Shimano GRX 2x10v

Tempo di lettura: 9 minuti

Eccoci alla prova su strada del gruppo Shimano GRX, espressamente studiato per il gravel.

Come sapete da tempo, la mia scelta è andata alla configurazione con doppia corona e 10 pignoni.

In una famiglia assai vasta, che spazia dal Di2 al monocorona, ho preferito questa; ingiustamente ritenuta di minor livello.

Come se la qualità di un prodotto la determinassero quanti pignoni o corone ci sono.

Certo, è comunque la versione più abbordabile a listino e questo grazie ad alcune economie di scala, chiamiamole così, e la rinuncia a qualche caratteristica.

Nulla che infici la resa globale; per esempio i comandi condividono alcuni elementi con quelli della serie Tiagra 4700, il deragliatore gestisce un salto di 16 denti e non 17, manca la tecnologia Servo Wave.

E c’è un pignone in meno.

Davvero una mancanza così grave? No, secondo me no; altrimenti non avrei passato le ultime settimane a lavorarci come un dannato su questo GRX.

Venti rapporti, pienamente sfruttabili in uso gravel e con un plus rispetto alle versioni 11v.

Si, c’è qualcosa in più che potrebbe interessare molti, non solo i patiti del gravel: il cambio supporta sino al 36 finale contro il 34 della versione 11v (sia meccanico che Di2). Da specifica, tieniamo fuori gli esperimenti “brucia garanzia”.

Un pignone in meno ma poter montare due denti in più. Vale la pena?

Beh, lo scopriremo nel test.

Perché questo plus di agilità può interessare anche chi non fa del gravel la propria vita sui pedali? 

La guarnitura 10v doppia è presente con corone 46-30. Significa avere un rapporto agile con combinazione 30/36, praticamente sali in verticale.

Ma non è qui il punto forte, non interessa affrontare salite impossibili su asfalto. 

Hai due vantaggi: una agilità che ti permette di affrontare quei tratti in fuoristrada dove tra pendenza e terreno cedevole con rapporti più duri non vai, la ruota gira a vuoto sotto la spinta dei pedali; strizzi l’occhio al turista a corto e medio raggio, donandogli quel rapporto salva gamba che a bici carica è un toccasana.

L’unico limite che trovo nel GRX, qualunque sia la versione, è non disporre di leve freno meccaniche. Tutte idrauliche e questo potrebbe tarpare la creatività. Potrebbe ma non è.

E se hai un telaio con attacco pinze freno a standard differente? O vuoi pinze meccaniche?

Non ho usato il condizionale a caso: deragliatore e cambio funzionano perfettamente anche con altri comandi Shimano.

Non ho svolto le verifiche complete per mancanza dei componenti, ho potuto solo fare una prova con leve Tiagra meccaniche (ineccepibili), leve sempre Tiagra ma idrauliche e sfruttando la collaborazione di un ciclista amico novello acquirente del GRX in versione 11v (doppia) ho montato su quel gruppo i comandi Ultegra serie 8000, sempre con freno ad attuazione meccanica e tutto ha funzionato alla perfezione.

Se invece si possiede un telaio freno a disco ma con standard post mount e non si vuole rinunciare all’idraulica ci sono i comandi ST-RS685 in kit con le relative pinze Post Mount BR-RS785; ovviamente parlo della configurazione 11v. Però anche se le pinze sono facili da reperire singolarmente probabilmente non possono funzionare con comandi GRX, cambia anche il tubo idraulico (il 59 in luogo del 90).

Insomma, mischiando componenti, una soluzione si trova sempre.

Vero che nel caso dei freni meccanici o telai con attacco Post Mount questo significa rinunciare alla attenta e studiata ergonomia della leve GRX, davvero efficace se usate con piega gravel; vero anche che la compatibilità nel gestire cambio e deragliatore aumenta ulteriormente la poliedricità di una famiglia che può sposare i più vari componenti della casa.

Da quando lessi la prima cartella stampa non faccio che ripetermi “l’avessi avuto tra le mani 30 anni fa, sai quanto sbattimento in meno nel creare le gravel ante litteram”.

Ora che l’ho qui, montato sul framekit Trek Checkpoint ALR capace di sposarsi perfettamente con questa trasmissione, sono contento della mia scelta controcorrente, di aver preferito questa configurazione.

Prima di partire con il test su strada (e soprattutto fuoristrada) ultima nota: manca il solito paragrafo su come è fatto, sostituito da questo articolo precedentemente pubblicato e dedicato alla conoscenza statica.

Inoltre c’è un articolo dedicato alle varie configurazioni.

E non poteva mancare la serie di articoli dedicato all’assemblaggio.

Quindi non resta che pedalare.

