Sei video sulla cura della catena di trasmissione
Ho pubblicato l’ultima puntata della sequenza video dedicati alla cura e manutenzione della catena.
Sul canale YouTube del blog sono presenti sei video, ognuno dedicato a un aspetto specifico di questo importante componente.
Sono partito dalla teoria, mostrando come è fatta una catena, anche scomponendola.
Poi una chiacchierata su pulizia e lubrificazione, dove negli ultimi due minuti svelo anche il “segreto” per l’elisir di lunga vita della catena.
La sequenza prosegue con due distinti video per la misurazione della giusta lunghezza in fase di montaggio; un primo video analizza il sistema indicato da Shimano, un secondo quelli previsti da Sram e Campagnolo.
Anche la giunzione della catena ha avuto due distinti video: il primo per la chiusura con missing link, il secondo per la chiusura con pin rinforzato.
Non sono video brevissimi, come mai sono stati brevi i miei articoli del resto.
Sfrutto questo linguaggio, per me non troppo congeniale, non solo per mostrare le operazione come impossibile con testo e foto ma anche per considerazioni teoriche.
Ho sempre pensato che se conosciamo come è fatta una cosa, poi sappiamo anche curarla.
E ho sempre creduto che star lì a dire: “fate questo” non è buona strategia. A costo di dilungarmi preferisco illustrare il perché di certe operazioni, così che ognuno possa poi ragionarci con la propria testa e decidere in autonomia.
Altri video arriveranno, non più sulla catena ovviamente, con cadenza abbastanza veloce, come mai avuta io in sella.
Poi ci sarà una pausa estiva, non intendo certo andare in ferie con l’officina e il set fotografico al seguito.
Comunque, materiale per tenervi compagnia c’è e ce ne sarà.
Questo il link al canale YouTube del blog, tutti i video sulla catena sono nella playlist Officina.
Buona visione e buone pedalate
Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.