Scarpe BRN Cross

Come è fatta

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Come è fatta.

Il fattore forma è quello tipico di una calzatura da fuoristrada impegnativo, con rinforzi nei punti giusti, la tomaia in differenti materiali, una suola dalla tacchettatura importante, inserti a rete e prese d’aria e, caso raro per una scarpa in questa fascia di prezzo, la chiusura micrometrica in aggiunta alle due fasce in velcro.

Giriamo la nostra BRN Cross.

E’ naturale visto l’uso trovare sotto la suola la doppia fila di fori filettati per assicurare le tacchette; possono montare le Shimano Spd, Time, Cranck Brothers ecc: tutte quelle a due fori per capirci.

L’escursione è ampia, chiunque troverà la posizione perfetta per il proprio stile di pedalata; la zona in cui sono affogate le sedi per le tacchette è in polimero, con ben chiari e profondi i segni per la regolazione. Una goccia nello stesso materiale è affogata nel tallone.

Capita a tutti di dover affrontare un breve tratto sganciando il piede e ho notato che la zona appena vista offre uno buona tenuta sul pedale e non si graffia con facilità.

La scarpa è sottosopra proseguiamo con la suola. Dove troviamo il puntale in gomma, le due classiche “mura” ai lati e una sviluppata tacchettatura al tallone.

La tenuta è ottima, ovviamente una volta posati i piedi in strada, anzi, in fuoristrada. Oltre al buon sviluppo in altezza, le corrette svasature nel disegno impediscono al fango di accumularsi. E risultano comode anche se ci ritroviamo a passeggiare per visitare la radura che tanta fatica ci è costato raggiungere.

Chi avesse esigenze di migliorare ulteriormente il grip su terreni pesanti (mai affrontato un “muro” bici in spalla?) potrà montare una coppia di tacchette supplementari in punta. I fori filettati, protetti da una vite, sono M5: quindi passo standard per qualunque tacchetta da punta in commercio.

Non sono di serie, io ho usato per le immagini alcune prelevate dalla mia scorta personale.

Riportiamo la BRN Cross in posizione: due strap in velcro (con occhiello di passaggio in metallo) e una precisa chiusura micrometrica, con il classico meccanismo a cricchetto e pulsante per liberare la presa. Una ampia fascia ben imbottita si frappone tra la chiusura e il collo del piede.

La punta gode di un rinforzo ottenuto con uno strato supplementare di tomaia.

Particolare attenzione è stata rivolta alla traspirabilità. Troviamo inserti in rete in punta, una fitta foratura ai lati e due serie di prese d’aria al tallone (una per lato) protette da un retina metallica.

Le prese d’aria al tallone sono ricavate all’interno di una unica fascia in gomma che protegge tutta la parte posteriore.

Un morbido profilo assicura la tenuta della caviglia; la linguetta è anch’essa molto confortevole, con un inserto in tessuto traspirante.

La soletta interna, removibile, ricorda più un plantare per la sua forma sagomata. Il sostegno dell’arco plantare è buono così come quello per il tallone. E’ abbastanza morbida senza accusare cedevolezza.

Una estesa foratura visibile ruotandola garantisce la traspirabilità.

All’interno, in corrispondenza della sede delle tacchette, lo spazio per inserire la protezione dall’acqua, fornita di solito con alcuni pedali di gamma medio alta.

Come si è visto abbiamo una buona cura del dettaglio, cuciture, materiali e soluzioni retaggio di scarpe più costose. Però alla fine sono scarpe da bici, servono a pedalare: quindi andiamo a scoprire come si comportano in azione.

COMMENTS

  • boris

    buonasera
    sono Boris e vorrei acquistare delle scarpe BRN CROSS, ma non sapendo quale fosse la mia misura per questo tipo di scarpe,
    ho scritto direttamente alla BRN alla sezione contatti, chiedendogli la tabbella misure in centimetri,come gia esiste per altrimarchi e che si trova facilmente su internet, ma purtroppo quella di BRN non la trovo.
    BRN mi ha risposto tempestivamente dicendomi che non fanno vendita al dettaglio e che mi dovevo rivolgere direttamente ad un negozio autorizzato BRN,,per diversi motivi avrei voluo acquistare online,se non sarà possibile passero ad altra marca,il ch mi dispiacerebbe. spero che qualcu mi possa risolvere il problema qualora non si potesse risolvere grazie mille lo stesso.

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