[Tecnica] WAM e RAM del copertoncino: cosa sono?
Articolo con video a corredo per comprendere cosa sono WAM e RAM del copertoncino.
O almeno spero sarà spiegazione comprensibile quella in video…
WAM è l’acronimo di Width as Measured, praticamente la larghezza del copertoncino montato.
RAM è l’acronimo di Radius As Measured, ossia il raggio che parte dal centro della ruota e arriva alla circonferenza esterna del copertoncino montato.
Visualizziamo la WAM
Visualizziamo la RAM
Perché ci serve conoscere queste misure, non basta il dato fornito dal produttore sul passaggio gomme massimo del suo telaio?
No, non sempre.
Un paio di anni fa, anche per far fronte alla nuova esigenza tecnica di cerchi sempre più larghi sulle nostre bici, ETRTO ha stilato una nuova tabella, che potete consultare a questo link.
ATTENZIONE: questa nuova tabella significa che per avere quella esatta larghezza (WAM) del copertoncino, quello il canale ideale del cerchio.
Quindi, possiamo bellamente continuare a montare le gomme su cerchi di larghezza differente, pur restando nei limiti della precedente tabella ETRTO, anche lei consultabile allo stesso link di sopra.
Però se vogliamo che la larghezza effettiva della gomma una volta montata sia quella dichiarata, serve usare quella data misura di cerchio.
E i produttori la indicano sulla confezione.
Perché al variare della larghezza del canale, varierà la WAM, la larghezza effettiva. Che, aggiungo, va misurata dopo 24 ore dal montaggio, lasciando a riposare un giorno il copertoncino montato alla sua massima pressione di esercizio per dar modo alla carcassa di attestarsi.
Conoscere la WAM significa poter avere certezza che quella data gomma entrerà nostro telaio.
Quindi avrà spazio alla testa della forcella.
Ma anche al carro.
C’è poi un ulteriore aspetto da alcuni trascurato: il possibile conflitto tra esterno del copertoncino e parete interna del deragliatore.
Qui in basso un deragliatore GRX, che sappiamo ha linea catena maggiorata proprio per ovviare a questo inconveniente, montato su un telaio Trek Checkpoint ALR che ha passaggio massimo per gomme 700×45; e dove effettivamente c’è una gomma gravel 700×45, la Pirelli Cinturato Gravel M da poco recensita.
C’è un modo per conoscere in anticipo la WAM, seppure non sia un calcolo sempre preciso.
Ogni 2mm di differenza canale cerchio abbiamo 1mm di differenza nella larghezza della gomma.
Esempio: se una gomma ha la misura WAM di 33mm su un cerchio 21c (21mm), la stessa gomma montata su un cerchio 19c (19mm) avrà la misura WAM di circa 32mm (-2mm larghezza del cerchio = -1mm WAM/larghezza gomma).
Conoscere la RAM ugualmente è importante per avere certezza che quell’accoppiata gomme/cerchio entrino nel nostro telaio.
Non solo alla testa della forcella ma soprattutto al posteriore, dove le bici sportive potrebbero avere problemi di interferenza tra copertoncino e tubo piantone.
Ok, per la foto uso una gravel, ma è per mostrare la zona, non fatemi prendere un’altra bici…
Ovviamente vale anche per il passaggio alla testa forcella.
Ultima notazione prima di lasciarvi al video.
Esiste un margine “libero” da rispettare, ossia uno spazio vuoto tra gomme e telaio: 4mm per le bici stradali, 6mm per tutte le altre.
La ragione risiede nell’evitare che detriti o sassi catturati dai copertoncini vadano a impattare, bloccando le ruote.
Non è una misura a casaccio ma stabilita dalla normativa ISO 4210-2.
Bene, vi lascio al video
Buone pedalate
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Ottima spiegazione, bravissimo Fabio.
Fabio ciao, leggo sempre i tuoi articoli, quelli tecnici sono una miniera di informazioni veramente utili.
In questo caso però ho fatto una verifica su un paio di mie ruote, e mi sembra che i conti non tornino. Cerchio da 15mm (Mavic Open Pro) e copertone Continental Terra Speed da 35mm (lo so, sono fuori range, ma sono un ciclsta “old style”). Dalla tabella il cerchio ideale dovrebbe essere da 23, quindi io sono 8mm in meno. La larghezza dei copertoni dovrebbe essere da 31 (35-8/2), invece li ho misurati e sono da 34. Al contrario, se li montassi su cerchi da 23, dovrebbero misurare 38 ?
Vabbe’, mi sa che come al solito i copertoni sono tutti differenti tra loro, però se una tabella è fatta per uniformare le misure mi sembra una diferenza troppo grande !
Ciao, un saluto-
valentino
Ciao Valentino, sei fuori range di sicurezza anche secondo la vecchia tabella ETRTO…
Dunque, malgrado siano passati due anni dalla nuova tabella, ancora non c’è uniformità tra i produttori, quindi la questione 2mm/1mm non vale per tutti.
Inoltre conta molto il punto in cui misuri nonché la presenza della tassellatura, perché c’è chi la calcola e chi no.
E questo è un bel problema, come puoi comprendere.
E la pressione? La misura deve essere al massimo di quanto indicato sul fianco
Se ci presti attenzione, vedrai che sono ancora pochissimi i produttori che indicano RAM e WAM sulle loro confezioni.
Che è di fatto l’unico dato che fa fede, non dico che ogni copertoncino fa storia a sé ma poco ci manca…
Fabio
Bravissimo, hai spiegato a meraviglia anche perchè avevo in mente di cambiare i copertoncini alla mia mtb e mettere una wam più stretta. Mi hai aiutato tantissimo. Grazie Fabio.
Ciao Giuseppe, felice di essere utile.
Però, come detto a Valentino, il calcolo 2/1mm non è regola assoluta, quindi valuta sempre con i dati forniti dal produttore.
Fabio