Andiamo.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

    Ottimo test, ma che lo scrivo a fare 🙂
    La forma dei comandi sembra una novità molto interessate e sottovalutata, in generale. Peccato che avendo solo la variante per freni idraulici sia limitante per chi ha telai non adatti o semplicemente non li vuole. Se non fosse per questo, potrebbe quasi deragliare il mio progetto (molto lento a concretizzarsi) di adattare una trasmissione 3×9 per sostituire la doppia compatta.
    Partendo invece per la tangente come al solito, non è la prima volta che ti leggo confrontare le posizioni “tipo” di ciclocross e gravel, e onestamente non capisco. O meglio, un po’ capisco ma non è quello che vedo in giro, ne sembra rispecchiare le mie preferenze – per opposte ragioni.
    Il mio campione è sicuramente limitato, ma mi pare che la stragrande maggioranza di ciclisti usi solo la posizione in presa sui comandi, quale che sia la circostanza (ciclocross compreso). Unica eccezione sono – a volte – le discese.
    Io tendo a usare tutte le posizioni sulla piega, drop compreso, e ad alternarle frequentemente. Trovo la presa bassa particolarmente comoda in fuoristrada, quando posso tenere una stretta leggera sul manubrio senza rischiare di perdere la presa a causa delle vibrazioni, mentre mi sento meno sicuro in presa sui comandi… ma forse è anche il tipo di leve freno, o di stile di guida (ovviamente c’è differenza tra passeggiata paciosa e “pedalata sportiva”), che influenza la scelta?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Paolo, nei vari articoli sul GRX anche io ho espresso il mio cruccio per l’assenza di leve meccaniche. Sarebbe stata una valida opzione non tanto per i costi ma per recuperare telai più vecchi o nuovi in tutto acciao, dove lo standard è quasi sempre IS (soprattutto la forcella) ma tant’è.

      Posizione ciclocross vs gravel: il mio è riferimento a ciò che dovrebbe essere, poi che siano pochi a metterlo in pratica è altro discorso. Un poco come gli incroci catena, hai voglia a dire qual’è l’uso corretto: poi esci e li vedi tutti con il 34/11…

      Fabio

  • <cite class="fn">sergio milazzi</cite>

    I rapporti “leggeri” li vedo una “manna” sopratutto per chi più giovane non é. il 46/30 x 11-34 mi permette di fare tutto quello che voglio senza dover strapazzare troppo gambe e sistema cardiovascolare. anche se posso considerarmi ben allenato visto che pratico sport di resistenza da sempre e per tutto l anno, se sei over 60 (ed io lo sono) lo sport deve essere divertimento e non “spossamento”, quindi ben venga questo nuovo trend di biciclette di impostazione più comoda e con trazione più snella, senz altro non manderò in pensione la mia “alan/rebellato” anno 1984 da ciclocross con il suo bel campagnolo record C 50/49 10/27 ma limiterò l uso della “bella” all oretta sulla argine del fiume sotto casa tanto per far il “fighetto”.
    sulla bici “moderna” monto un ottimo ultegra RX con corona 46/30 della miche graff e ruota libera sram 11-36, funziona tutto alla perfezione, lo so`, la shimano dice di non farlo ma….il tutto lavora benissimo già da ca. 600km e se per caso dovesse cedere qualcosa i costi per sustituire l RX sono alquanto contenuti.
    per quanto riguarda i copertoni hai perfettamente ragione ad esserne entusiasta, é tutto l inverno che esco con la versione cross “mix” di quelle che hai montato sulla tua trek e ti assicuro che sia come trazione che come confort per il mio modesto parere su una scala a 1 a 10 meritano un… 11. ora ho ordinato quelle da “bella stagione” e non vedo l ora che arrivino, anche perché nello stato dove abito per i ciclisti “solitari” ed in genere per lo sport all aria aperta ma da soli non ci sono restrizioni dovute al “corona”.
    in bocca al lupo a tutti nella speranza che stá roba finisca presto
    sergio

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Sergio, condivido le tue affermazioni.

      Sulla questione dei montaggi fuori specifica mi sono espresso più volte in questi mesi, e sarebbe scorretto da parte mia incentivare pratiche invalidanti la garanzia. Scorretto per voi e per le aziende che mi inviano il materiale da montare e testare.
      Per le gomme, beh, ne ho usate a iosa seppure per le foto in azione abbia scelto un solo set.
      Quelle con cui mi sono trovato meglio non hanno ancora il loro test, e a questo punto nemmeno posso immaginare quando lo avranno. Ovviamente sono fermo anche io in questi giorni.

