[Test] Continental Terra Hardpack TR

Tempo di lettura: 6 minuti

Altra recensione dedicata a gomme gravel, oggi vedremo le Continental Terra Hardpack TR.

Eredi delle eccellenti SpeedKing da Cx che testai qualche tempo fa, conservano tutte le qualità che mi fecero apprezzare quelle gomme, aggiungendo tecnologia e un dimensionamento importante che le rendono ottime anche in uso turistico, soprattutto bikepacking.

A fronte di un peso contenuto, la sezione da 50 assicura quel plus di comfort e assorbimento delle asperità che sulla carta promette ogni divagazione, anche col carico supplementare.

Con questo test chiudo per adesso il mio personale trittico dedicato alle gomme gravel, iniziato con le Pirelli Cinturato Gravel RC, un modello racing ma che alla prova dei fatti si è dimostrato facile e adatto a tutti.

Proseguito con le Michelin Power Adventure, in doppia misura, dedicate a chi pedala molto su asfalto.

Adesso una gomma che ho da subito definito turistica ma che, mi rendo conto, potrebbe lasciar passare l’idea di un copertoncino poco performante, poco adatto alla guida allegra.

No, è un’ottima tuttofare, molto veloce ovunque, non ama i terreni pesanti ma ripaga con velocità, comunicativa e relativa leggerezza, considerata la sezione più da Mtb che da gravel.

Vi sto incuriosendo? Spero di si.

Lasciatemi ancora poche battute, poi iniziamo il test.

Al momento in cui scrivo queste note, dopo circa due mesi a pedalare con queste gomme, dal sito ufficiale sono scomparse. O, per meglio dire, è scomparsa l’immagine, tutte le versioni riportano la stessa foto di altro modello.

Credo sia solo un problema dovuto al rifacimento del sito, probabilmente quando leggerete questo articolo sarà stato risolto (passa sempre qualche tempo tra scrittura e pubblicazione), comunque le informazioni tecniche sono giuste.

Però capisco che se prima forse vi ho incuriosito, ora vi sto annoiando, quindi chiudiamola qui e andiamo subito a vedere come sono fatte.

Voltiamo pagina.

COMMENTS

  • <cite class="fn">goghicche</cite>

    Mi sono arrivate poco prima di partire per le vacanze, le ho scelte dopo lunghe ricerche, son contento che anche tu le ritenga ottime, pagate 25€ l’una, a questo prezzo penso siano imbattibili.

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Comprate! Le ho trovate a un prezzaccio e andranno a sostituire le Pirelli Gravel H in sezione 45 che all’alba dei 9000 km (80 asfalto 20 off) cominciano a essere ‘stanche’ anche se l’anteriore ne potrebbe ancora fare un po’ di strada…
    Sarò contento di descrivere come mi sono trovato dopo aver goduto delle più che ottime Pirelli!

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Fatti circa 500km…tutto come da test, soprattutto ho goduto della scorrevolezza maggiore rispetto a quelle che montavo ( gravel H Pirelli, eccellenti), ma c’è da dire che io faccio più asfalto che strade bianche e quindi queste mi soddisfano di più come, appunto, scorrevolezza; poi per il resto vedremo. Certo è che con questa sezione si sta proprio ‘comodosi’ soprattutto per me che sono pesante per la bici, e sessantaseienne…

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ottimo! Io continuo a usarli ma poco, ora sono sulla bici da trekking che uso in città, un poco sprecati lo so ma sono troppo comodi…

      Fabio

Commenta anche tu!