Quante parti ci sono in una bici?
“Si dai, è una bici, un telaio, le ruote, il manubrio e sella e trasmissione, che sarà mai?”
Sarà, anzi è il caos della foto in basso, dove è ritratta una Specialized Tricross Sport del 2010 che devo revisionare (e quando intendo revisionare si può capire che verifico ogni più piccola vite…) destinata alla vendita visto che mia figlia proprio non ci si trova e io non ho spazio per una altra bici personale.
Mancano solo copertoni, camere d’aria che non entravano nell’inquadratura e il nastro che devo comprare.
A proposito, se qualcuno è interessato, la taglia è 54 🙂
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Caspita! Vai a fondo!
Ma quanto ci impieghi a ridurre ina bici ai minimi termini? E a rimontarla? :-0
Smontare è sempre più facile, mezz’ora al massimo; rimontare una bici così, senza accessori vari che ti portano via tempo (perché spesso devi adattarli alle dimensioni della bici) circa una ora e mezza. Quello che fa perdere più tempo è pulire tutto prima di rimontare ma è importante perché se un pezzo è sporco (oltre a funzionare male) non puoi capire se è danneggiato o meno.
Vado a fondo è vero, ma questa la devo vendere e quindi voglio essere sicuro che chi l’acquisterà sa esattamente cosa si trova fra le mani. Insomma, quando scrivo in un annuncio “bici revisionata” non è mai una vuota formula…
Aggiungo, perché forse non volevi sapere solo quanto tempo ci vuole a rimontare ma anche a revisonare.
Diciamo che una volta che tutti i componenti sono stati revisionati ci vuole appunto circa una ora e mezza. Quanto ci vuole invece a revisionare dipende dai lavori che scopro di dover fare. La revisione “standard” prevede serie sterzo, mozzi, movimento, freni, centratura ruote, sostituzione di cavi e guaine e poi tutte le registrazioni. Ovvio che se il movimento è a cartuccia c’è nulla da fare, però una ripassata alla filettatura la do sempre, così come tutte le filettature presenti, comprese quelle delle pedivelle. Alla fine molto dipende dalle condizioni e dalla qualità dei componenti (migliori sono meno tempo ci vuole) ma in linea di massima se la bici non ha grossi problemi è lavoro di un paio d’ore escluso montaggio.
Fabio
A proposito di revisioni approfondite; non ti capita mai tra le mani una mtb full-suspended? Sarei curioso di sapere come si tengono in odine gli snodi dei cinematismi del carro ammortizzato e i relativi cuscinetti.
Daniele
Raramente, lo sai che il mondo mtb non è il mio preferito e ne tratto poche, molto poche.
Fabio
Sí ma, Fabio, allora quanti sono i pezzi?! 😉 Questa é banale ma te la dovevi aspettare…
Preferisco non contarli… :o)
Fabio
Complimenti Fabio: si nota che lo fai oltre che per precisione anche per passione. Non avrei nessun pensiero a comprare una bici da te, anzi…! A questo mondo tutto si può rompere ma una bici revisionata come fai tu… È meglio di una garanzia. Nessuno credo si prende il tempo di fare un lavoro simile: é impagabile sia a livello di prestazione che di prezzo! Grazie
Bravo!
Franz, ti serve una tricross tg 54? 🙂
Taglia a parte (ho un 56 di riferimento), no. Come sai ho attualmente due corsa, una da città. Ma sta per arrivare una mtb e una chicca…
Eh lo so che non è taglia tua, me lo ricordo che sei più alto di me.
E mi ricordo pure l’arrivo della chicca 🙂
fabio
Ma comunque trattasi di chicca nazionale a prezzo… simbolico. Non é una cugina transalpina! Non é stata cercata ma in un certo senso trovata parlando del più e del meno… Ma forse ti avevo già detto tutto…!
Yes, Franz, mi mandasti una mail chiedendomi informazioni sul modello.
Meno male che sono io quello che passa per smemorato… 🙂
Fabio
🙂
Non fosse che son prevenuto verso l’alluminio probabilmente potrebbe andar bene per mia moglie.
Rapporto più agile?
Occhielli per portapacchi?
Ciao Claudio, 30 davanti e 34 dietro.
Volendo si può montare una 42-32-22 davanti, il deragliatore ce la dovrebbe fare a pelo.
Occhielli per portapacchi posteriore e anteriore low rider.
Una volta rimontata, ammesso non mi avanzi qualche pezzo, faccio le foto e pure un giro io 🙂
Fabio
Anzi Claudio, un pezzo mi avanza sicuro: il disco di plastica dietro i pignoni, sempre odiato…
Fabio