Posizionare i comandi perfettamente simmetrici

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Posizionare i comandi perfettamente simmetrici e in linea non è difficile, le pieghe di solito hanno una scala graduata che aiuta.

Però a volte manca, i comandi strada e gravel tendono sempre più verso l’esterno, mentre stringiamo qualcosa si muove; e quello che in officina ci sembra perfetto una volta in strada è disarmonico.

Oltre al fatto che l’appoggio così è sbagliato, vedere quelle leve storte mentre pedaliamo è una delle cose più irritanti che ci sia.

Oggi quindi vedremo come regolare i comandi in modo che siano precisi al decimo di millimetro.

Attenzione: vedremo come regolarli al decimo di millimetro, NON vedremo qual è la loro giusta altezza.

Perché l’altezza è frutto di scelte personali e, ovviamente, va valutata in base alle proprie quote antropometriche.

Ogni ciclista il suo assetto, quindi stabilire un valore giusto per tutti è sbagliato e infatti io qui non lo farò.

Cosa serve a noi ciclisti amatoriali per ottenere gli stessi precisi risultati dei centri di posizionamento più avanzati, che fanno ricorso a strumenti raffinati e costosi?

Poca roba: un righello rigido, meglio alluminio e non deve flettere, di almeno 60/80 cm; una livella da almeno 60cm; una squadra, meglio se ha la bolla pure lei.

Tutto materiale a basso costo, non superiamo i 20 euro.

E poi serve sfruttare vari punti di appoggio e posizionare livella, squadra e righello in un certo modo, che vedremo nel video in basso.

Un consiglio: meglio farsi aiutare da un amico, da soli è difficile mantenere tutto e pure la bici.

Un secondo consiglio: quando si misura, si misura sempre tre volte. Vale per qualunque lavoro dove si chiede precisione.

E adesso vediamo come fare.

Solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.


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