[Officina] Smontare la guarnitura e le corone Hollowgram

Tempo di lettura: < 1 minuti

Smontare una guarnitura e corone Hollowgram è molto semplice ma, come troppo spesso accade nel ciclismo, servono un paio di utensili specifici.

Nulla di che, sia chiaro.

Il primo è un utensile sdoppiato e serve a rimuovere la guarnitura.

Dobbiamo prima rimuovere il bullone centrale (brugola da 10), avvitare all’interno dell’asse il dado tondo con ingaggio a brugola da 8, poi assicurare alla pedivella il secondo elemento, inserire nel suo foro una chiave a brugola da 8 e svitare.

Si, svitare, perché l’estrattore vero e proprio è il dado tondo: svitandolo incontrerà il secondo elemento, spingerà contro di lui e così sfilerà via la pedivella.

Più semplice vederlo che farlo.

Il secondo utensile è dedicato alle corone, che sono in un sol pezzo nel caso della doppia, e con montaggio diretto, ossia una ghiera centrale.

 

E questo è proprio facile da usare, unico mio consiglio è dotarsi di una chiave lunga; non per la leva ma per tenere le mani lontane dai denti delle corone nel caso dovesse sfuggire.

E comunque è sempre bene avvolgere le corone con un panno, magari un vecchio asciugamano in spugna in modo da non correre rischi se perdiamo presa.

Nel video in basso non lo uso ma solo per esigenze di scena.

Rimontare le corone è semplice, l’ingaggio è obbligato come vedrete e quindi non c’è pericolo di sbagliare qualcosa.

Ma tutto è davvero semplice e veloce, tanto che questo video, malgrado le spiegazioni, è comunque parecchio più breve del mio standard.

Credo che questo da solo basti a far intuire quanto davvero sia rapido rimuovere questa guarnitura…

Solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

 

Buone pedalate


Tutti gli articoli della sezione Tecnica e Officina


COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Ottimo! Magari capita una volta nella vita ciclistica di un semplice appassionato ma ora è chiaro il principio e gli attrezzi necessari (sui forum ciclicamente – scusate gioco -si presenta il quesito di come fare e rimane sempre un alone di vaghezza). 🙂

Commenta anche tu!