      Fabio

  • <cite class="fn">Simone</cite>

    Ciao Fabio,

    complimenti per l’articolo come sempre molto esaustivo e grazie per avermi convinto a prendere il gruppo completo GRX al posto delle leve Tiagra e deragliatori GRX con pinze meccaniche/ibride.

    Per quanto riguarda il montaggio e l’eventuale manutenzione mi arriva tutto il necessario con il gruppo o devo acquistare qualcosa a parte? Ho letto al volo le sezioni dettagliate e vedo una siringa, un imbuto, un tubo con fermo di sicurezza e naturalmente l’olio. Devo acquistare tutte queste cose a parte?

    Per quanto riguarda le viti per montare le due pinze ho visto che le misure al posteriore dipendono dal telaio e c’è una comodissima tabella. Lo spessore è quello del telaio o devo misurare dalla parte sotto del telaio a dove esce la vite dai due perni che escono sopra saldati ad esso? Con le pinze arriva qualche vite o devo già ordinarla?

    Sto facendo ora gli ordini ma monterò tutto duranet le vacanze di Natale e non vorrei trovarmi senza il necessario.

    Un saluto a buon GRX a tutti!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Simone, il kit spurgo si acquista a parte.
      La lunghezza viti dipende dal telaio, con le pinza ne arrivano due ma non è detto saranno per te giuste.
      Però se leggi i relativi articoli, anche quelli su ultegra di2, trovi tutto spiegato in dettaglio, così non riscrivo le stesse cose.

      Fabio

      • <cite class="fn">Simone</cite>

        Aggiungo un altro dubbio, ho visto che nella sezione GRX shimano per telai filettato consiglia il movimento centrale BB-RS500 della serie Tragra. Rimane scelta obbligata oppure ne esistono compatibili ma di serie più alte come 105 o ultegra?

  • <cite class="fn">Simone</cite>

    Dimenticavo, per quanto riguarda le leve supplementari confermi che con le leve 10v potrebbero non avere le stesse prestazioni? In caso positivo inficiano le prestazioni delle leve principali o rimangono spugnose solo le supplementari?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Simone, ti rinnovo l’invito a leggere prima i test e gli articoli della sezione officina.
      E’ già tutti riportato lì, con dovizia di particolari e dettagli.
      Non ha senso scrivere qui quello che ho già scritto.

      Fabio

  • <cite class="fn">Guido</cite>

    Ciao! Ho una domanda sulla regolazione di questo gruppo. Anche quando è regolato alla perfezione in ogni suo aspetto, con frizione inserita la precisione del cambio decade enormemente… Addirittura capita che la catena fatichi a salire di un pignone e si impunta… Se si lascia la gabbia libera, tutto torna a lavorare alla perfezione. Qualche suggerimento? Grazie!

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Guido, personalmente non ho riscontrato problemi di cambiata in nessuna delle due modalità d’uso del cambio.
      Purtroppo non essendomi mai imbattuto in questo problema durante il test, l’unica sarebbe vedere dal vivo la bici.
      Ho inviato stamattina, benché domenica, un messaggio a un tecnico Shimano, per chiedere se anche altri hanno riscontrato problemi ma a nessuno è capitato. Suggerisce di rivedere la regolazione, che però se è ben fatta già, nulla cambierebbe.
      Che configurazione usi?

      Fabio

      • <cite class="fn">Guido</cite>

        Ti ringrazio!!! Il mio è un grx10v, tutto Shimano tranne la catena che è KMC.

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Guido, mi serve sapere configurazione pignoni e su quali hai problemi; cioè quale combinazione corona/pignone fatica il cambio.

          Fabio

          • <cite class="fn">Guido</cite>

            Ho cassetta 11-34, e questo comportamento anomalo avviene soprattutto sul 30 davanti e centro cassetta in su… Diciamo dal pignone z21 la cosa diventa più evidente…

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Ciao Guido, per sicurezza ho messo la bici con GRX sul cavalletto, provato tutti i rapporti e funziona perfettamente.
              L’unica ipotesi sarebbe potuta essere la catena corta, ma cade visto che a te lo fa con la 30 impegnata.
              Meccanico Shimano mi conferma che non esiste casistica di malfunzionamento, quindi sarebbe da ricondurre a un problema di regolazione.
              Ma senza mettere la bici sul cavalletto è impossibile formulare diagnosi certe.
              L’unica è (ri)verificare il set up trasmissione e poi riprovare.

