforzo della carcassa del pneumatico per fornire resistenza alla sommità e ridurre al minimo la forature.

L’Aramide, materiale utilizzato per la fabbricazione di giubbotti antiproiettile, è più resistente dei materiali tradizionali soprattutto a tagli e pizzicature.

Per un confronto: è la stessa protezione della versione All season.

Infine il battistrada è in versione Grip design, capace di offrire buona tenuta in curva senza sacrificare la scorrevolezza.

Aiutiamoci con qualche immagine.

Classica scritta di casa Michelin, con marca, modello e in piccolo un numero, in questo caso 28, a indicare la sezione.

A seguire la dimensione in doppia scala e le frecce che dirigono in verso di montaggio.

Molto lunga l’iscrizione per pressione minima e massima; e ricordo che qui parliamo della versione per camera d’aria.

Il battistrada si caratterizza per queste linee spigolose poste sui fianchi e che, detto poco fa, identificano il Grip design.

Come si può notare il centro della gomma è pieno, praticamente slick.

Il profilo della carcassa è molto curvo, anche in questa 700×28; tanto da farla sembrare più sottile.

Così non è, misura verificata con cerchio da 19 ed abbiamo la piena rispondenza; anche alle specifiche ETRTO.

Mi fermo, l’avevo detto che in questo paragrafo sarei stato sintetico, inutile riportare informazioni già conosciute da tempo.

Però la mia capacità di sintesi si ferma qui, non con la prova su strada…

Andiamo.


Tutti gli articoli della sezione Test e presentazioni

————————————————————-

Commenta anche tu!