[Test] Stay Straight
Video recensione per un utensile che serve ad allineare correttamente il manubrio; e nella versione de luxe, quella in prova, anche la sella.
L’idea è semplice, non del tutto nuova: l’utensile viene fissato al manubrio, un sottile raggio laser traccia una retta, si fa collimare col centro del copertoncino e abbiamo il riferimento per avere il manubrio in linea col telaio.
Lo stesso con la sella, però l’aggancio è differente.
Mostro brevemente con qualche immagine, tanto c’è il video che spiega tutto.
Grazie a due pinze, lo Stay Straight va fissato al manubrio.
E’ compatibile con quasi tutti i manubri, Bmx comprese.
Dopo aver allentato sia la vite serie sterzo che quelle dell’attacco, muoviamo il manubrio finché il laser “sparato” dall’unita ottica calibrata (con certificazione) collimi con la linea mediana del copertoncino.
La versione de luxe permette anche la regolazione della sella, seppure manchino le istruzioni; e il richiamo a dove reperirle non fa che rimandare alla casella di partenza.
Comunque, se ci sono arrivato persino io, da solo, può riuscirci chiunque.
Un tubo con svasatura centrale batte contro il tubo sella, mentre lo Stay Straight sfrutta due piccoli uncini per arpionare il rail della sella.
Quindi acceso il laser anche qui facciamo collimare con la linea mediana del copertoncino e il gioco è fatto.
Come si vede l’utilizzo, anzi la tecnica di utilizzo è semplice ed intuitiva, sia per il manubrio che per la sella.
Ma l’efficacia? Beh, la risposta nel video. Che vi consiglio di vedere per intero, soprattutto le considerazioni alla fine perché stavolta le cose non sono andate tutte per il verso giusto.
Con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.
Buone pedalate
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Buongiorno Sergio. Con il tuo test sull’allinea manubrio/sella, mi hai fatto ricordare che esiste anche un altro attrezzino laser che, montato sul cambio posteriore, permette di allineare la gabbietta con le pulegge ai pignoni. Lo hai già recensito e mi è sfuggito oppure no? Ti ringrazio e continua cosi. Matteo
Ciao Matteo, no, mai recensito. Sulla carta dovrebbe essere efficace perché consente un fissaggio certo ma non posso esprimere giudizi senza averci messo le mani.
Comunque prima o poi vedrò di lavorarci, tra pignoni che aumentano, calibrature elettroniche ecc potrebbe essere interessante se dimostrasse di fare il suo dovere.
Fabio
Perfetto, al momento, pare nessun sito lo abbia disponibile per la vendita, chissà perchè. Vediamo. Grazie mille Sergio.
Ciao Matteo, non lo troverai, fanno solo vendita diretta. ma anche se lo trovi beh, si è capito…
Fabio