Shimano: arrivano Dura Ace e Ultegra a 12 velocità
IL NUOVO SHIMANO ULTEGRA R8100 12 VELOCITA'
IL NUOVO SHIMANO ULTEGRA R8100 12 VELOCITA’
IL NUOVO SHIMANO ULTEGRA R8100 12 VELOCITA’ EREDITA IL DNA COMPETITIVO E TECNOLOGICO DEL DURA-ACE R9200.
La serie di componenti ULTEGRA R8100 inaugura le 12 velocità con funzione di cambio Di2 wireless e deragliatori più veloci.
Per la prima volta in assoluto la serie di componenti ULTEGRA include una opzione di guarnitura con misuratore di potenza e una gamma di ruote per freni a disco interamente in carbonio.
Laddove il nuovo DURA-ACE è progettato per coloro che cercano ogni vantaggio competitivo possibile, il nuovo ULTEGRA è l’applicazione nel mondo reale di tali tecnologie. La serie R8100 condivide lo stesso DNA della serie R9200, offrendo prestazioni incredibili in tutte le funzioni, combinando i pilastri della scienza della velocità per aiutare i ciclisti a ottenere le prestazioni migliori di sempre.
Lo sviluppo del nuovo ULTEGRA, come è stato per il Dura-Ace, può essere suddiviso in cinque aree di interesse: la piattaforma del cambio, l’interfaccia di controllo, il sistema frenante, il sistema di trasmissione e il sistema ruote. Diamo un’occhiata a queste aree una per una.
ULTEGRA, piattaforma del cambio.
Il nuovo ULTEGRA R8100 condivide la stessa piattaforma Di2 del Dura-Ace R9200 con la conseguente velocità di cambiata resa possibile dall’architettura wireless della connessione comando-cambio; il tutto garantendo comunque un’affidabilità assoluta.
Il nuovo Dura-Ace e il nuovo ULTEGRA condividono la stessa piattaforma Di2 il che permette agli utenti ULTEGRA di avvantaggiarsi dei seguenti benefici:
La stessa nuova piattaforma Di2 che migliora il design del motore nei deragliatori riduce la velocità di elaborazione (ovvero il tempo di movimento tra motore e ingranaggi) e le prestazioni della trasmissione per consentire la cambiata più veloce di sempre in casa Shimano. Questa velocità si traduce in una diminuzione del 58% del tempo di funzionamento del deragliatore posteriore ULTEGRA e di una diminuzione del 45% del tempo di funzionamento del deragliatore anteriore ULTEGRA rispetto al precedente deragliatore posteriore Dura-Ace RD-R9150.
Affidabilità assoluta di una connessione cablata dove ha senso. I nuovi cavi SD-300 di diametro inferiore collegano la batteria Di2 (BT-DN300) ai deragliatori anteriori (FD-R8150) e posteriori (RD-R8150). Una batteria interna rappresenta una semplice soluzione di ricarica e garantisce una connessione stabile e ad alta tensione ai deragliatori, contribuendo così al raggiungimento dei valori di velocità di azionamento che portano alla cambiata più veloce di sempre realizzata da Shimano. I test dimostrano che la batteria BT-DN300 ha una durata di circa 1000 km tra una ricarica e l’altra. I comandi del cambio STI sono alimentati da batterie CR1632 a moneta che hanno una durata di circa 1,5 anni di utilizzo.
Un circuito di chip proprietario ad alta sicurezza, elaborazione veloce e basso consumo energetico, riduce significativamente la possibilità di interferenze da dispositivi esterni.
Il nuovo deragliatore posteriore ULTEGRA è ora il punto in cui il sistema di componenti viene caricato (in sostituzione del caricatore SM-BCR2 di Shimano) e fornisce la connessione wireless ai comandi STI e ad altri dispositivi di terze parti (in sostituzione dell’unità wireless EW-WU111). Il suo design integrato gli permette di essere il centro di controllo per modificare le operazioni Di2 e le modalità di cambio sincronizzato, sostituendosi alla Junction-A alloggiata nel manubrio o nel telaio (SM-RS910).
