Video Officina in arrivo

Tempo di lettura: < 1 minuti

E’ in arrivo una buona, per quantità, serie di video da Officina; che per spero siano buoni anche per qualità.

Sono riuscito finalmente a capire come usare il tablet da monitor secondario, e questo mi permette di “vedere” cosa faccio.

Già, perché fino ad ora lavoravo quasi alla cieca, osservando il piccolo monitor della videocamera; che, unito al fatto sono costretto a lavorare di lato se non proprio al contrario per lasciare campo visivo libero (altrimenti coprirei la scena) causa qualche imprecisione nelle operazioni.

Non va bene.

Mi sto allenando con questi video, l’occasione è stato riportare Raun, la mia ex London Road, all’assetto originale, con la piega invece del manubrio dritto.

Mi sono trovato e visto che dovevo sostituire i comandi Sram, quindi registrare nuovamente cambio e deragliatore Yaw, mi è sembrato una buona idea girare i video di queste operazioni.

Però, con bici mezza smontata, mi sono detto che tanto valeva aggiungere qualcos’altro.

Così ho girato video per calotte movimento e guarnitura/pedivella, sempre Sram. E aggiunto video su montaggio/smontaggio pacco pignoni.

Poi mi sono fatto prendere la mano.

Ho la bici qui, ne approfitto. 

Ho tolto guarnitura e movimento Sram, pescato tra gli avanzi un movimento a cartuccia a perno quadro e una guarnitura, ovviamente anch’essa a perno quadro, e ne ho ricavato altri video.

Per il movimento ho sdoppiato, secondo lo schema già presente sotto forma di articoli: montaggio e soprattutto smontaggio di un movimento che non vuole saperne di venir via.

Ho aggiunto la verifica della ortogonalità del forcellino cambio, con utensile specifico.

Chiuderò questa sequenza con la nastratura.

Per poi avviarne un’altra, protagonisti cambio e deragliatore Shimano GRX.

Questo perché il cambio ha la frizione e il deragliatore il sistema di tensionamento cavo sul corpo suo.

Vero, ci sono gli articoli.

Ma penso i video aiuteranno la comprensione, per ora il girato sembra decente, ho lavorato sugli angoli di ripresa e riuscivo persino a capire cosa stessi facendo.

Però vi svelo un segreto: per sapere come fare ho consultato un blog, ha una sezione officina ben fornita, meno male altrimenti chissà che combinavo 😀

Scherzi a parte, poiché si tratta di argomenti già pubblicati sotto forma di articoli non ci sarà qui il “lancio” dei video, come fatto per esempio per i mozzi DA 9000. Solo uno avrà due note anche qui.

Quindi tenete d’occhio il canale YouTube del blog, conto di pubblicare in rapida sequenza.

E magari iscrivetevi, che la cosa aiuta.

Buone pedalate

Commenta anche tu!