              Fabio

  • <cite class="fn">Dany</cite>

    Ciao Fabio…sono assiduo lettore del tuo bellissimo blog dove riusciamo a trovare tutti i consigli e chiarimenti per la nostra amata bici e ti faccio i complimenti per le spiegazioni dettagliate e a volte maniacali nei tuoi articoli…(cosa che mi fa molto piacere essendo io un artigiano,quindi molto preciso).
    Ho letto i tuoi articoli sul GRX ma averi bisogno di qualche chiarimento…

    Vorrei montare il GRX 400 dell’articolo sulla mia Straggler e il problema che si presenta subito è l’attacco pinza freno post-mount…in questo caso consigli di “usare l’Ultegra perdendo l’ergonomia GRX…”
    Ma il bello del GRX è proprio la particolare ergonomia magari abbinato al Redshift handebar sempre da te testato…

    Possibile che non si possa ovviare al problema con un semplice adattatore che vedendo su internet mi sembra esistano?!
    Oppure…perchè non si può montare una pinza XT o XTR abbinato al GRX?!
    Da quello che ho letto c’è un problema di compatilità dei” tubi”tra i due sistemi… ma non si può risolvere con un semplice raccordo in qualche modo?!
    Possibile che Shimano non produca un connettore per rendere compatibili i due sistemi?!

    Inoltre vorrei chiedere se montando la guarnitura anteriore 30-46 all’occorrenza sarà possibile cambiare le corone per esempio con 36-48 come uso attualmente?! Il deragliatore “digerisce” salto di 16d ma non è specificato il massimo di denti di corona grande…

    Ti ringrazio se mi consiglierai e ti saluto rinnovando i complimenti…

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Dany, al momento in cui scrissi l’articolo non erano disponibili adattatori per pinze freno sul mercato, solo una piccola factory americana aveva qualcosa ma non sembravano affidabili e li esclusi.
      Ora qualcosa c’è e questo dovrebbe risolvere il problema delle pinze.
      Corone; il girobulloni è 110/80 e non ricordo delle 36 da 80 ma posso sbagliare.
      Tubi; non compatibili, sorry
      Deragliatore; può gestire la 48 ma sorge il problema della linea catena perché se devi cambiare tutto lo spider in assenza di corone adatte allora potresti avere difficoltà, anzi, le avresti quasi certamente. Ovviabili con un deragliatore Tiagra.

      Fabio

  • <cite class="fn">Giulio F.</cite>

    Buongiorno, ho una bici gravel montata grx serie 810, a seguito di un incidente ho rotto la leva freno destra che non riesco a reperire da nessuna parte nè on line nè nei negozi della mia zona. Avrei trovato una leva destra della serie 600 ma non riesco a capire e nessuno mi ha ancora dato risposta certa se è compatibile con il resto del gruppo 810. Ha qualche indicazione in merito?
    Grazie
    Giulio

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Giulio, è compatibile sia per tubazione freno che per il tiraggio/movimento cambio.
      C’è differenza nei materiali, nell’estetica e soprattutto manca la tecnologia servo wave, che hanno solo le 810 e le di2.
      Se puoi “resistere” e aspettare di trovare una leva 810 è meglio, la qualità globale e le prestazioni sono superiori.

      Fabio

      • <cite class="fn">giulio</cite>

        grazie mille per la risposta.

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Figurati; se il problema è solo la messa in strada in attesa di trovare il ricambio (tempi difficili questi…) tieni presente che puoi usare anche una 105 o ultegra, magari trovi qualcosa di usato giusto per tirare avanti.

          Fabio

          • <cite class="fn">Mattia</cite>

            Ciao Fabio,
            È passato un po’ di tempo da questo test ma vorrei capire se in caso di doppio set di ruote si può cambiare la rapportatura del pacco pignoni senza accorciare la catena.
            Mi spiego meglio, bici gravel set di ruote dedicato con 11-36 e set stradale con 11-32, sono sostituibili senza dover intervenire sulla lunghezza della catena o sulla regolazione del cambio?

            Grazie.

            Mattia

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Ciao Mattia, la catena regolata a lunghezza per il 36 ti risulta lunga (ma di poco) col 32. Ho la tua stessa esigenza a causa dei test, ho infatti un set col 34 e uno col 32 e ho preferito la lunghezza corretta per il pacco pignone maggiore, anche perché alla fine il problema della catena troppo lunga si pone solo usando la corona da 30 su pignoni più piccini, opzione che in strada si verifica assai di rado.
              La regolazione del cambio non posso saperlo, dipende dalle ruote. In linea di massima quando sono ruote/mozzi della stessa casa non serve; quando sono differenti può essere necessario ma va valutato caso per caso. Comunque, quando accade, hai uno scostamento davvero minimo, le 10v hanno assai più tolleranza. Piuttosto a volte il problema si presenta coi dischi, lì basta il mezzo millimetro (e ci sta) che poi il disco rumoreggia.
              Ogni eventuale problema, come detto, si risolve alla radice usando ruote della stessa azienda.

              Fabio

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