La differenza tra i deragliatori di serie ULTEGRA e DURA-ACE è nella loro costruzione. I deragliatori DURA-ACE R9200 pesano rispettivamente 215g e 96g, contro i pesi ULTEGRA R8100 di 262g e 110g, con una differenza complessiva di 61g.
ULTEGRA, interfaccia di controllo.
Per la salita, gli sprint o le prove contro il tempo, Shimano ha bilanciato il comfort, l’aspetto e i guadagni aerodinamici dei comandi del nuovo ULTEGRA con un’ergonomia senza pari.
Le nuove leve wireless dei comandi con freno a disco idraulico ULTEGRA 2×12 velocità (ST-R8170) sono dotate di una parte della testa rialzata con una leggera curva verso l’interno e offrono una maggiore distanza tra i comandi stessi e il manubrio a tutto vantaggio di nuovi e più elevati livelli di comfort e controllo.
Ciò fornisce ai ciclisti una migliore presa dell’indice e del pollice sui cappucci e una migliore presa a 3 della leva del freno, pur mantenendo un facile accesso ai pulsanti del cambio nella fase di azionamento.
Anche l’offset tra i pulsanti Di2 sulla leva è stato rivisto, consentendo una migliore differenziazione tattile tra il pulsante di salita e di discesa, specialmente con guanti o dita bagnate.
Non manca la facile regolazione della distanza leva.
I comandi cambio ULTEGRA ST-R8170 funzionano con una connessione wireless alimentata da batterie a bottone CR1632. Questa connessione wireless consente una semplice procedura di installazione e nessun cavo del cambio nel telaio o nel manubrio. Insieme all’instradamento interno dei tubi freno, consentono di realizzare una zona del manubrio meravigliosamente pulita.
I comandi ST-R8170 sono compatibili con i nuovi pulsanti cambio remoti. I comandi per gli sprinteur (SW-R801-S) o quelli da grimpeur (SW-R801-T) possono essere utilizzati con una fascetta o possono essere integrati nei manubri che presentano una porta specifica per la loro installazione, come il nuovo PRO Vibe Evo. Queste nuove opzioni di cambio remoto si collegano al manubrio tramite un cavo da 100 mm (SW-RS801-S) o da 260 mm (SW-RS801-T).
L’interfaccia di controllo offre ovviamente alcune comode opzioni di personalizzazione grazie all’aggiornamento dell’applicazione E-TUBE che ora è compatibile con la serie ULTEGRA R8100. Proprio come le versioni precedenti, E-TUBE Project versione 4.0.0 consente di impostare preferenze come cambio sincronizzato o semi-sincronizzato, Multi-Shift, velocità di cambio e mappatura dei pulsanti dei comandi STI da impostare in movimento. Anche le connessioni con ciclocomputer di terze parti possono essere configurate per visualizzare le informazioni Di2.
Anche in questo caso, piccole differenze nella costruzione spiegano una differenza di peso di 32 g tra i comandi DURA ACE ST-R9270 (350 g) e i comandi ULTEGRA ST-R8170 (382 g).
ULTEGRA, sistema di trasmissione.
Il nuovo gruppo di componenti ULTEGRA ha due nuove cassette HYPERGLIDE+ a 12 velocità con spaziatura 11-30D e 11-34D. La cassetta da 11-30D, in particolare, è stata ottimizzata con una revisione nella spaziatura tra il 6°, il 7° e l’8° pignone per mantenere fede al marchio di fabbrica distintivo di Shimano di passaggi di marcia fluidi e coerenti.
La combinazione di questo accorgimento con una cambiata rapida e senza interruzioni grazie all’intelligente profilo dei denti della cassetta, consente cambi di marcia più fluidi, anche sotto sforzo, indipendentemente dal fatto che si stia salendo o scendendo nei rapporti.
