[Officina] Manutenzione mozzi Shimano Dura Ace qr

Tempo di lettura: < 1 minuti

Un video per illustrare la manutenzione dei mozzi Shimano Dura Ace, versione Quick release.

In questo caso ho usato mozzi serie 9000, ma la procedura non cambia né per le serie precedenti né per mozzi di altra famiglia della casa giapponese.

Basta che siano mozzi per QR; ma il perno passante è quasi analogo, cambiano gli attrezzi come potete leggere in questo articolo.

Conta soprattutto sia un mozzo a coni e sfere con tecnologia Digital Cone Bearing Adjustment System.

Un nome lunghissimo per una idea davvero eccellente.

Il sistema di fermo, ossia il dado che blocca il cono, non comprime mai sul cono stesso; e ugualmente avviene per il QR.

Regolazione del gioco semplicissima, grande precisione, ottima sensibilità per trovare il corretto scorrimento: talmente facile che potrei quasi dire che non mi da gusto…

Una volta presa la mano serve molto meno tempo di quello impiegato nel video; dove ho velocizzato, ma tra spiegazioni, chiacchiere mie ed esigenze di ripresa i minuti passano. 

Senza contare poi che ho lavorato in verticale per tenere i mozzi a favore di camera e soprattutto alla cieca. Già, di lato alle ruote e vedendo cosa stessi facendo nel piccolo monitor della fotocamera, altrimenti avrei coperto la visuale a voi.

Il mio consiglio è lavorare con la ruota in piano, soprattutto quando agiamo sul mozzo posteriore lato ruota libera.

Si, perché come vedrete da quel lato non abbiamo un cuscinetto ingabbiato ma tredici sfere sciolte (per la cronaca, in questo caso in misura 3/16″) e sappiamo bene come queste simpatiche sferette abbiano la tendenza a scappar via e rendersi latitanti nei meandri più nascosti dell’officina.

Una buona idea è anche inserire un pezzo di panno carta nel mozzo, dal lato opposto alla ruota libera: se una sfera dovesse scivolare all’interno durante il riposizionamento non scapperà via, catturata dal panno carta.

Utensili necessari? Pochissimi e nulla di esotico: due chiavi a brugola da 5 e grasso specifico.

Io consiglio il grasso specifico Dura Ace, quello che uso sempre per i mozzi a coni e sfere di alta e media gamma e che avete visto in altri articoli.

Il costo può sembrare elevato, ma ha ottima resa e col barattolino da 50g ci fate le ruote per cinque anni…

Bene, vi lascio al video.

Buona visione e buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


  

Commenta anche tu!