[Test] Pirelli Cinturato Gravel RC

Tempo di lettura: 8 minuti

La famiglia di gomme Pirelli dedicate al nostro mondo a pedali si amplia senza sosta, con una velocità assai superiore alla mia nel recensire i loro copertoncini.

Oggi vedremo una variante dei collaudati Cinturati Gravel, la versione RC: un tubeless che nasce per uso racing, derivato (anche) dal fratello da Mtb, pieno al solito di tecnologia, adatto ai cerchi hookless, proposto in diverse misure e colori.

Io ovviamente, a costo di ripetermi, ho scelto la colorazione Classic, sempre la indico come priorità perché da quel primo test dei Cinturato Gravel H, passando poi per la versione M, mi sono innamorato della calda tonalità dei fianchi.

Che si sposano a meraviglia col verde della Trek Checkpoint, bici a parco test che deve sorbirsi il lavoro gravel.

Solo che stavolta, durante la sessione fotografica, la Checkpoint era impegnata con gomme diverse, quindi è toccato ad altra bici mostrarsi in ghingheri con queste Gravel RC.

E malgrado avessi mandato in pensione la cara Raun, seviziata da me in tanti altri test, l’averla conservata si è rivelato assai utile.

Con le gomme, come del resto con qualunque componente, devi eliminare ogni possibile variabile e pedalare con materiale che conosci perfettamente. 

Le ruote nel loro complesso assumono rilievo determinate nel dare carattere a una bici.

Tutti sappiamo che montando due cerchi al top, la nostra bici compie un significativo balzo in avanti.

Non tutti fanno caso a come, a parità di tutto il resto, un set di copertoncini di alto livello riesca a migliorare un comparto ruote non eccelso.

Tanti ciclisti transitati per l’officina pieni di dubbi sul cambio ruote e le importanti cifre da investire sono usciti da qui felici dopo un semplice cambio gomme.

Questa premessa per spiegarvi la scelta di testare la versione racing dei Cinturato Gravel, io che ormai uso i fratelli H e M quando non impegnato in altre recensioni: volevo capire loro, volevo capire anche di quanto sarebbe migliorato il comportamento globale della bici.

Ma adesso, a test chiuso, posso confessare di aver sbagliato l’approccio.

Perché le Cinturato Gravel RC non sono una variante più leggera e veloce della gamma Gravel: sono tubeless con caratteristiche tutte loro, portate al massimo livello ma non sovrapponibili se non marginalmente con quanto presente al momento a catalogo Pirelli.

Vi ho incuriosito? Spero di si, e quindi voltiamo pagina e vediamo come sono fatte.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Marcello</cite>

    Ciao, bella recensione! Proverai anche la gamma gravel della Michelin ?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Marcello, solo la versione Power Adventure di Michelin, da poco arrivati sul mercato. Test in doppia misura 700×36 e 700×40, anche per provare a capire dove è meglio più stretta o più larga. Online fra un mesetto credo.

      Fabio

Commenta anche tu!