Il risultato è che non è più necessario rallentare un’accelerazione o programmare una pedalata in base al rapporto da innestare. I ciclisti possono concentrarsi solo sulla fase di spinta e cambiare marcia ancora più velocemente, con una cadenza più fluida e una migliore transizione di velocità grazie alle cassette ULTEGRA con tecnologia HYPERGLIDE+.
Le nuove cassette ULTEGRA sono dotate di un nuovo corpetto scanalato che è anche retrocompatibile con i corpi ruota libera Shimano a 11 velocità, il che significa che i nuovi componenti ULTEGRA R8100 possono essere utilizzati sulle precedenti ruote Shimano a 11 velocità.
Per la prima volta in assoluto, la guarnitura ULTEGRA prevede una opzione in gamma con misuratore di potenza. L’FC-R8100-P garantisce fino a 300+ ore di autonomia grazie a una batteria agli ioni di litio integrata, impermeabile e ricaricabile. I dati relativi alla potenza sono forniti dagli estensimetri proprietari di Shimano posizionati su entrambe le pedivelle. Il misuratore di potenza ULTEGRA utilizza la tecnologia Bluetooth e ANT+ per la trasmissione dei dati.
Le guarniture con e senza misuratore di potenza sono disponibili in due dentature differenti da 50-34D o 52-36D con lunghezza delle pedivelle di 160, 165, 170, 172,5 e 175 mm. La guarnitura con misuratore di potenza ULTEGRA pesa solo 716g con un risparmio di peso rispetto alla guarnitura con misuratore di potenza di serie DURA-ACE, più rigida, che pesa 754g.
Il pacchetto trasmissione ULTEGRA R8100 è completato della stessa catena a 12 velocità utilizzata sulla serie Shimano XT M8100, semplificando i requisiti di inventario per rivenditori e ciclisti.
Ultegra, il sistema frenante.
Il nuovo impianto frenante Shimano ULTEGRA è stato studiato per un controllo più preciso della bici rendendo possibili traiettorie di curva più strette, più veloci e più aggressive. Grazie alla tecnologia SERVO WAVE mutuata dai sistemi frenanti MTB e Gravel di Shimano, i ciclisti hanno una corsa della mano più breve e sono in grado di ottenere una connessione più immediata tra pastiglie dei freni e rotori, a tutto vantaggio di una maggiore modulazione dei freni, con conseguente maggiore velocità di trasferimento e maggiore sicurezza nelle situazioni tecniche.
Impianti frenanti sempre più silenziosi grazie a due accorgimenti: uno spazio maggiorato di circa il 10% tra la pastiglia e il rotore e il passaggio ai rotori di serie RT-MT800.
Il risultato è un sistema più silenzioso, ottenuto attraverso una minore deformazione termica del rotore e una minore interferenza temporanea tra la pastiglia e il rotore stesso.
I nuovi componenti permettono anche una manutenzione dei freni migliore e più agevole. Ora è possibile spurgare il freno senza rimuovere la pinza (BR-R8170) dal telaio grazie a una bocca di spurgo e a una vite della valvola separata. Un nuovo imbuto e un distanziatore di spurgo migliorano il processo di spurgo stesso.
Le nuove pinze freno ULTEGRA pesano 282g il paio contro il peso dello stesso componente DURA-ACE che è pari a 233g.
ULTEGRA, sistema ruote.
Per la prima volta in assoluto Shimano ha introdotto sul mercato una gamma di ruote per freni a disco tubeless full carbon di livello ULTEGRA.
Proprio come le nuove ruote DURA-ACE, le nuove ruote sono il risultato dell’equilibrio di tre fattori: riduzione della resistenza aerodinamica senza sacrificare il controllo, rigidità della forza motrice e costruzione leggera.
Tre profili di altezza del cerchio offrono diversi vantaggi in termini di prestazioni per i ciclisti.
Le C36 (WH-R8170-C36-TL) sono ruote focalizzate sulla salita e rappresentano l’offerta di ruote più leggera con un peso di 1488g per coppia (per confronto, il peso delle ruote DURA-ACE WH-R9270-C36-TL è di 1350g).
