[Presentazione] Ruote Shimano Ultegra WH 8170 TL C36

Considerazioni e video

Tempo di lettura: 5 minuti

Considerazioni e video

Bene, fin qui le ruote ferme.

Al momento in cui leggete sono già in strada, però non sono io a pedalarci.

Vi ho raccontato all’inizio che mi sono infortunato, più precisamente mi ha steso un tizio in bici, e per alcune settimane devo osservare un rigoroso stop. Che poi impormelo è il modo migliore per farmi saltellare qui e là.

Ho affidato le ruote a un ciclista esperto, sensibile e molto veloce; sono state montate su una bici al top, con un comparto trasmissione 11 velocità anche lui al vertice, insomma, le condizioni migliori per mettere alla frusta queste nuove ruote.

Da un lato sono molto contento della scelta, è ora che impari a delegare invece di voler sempre essere io a dire l’ultima parola.

D’altro canto, detto fuori dai denti, rosico a non godermi io queste ruote che attendevo da tempo.

Certo, ci pedalerò pure io ma dopo, e non tanto per verificare le risultanze che mi arriveranno (se ti fidi, ti fidi e basta, non metti in discussione) ma sia per avere una doppia valutazione e sia per una idea che mi è venuta sullo spettro di utilizzo. Però non è sicuro seguirò anche questa strada, lo deciderò fra qualche settimana.

Queste ruote Shimano Ultegra WH-R8170 C36 TL hanno diverse caratteristiche che mi incuriosiscono.

Oltre alla misura del copertoncino, che non può scendere al di sotto del 700×25 a causa della larghezza cerchio e non superare i 700×32, la struttura complessiva mi induce a pensare che un utilizzo gravel orientato alla velocità più che all’off road puro sia alla portata di questo set.

Ed anche per questo ho preferito le C36 rispetto alle C50 e C60, le altre altezze disponibili.

Sia il modello da 36 che quello da 50 li vedo, sulla carta, molto adatti ad equipaggiare una bici da endurance; se considero che ormai queste sono bici che si stanno sovrapponendo alle gravel più orientate alla guida sportiva, strade bianche per capirci, non mulattiere, potrebbe essere un orizzonte interessante da esplorare.

Ma, come detto, è scelta che valuterò solo dopo che l’amico Marcellino, il tester, mi avrà fornito le sue valutazioni. E sempre che mamma Shimano leggendo di questa mia idea non mi blocchi, ma dubito.

Del resto le Shimano RS770, quindi ruote sportive, sono due anni che le porto per sassi e sentieri: a parte qualche ovvio graffio e una puntigliosa manutenzione dei mozzi, non hanno richiesto ancora nemmeno una regolata ai raggi. 

Poi, non so quando, sicuramente le userò per il test della trasmissione a 12 velocità, ma sui tempi proprio non so dirvi, confido di riuscirci entro l’estate. 

Certo, se poi con l’occasione fosse possibile un confronto con le C50 sarebbe un plus notevole e io mi toglierei il dubbio. Soprattutto sulla risposta al vento laterale, per verificare l’efficacia della tecnologia D2.

Ma non corriamo troppo, letteralmente visto che mi tocca la stampella ancora per alcune settimane, e non avrebbe senso pianificare test che non so nemmeno quando potrei condurre.

Infine vi lascio un video per la presentazione delle ruote, sintetico rispetto a questa descrizione ma immagino che qualcuno potrebbe gradire il doppio linguaggio.

Solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

Prima il video, subito sotto trovate qualche link utile.

 

Shimano Ultegra 12 velocità

Ruota Ultegra C36 anteriore

Ruota Ultegra C36 posteriore

Esploso e codice ricambi ruota anteriore

Esploso e codice ricambi ruota posteriore

Buone pedalate


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    …l’indicazione del numero di sfere nei mozzi è sempre preziosa, spesso sono differenti per lato o per ruota (oppure me ne perdo sempre qualcuna e non capisco mai se è scelta tecnica o è la fatina dell’officina a farmele sparire).. 😉

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