Manutenzione Campagnolo Power Torque

Video completo manutenzione Campagnolo Power Torque
Video completo manutenzione Campagnolo Power Torque
Per chi non avesse voglia di leggere tutto o cercare le singoli fasi, qui di seguito propongo il video completo.
Si parte dall’estrazione del bullone e si termina con l’inserimento di cuscinetto e anello seeger sull’asse.
In pratica ho riunito in un unico video quelli visti nei paragrafi precedenti.
Poiché il file supera la dimensione massima consentita dal sistema, l’ho caricato sul mio canale Yuotube
Buona visione
Eccovi in chiusura vari link per conoscere meglio l’attrezzatura Unior
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
…viva la mente limpida dei giapponesi…
Beh, non solo loro; pure Sram è un attimo. E l’Ultra Torque semplicissimo.
E’ con il PT che proprio non ci siamo. In realtà lo smontaggio è semplice, quello che rende la faccenda complicata è la necessità di tanti attrezzi. Che comunque tornano utili anche per altre operazioni, almeno questo…
Fabio
Complimenti per l’articolo, veramente ben scritto, consente a chiunque di cimentarsi in questo genere di manutenzione… Che di per sé non è per niente facile. Volevo chiedere dove posso comprare il kit. Purtroppo non riesco a trovarlo nei negozi
Grazie mille
Gianpiero
Ciao Gianpiero, la strada migliore è rivolgersi al distributore italiano.
Trovi il link nell’introduzione, comunque lo rimetto anche qui
Montalbetti
Fabio
Proprio un fulgido esempio di tecnologia italiana, a volte la praticità è bandita.
Qualcosa non mi è chiaro, Campagnolo oggi usa Ultra Torque su tutte le guarniture da Centaur a Super Record e la Power torque non la usa piu, invece nel articolo si sostiene il contrario. Non che esistono due versioni di Ultra Torque?
Ciao, non si sostiene il contrario.
E’ scritto che ancora sono in vendita (quindi in negozio come rimanenze) guarniture PT. Ed è scritto due paragrafi dopo che Campagnolo ha abbandonato questo sistema, tornando a UT ovunque.
Ma visto che esistono ancora sulle strade bici che usano PT in versione senza autoestraente, ecco il perché di un articolo sulla manutenzione.
Fabio
Buon giorno, leggo sempre tutti gli articolo e mi sono imbattuto in questo che mi interessa molto dato che sulla Pinaerllo ho un centaur 10V ed il PT. Volevo accedere ai cuscinetti del movimento centrale. Immagno che dopo aver tolto le pedivelle, smonto con apposita chiave il movimento e (come per shimano) cambio tutto con una coppia di calotte nuove con dentro già i cuscinetti.
Purtroppo ho cambiato 3-4 shimano in passato sulla MTB ma è la prima volta che metto mano ad un campagnolo. Vista la motitudine di cose che devo comprare per tirare giù le pedivelle, mi sa che è anche l’ultima.
Grazie in anticipo per il tempo e la cortesia nel rispondere.
Un caro saluto
Luca
Ciao Luca, anzitutto verifica se hai la versione con dado autoestraente così da poter rimuovere la pedivella senza usare l’estrattore.
Poi ti servono le calotte PT, che hanno una calotta con cuscinetto inserito e l’altra vuota; a parte viene fornito il cuscinetto sciolto che andrà sull’asse. E lì ti servono estrattore per togliere il vecchio e attrezzo di battuta per inserire il nuovo.
E’ semplice ma purtroppo non agevole.
Comunque seguendo passo passo la procedura descritta qui, il lavoro si fa.
Sconsiglio caldamente soluzioni fai da te per estrattore, si fanno danni seri
Fabio