Le C50 (WH-R8170-C50-TL) sono ruote molto versatili con un ottimo equilibrio tra resistenza, rigidità laterale e peso complessivo. Le ULTEGRA C50 hanno un peso nominale di 1570g il paio (peso DURA-ACE WH-R9270-C50-TL: 1461g).
Le C60 (WH-R8170-C60-TL) sono le ruote più aerodinamiche e hanno una specifica focalizzazione su resistenza, rigidità laterale e rigidità di guida. Le nuove ULTEGRA C60 hanno un peso nominale di 1649g il paio (peso DURA-ACE WH-R9270-C60-TL: 1609g).
Tutte le nuove ruote ULTEGRA offrono un profilo del cerchio condiviso con le nuove ruote DURA-ACE, con un’ampia larghezza interna del cerchio di 21 mm. Tuttavia, a differenza della serie DURA-ACE, le ruote ULTEGRA C36, C50 e C60 utilizzano una raggiatura standard 1:1 con raggi da 1,5 mm per ridurne il peso.
La rigidità di guida è stata amplificata per aumentare la sensazione di pedalata in accelerazione, conferendo alla nuova ruota ULTEGRA C36 un aumento della rigidità del 9% rispetto all’attuale ruota Dura-Ace R9100 C40-TL.
ULTEGRA R8100.
L’impegno di Shimano nello studio della scienza della velocità ha portato lo sviluppo dei componenti per ciclismo su strada a un livello completamente nuovo. Il rinnovato design del nuovo ULTEGRA fornisce molte prove del fatto che Shimano non lasci nulla di intentato nella ricerca di una velocità di livello superiore bilanciata con le applicazioni del mondo reale.
I ciclisti ULTEGRA possono beneficiare della stessa filosofia di design della serie DURA-ACE e di molte delle stesse tecnologie di prodotto, inclusi i comandi del cambio wireless ULTEGRA, un misuratore di potenza ULTEGRA e le ruote tubeless ULTEGRA full carbon, per elevare le loro prestazioni a un nuovo livello di eccellenza.
I componenti ULTEGRA R8100 saranno disponibili nei negozi a partire da Ottobre 2021.
Nota sul consumo della batteria: ca. 1.000 chilometri. Condizioni di calcolo: Distanza: 45 km/giorno, Tempo di percorrenza: 2 ore/giorno, Cambiate FD: 54 volte/giorno, Cambiate RD: 370 volte/giorno. Non include le comunicazioni BLE/ANT+. Temperatura ambiente 25 gradi C.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
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Bicycles past, present and future
IL NUOVO SHIMANO ULTEGRA R8100 12 VELOCITA' 1. Introduzione2. NUOVO
Per l’uso che faccio della bici, oggetto che amo, sono comunque lontanissimo da questi prodotti super-specializzati, anche se ne apprezzo ovviamente la tecnologia e la ricercatezza.
Ti segnalo queste cose:
Secondo me sarebbe più easy se “l’indice” delle pagine fosse presente sia all’inizio che alla fine di ogni pagina; così quando si arriva a fine pagina è molto più facile passare alla successiva, visto che i due link “Pagina precedente” e “Pagina successiva” non sono molto visibili.
A pagina 2 ha giustamente protetto il test dagli squali del copia&incolla, ma in questo caso i due link “Pagina precedente” e “Pagina successiva” non sono cliccabili, quindi bisogna tornare all’inizio per passare a pagina 3.
Nelle altre pagine i link a fine testo funzionano ma il testo non è protetto dal C&P.
Ciao Stefano, grazie per le segnalazioni.
L’aggiornamento tecnico del blog è fermo da maggio, avrei dovuto usare questi mesi estivi che di solito sono per me pausa dalla pubblicazione per mettere mano al nuovo format.
Ovviamente è saltato tutto, come ogni volta che programmo qualcosa, e ho lavorato solo ai test che leggerete nelle prossime settimane.
