Pompe da officina Pro Bike Gear Competition e Performance XL

Come sono fatte le pompe Pro Bike Gear Competition e Performance XL

Tempo di lettura: 4 minuti

Come sono fatte le pompe Pro Bike Gear Competition e Performance XL

Inizio dalla pompa Pro Bike Gear Competition.

Dimensioni importanti, ben 75cm di altezza e un lungo tubo che permette di lavorare agevolmente anche se la bici è sul cavalletto da lavoro.

La capacità arriva a 10 bar, quindi siamo tranquillamente in grado di fronteggiare qualunque copertoncino.

L’impugnatura è ergonomica, ricorda alcune manopole da bici con “asola” di appoggio. Ottimo grip, sia per la qualità della gomma che riveste il manubrio che per la lavorazione in rilievo. Gomma a doppia mescola, che pure mi fa strano dirlo parlando di una pompa e non di uno pneumatico. Comunque c’è, ve lo racconto. Per amor di precisione, la mescola più morbida è in alto, dove poggiano i palmi.

L’incavo al centro è la guida per il tubo di gonfiaggio.

Che andrà poi fissato alla clip presente sul serbatoio. 

Clip regolabile in altezza, è un collarino a vite per capirci.

La testa è sdoppiata negli ingressi: il più piccino per valvole Presta, quello più ampio per valvole Schrader. In rilievo i riferimenti, impossibile confondersi.

Il blocco sulla valvola è comandato da una classica levetta; nell’immagine è in posizione di lavoro, ossia di blocco.

Ampia base di appoggio in acciaio, dove è alloggiato il ben dimensionato quadrante del manometro, con doppia scala Bar/PSI.

Le ali sono rivestite in materiale antisdrucciolo, del tutto simile a quello presente sulla scalinate. Spesso e robusto, l’unico inconveniente è che trattiene lo sporco e pulirlo non è semplice: embé, io ci tengo alla pulizia nella mia officina…

Adesso la Pro Bike Gear Performance XL; che si presenta come una semplice pompa da telaio, di quelle che fissiamo all’obliquo.

In realtà non lo è, anche se la sua lunghezza di appena 30 cm la rende comunque trasportabile. Nello zaino, nella borsa da portapacchi o in una da bikepacking.

Conosciamola nei dettagli.

La testa in alluminio (stesso materiale anche per il corpo) è sdoppiata, con due tappi in gomma a impedire l’ingresso di oggetti estranei.

Dettaglio, questo dei tappi, tipico di una pompa da portare con sé, per questo sento ancor più la mancanza di un attacco specifico al telaio.

Del resto coi suoi appena 215g non è nemmeno una zavorra. 

Testa sdoppiata significa che un lato è dedicato alla valvola Presta e l’altro a quella Schrader.

L’impugnatura è pieghevole a T, con l’incavo in cui inserire il tubo di gonfiaggio che aiuta la presa.

Perché impugnatura a T? Per due motivi.

Il primo indizio ce lo fornisce la ghiera di sbloccaggio.

Ruotata nel verso Unlock libera l’altro elemento e la pompa diventa telescopica, moltiplicando il volume d’aria fino ai 93 cm3.

Il secondo indizio lo troviamo alla base, in questa piccola leva in acciaio.

Una volta aperta libera con meccanismo a molla un piccolo manometro e al tempo stesso funge da base di fermo per il piede, trasformando la Pro Bike Gear Performance XL in una pompa da pavimento.

Compito che riesce a svolgere egregiamente, come mostrato nel video nel prossimo paragrafo, grazie ai suoi 8 bar di capacità massima.

Bene, mettiamole alla prova e tiriamo le conclusioni.

COMMENTS

  • <cite class="fn">sonia</cite>

    Fabio,
    sai suggerimi qualche espediente per una Silca Pista (l’azienda non c’è più) il cui manometro non mantiene i bar intermedi a cui sono arrivata gonfiando, cosìcche mi è difficile capire quando raggiungo i 6 bari; bar che percepisco solo premendo con le dita.la gomma.
    L’ho smontata ma l’involucro del manometro appare sigillato e pertanto non riesco a controllarne l’interno. C’è solo un forellino in cui ho spruzzato pochissimo WD40 per l’ubrificarne un po’ l’interno e l’indicatare pare più reattivo; ma non mantiene i bar intermedi.
    Certo potrei acquistare una di quelle da te recensite, però ci sono affezionata e non vorrei disfarmene.
    P.S.
    credo di aver sistemato l’email in modo da non diturbarti più come spam.
    Se non è così … rimproverami pure. Risolverò.
    grazie sonia

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Sonia, due brutte notizie. la prima è che il manometro non è riparabile, una volta usurato si cambia. E quindi ti tocca cambiare la pompa se non trovi il ricambio.
      La seconda è che sei sempre in spam…

      Fabio

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