Sarà una ricca estate

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una ricca estate quella che vivremo sul blog.

Ogni anno di solito chiudo i test entro la metà di giugno, pubblico se necessario sino alla metà di luglio e dai primi di quel mese entro in pausa col blog, godendomi la bici per conto mio, senza recensioni a cui lavorare.

Il piano iniziale prevedeva infatti questo, con partenza al rifugio estivo in compagnia della sola Elessar e goderci l’estate insieme.

Quest’anno però il calendario è stato stravolto; tra emergenza sanitaria, zone rosse, impegni miei e indisponibilità di bici e componenti, gestire i test è stato difficile.

In più ho aggiunto questa cosa dei video, che ha richiesto attrezzature nuove, studio, una officina che fungesse anche da set di ripresa, insomma, dall’ottobre dello scorso anno è stato un continuo inseguire.

Perché il mio problema non è la mancanza di argomenti: è la mancanza di tempo a frenarmi.

La gestione del blog è un delicato ingranaggio dove un granello di sabbia è sufficiente a bloccare tutto.

Nelle ultime settimane si è incastrato un macigno, giugno di fatto è saltato.

Ho dovuto così spostare gli arrivi e rinunciare a qualcosa; anche passare il turno per un paio di novità, e vista la poca disponibilità di sample test significa attendere nuovi rifornimenti che non si sa quando arriveranno.

Ma già di mio accumulo inevitabilmente ritardo, pure quando tutto fila liscio; figuriamoci ora, e poi ho sempre cercato di non avere sottomano più di quanto possa ragionevolmente gestire con cura.

Recensioni frettolose, giro del parco e via non sono il mio linguaggio.

Comunque, il piatto è ricco come usa dirsi.

Per alcuni test mancano ancora i dettagli, sono quelli per i quali ho posticipato l’invio, ma una scaletta di massima posso già darvela.

A fare la parte del leone sarà una bici: la Trek Domane SL, a cui sarà affiancata una SLR per il solo confronto tra Isospeed fisso (SL) e regolabile (SLR)

Con la bici dovrebbero arrivare anche un casco e scarpe stradali Bontrager, ma è materiale nella lista “spedire più in là” non so ancora dirvi i modelli.

Un casco sportivo è già qui, il Kask Valegro e viste le temperature che ci stanno tormentando, mi sembra scelta indovinata.

Conosceremo due set di coperture sportive stradali: le Michelin Power TLR e le Pirelli P7, ma anche queste ultime sono in lista “spedire più in là” e non so quando le riceverò.

Non solo strada però, sapete che batto molto sul gravel.

Avremo la nuova piega gravel proposta da Redshift, selezionata in versione senza loop altrimenti avrei avuto difficoltà con le leve supplementari GRX; ma corredata di manopole e nastro dedicato.

Attingeremo al catalogo Barbieri per conoscere le mousse Anaconda, in ambedue le versioni (più morbida/più compatta), con annesse valvole Carbonaria. In misura per gomme gravel.

Sempre da Barbieri sono arrivate le nuove camere NXT, che si inseriscono nel filone delle camere leggere e refrattarie alle forature. Ho scelto anche qui la misura per il gravel, vedremo se foro e soprattutto se valgono la spesa. E lo ignoro, perché non ancora in commercio, prezzo da stabilire.

E nel frattempo, per non farmi mancare niente, proverò il GRX Di2, concentrandomi soprattutto su tre punti: ergonomia dei comandi, frenata con Servowave e salto di 17 denti alle corone.

Anche il turismo avrà un suo spazio, con il nuovo portapacchi anteriore BacMilano e un set di borse Vaude anteriori e posteriori; e forse anche un set da bikepacking ma qui c’è un problema di disponibilità.

Le pubblicazioni dovrebbero partire dalla seconda metà/fine di luglio e accompagnarci sino alle porte dell’autunno.

Se il meccanismo non si inceppa di nuovo…

Buone pedalate.

COMMENTS

Commenta anche tu!