Però continua il proposito di cambiare il tema, con la creazione di un nuovo sito e quindi, ora come ora, affrontare le spese che sistemare alcune cose comporta non ha senso.
Fabio
Quindi i due top di gamma solo Di2…il primo gruppo (a scendere) meccanico disponibile il 105 che comunque non faranno in versione elettronica: questa cosa cambierà ulteriormente il mondo dei montaggi Shimano e il costo relativo. C’è del marcio in Danimarca…
Ciao Adriano, scusa se il tuo intervento è passato qualche giorno dopo ma tra backup completo e spostamento del blog su altro server non potevo modificare una virgola durante le operazioni.
Per ora si, DA e Ultegra solo Di2 ma almeno per Ultegra la versione meccanica e rim brake dovrebbe arrivare.
Shimano tende a coprire ogni esigenza, ma questi son tempi strani e ogni pianificazione è saltata.
Pensa che questi gruppi dovevano uscire al massimo entro la scorsa primavera e siamo invece alle porte dell’autunno.
Più che il Di2 in sé, tecnologia con cui ho rapporto controverso, mi preoccupa l’escalation dei costi.
Non tanto per il DA quanto per l’Ultegra, gruppo che da tempo ritengo uno dei migliori sul mercato e quello con eccellente rapporto qualità/prezzo. Ora i prezzi son saliti tutti, di ogni cosa per i problemi di approvvigionamento, monopolio dei semilavorati, penuria di materie prime, costi di trasporto (e per le bici eccesso di domanda) e ancora non so inquadrare i 2500 euro che sembra costerà proprio l’Ultegra. Ma se anche a questo prezzo fosse regalato, restano pur sempre 2500 euro per la sola trasmissione, che significa avere una bici completa a non meno di 5500/6000 euro ma sarà di più.
E questo continuo salire dei prezzi delle bici che mi preoccupa, troppe bici di gamma medio alta costano ben più di una moto di media cilindrata. Giustificati o meno, sono listini con cui fare i conti.
Vero che rispetto a una decina di anni fa, ora c’è ottima scelta nella fascia media, prima inesistente o veri e propri cancelli. Ma non dimentico che la bici è passione, può essere frustrante per molti dover “ripiegare”, col rischio di allontanare sempre più persone dal nostro mondo a pedali.
Non so, non dico succederà questo, mi pongo dubbi. Cercherò riposte in futuro.
Fabio
Per fortuna per godersi una bici non serve un gruppo Ultegra 😉
Chi può e vuole spendere si goda il lusso, per tutti gli altri ci sono alternative funzionali a prezzi molto più ragionevoli, senza comunque dover rinunciare a tanto. Oltretutto ho l’impressione che l’importanza del cambio venga sovrastimata rispetto a tanti altri componenti (sia dai produttori che dagli utenti, non saprei dire chi influenza chi, in questo caso), ma questa è un’altra storia.
Ciao Paolo, condivido. Del resto basta dare una occhiata all’indice dei test, sono stato l’unico che si è preso la briga di recensire il Tiagra, per restare in casa Shimano.
E leggendo quello ed altri test di trasmissioni, sai che la penso come te pure sul cambio, visto che da sempre sostengo come l’elemento più importante (seppure dividere è sbagliato, su valuta nel complesso) sia la guarnitura.
Ma qui abbiamo una novità, attesa. Un punto di svolta che non è un pignone in più e basta. La notizia c’è e da giornalista non posso trascurarla.
Farò in modo di attrezzarmi per provare l’Ultegra, come detto mi interessa più del DA, e farò in modo di creare articoli anche sul montaggio/manutenzione perché il solo test mi interessa fino a un certo punto.
Varrà i soldi chiesti? Penso di si.
E torniamo alla domanda: servono tutti questi soldi per godersi una bici?
No, non lo credo (test Tiagra docet) ma sarebbe sbagliato per una pubblicazione snobbare la cosa.
Vedremo in futuro.
Fabio