[Test] Kask Moebius Limelight

Tempo di lettura: 5 minuti

Nuova recensione dedicata ai caschi, oggi è il turno del Moebius Limelight proposto da Kask.

Un casco dedicato al ciclismo urbano e disimpegnato, che non significa ciclismo “povero” e quindi nemmeno casco “povero”.

In molti c’è questa strana convinzione che un casco dedicato alla città possa essere, anzi, debba essere, sottotono rispetto a quelli sportivi, da strada o fuoristrada che siano.

Nella realtà è vero il contrario.

Statistiche alla mano, i sinistri più dannosi si verificano proprio in città.

E se non bastano gli studi preparati da molte associazioni ed enti, per me vale la mia esperienza personale.

Negli ultimi tre anni mi hanno steso una infinità di volte, tanto che ho smesso pure di raccontarlo per non ripetermi, e sempre in città.

Come già detto in altra recensione, avevo sempre un casco in testa; mi sono rialzato graffiato, lussato, fratturato però sempre con la capoccia al sicuro malgrado le botte.

Sono sempre stato un fervente sostenitore delle protezioni, in moto non me le sono mai fatte mancare.

Certo, pedalare con un paraschiena non è agevole (e non mi riferisco a discipline specialistiche) e nell’uso nostro, turistico o sportivo e poi urbano, una certa praticità serve.

Ma sul casco non transigo, va indossato sempre.

La sezione test dedicata ai caschi è una delle più corpose, credo sia seconda solo a quella dedicata alle gomme.

Non sono test semplici, non svolgendo prove di laboratorio posso verificare solo una parte delle loro caratteristiche e questo non mi soddisfa del tutto, io che ho fatto dell’approfondimento un caposaldo di questo blog.

Però cerco di provarne ogni volta che ho tempo, perché spero sempre che poi ognuno di voi trovi il modello più adatto alle proprie esigenze e sia felice di indossarlo.

Nella selezione dei modelli da provare cerco sempre di seguire un filo conduttore, che leghi ogni recensione a una altra.

Sto provando una bici ibrida a pedalata assistita, unire col Moebius e il Met Intercity che vedremo la prossima volta mi è sembrata una buona idea, dopo la recensione del Lazer CityZen KinetiCore.

Creando una sequenza, un trittico, capace di coprire ogni esigenza, anche di prezzo.

Insomma, io ce la metto tutta, non avete scuse.

Ma basta tediarvi oltre il necessario, iniziamo a conoscere in dettaglio il nostro Kask Moebius Limelight.

Commenta anche tu!