Manutenzione Campagnolo Power Torque

Smontare la guarnitura Power Torque

Tempo di lettura: 5 minuti

Smontare la guarnitura Power Torque

Esistono due versioni di pedivelle Power Torque: una con dado autoestraente, l’altra no. E sarà questa ultima la versione che andremo a vedere.

Per poter rimuovere la guarnitura la prima operazione è svitare la grossa brugola da 14.

La coppia di serraggio è abbastanza elevata (42Nm) quindi se avvertite resistenza è normale.

Se osservate in dettaglio il foro che prima ospitava la brugola potete notare la parte terminale dell’asse che è accoppiata alla pedivella; i “dentini” ne impediscono la rotazione a vuoto. Per meglio evidenziare l’accoppiamento ho preferito scattare questa immagine con la pedivella già un filo rimossa, così la lavorazione è meglio visibile. Lo stesso sarà nel video, ma voi in realtà non vedrete alcuno scalino.

Ora inseriamo il cilindro di battuta dell’estrattore nel foro dell’asse.

Per evitare di segnare le pedivelle con i bracci dell’estrattore (delicatissime quelle silver) dobbiamo sfruttare la protezione in nylon a ferro di cavallo. Per migliorare la visibilità ho rimosso l’elemento di spinta.

 

Ed ecco la pedivella pronta ad accogliere l’estrattore.


Prendiamo l’estrattore.

Ora dobbiamo semplicemente fargli abbracciare la protezione in nylon mentre la coppa si beve l’elemento di spinta.

Due cose: primo assicurarsi bene che i due uncini dei bracci dell’estrattore abbiano fatto presa e siano dritti; secondo, stringere piano a mano (avvitare cioè) la vite dell’estrattore in modo che accompagni la presa con delicatezza.

Solo quando saremo ben certi che tutto il sistema sia stato posizionato correttamente andremo a lavorare per l’estrazione.

Per farlo ci serve una chiave da 14; se a cricchetto è più comodo. Se non lo è poco male, l’importante è che abbia una buona leva perché l’accoppiamento asse/pedivella è tenace.

Avvitiamo, meglio se con una mano manteniamo l’estrattore; o lo teniamo fermo per impedirne la rotazione sfruttando l’ingaggio da 17 presente sulla traversa superiore. Io ho tolto la mano per non occupare il campo.

Basta qualche giro e la pedivella abbandona docile la propria sede.

Fatto; per rimuovere la guarnitura, ormai libera della pedivella sinistra, basta sfilare. Se mostra resistenza può essere convinta con qualche leggero colpo dato col martello di gomma.

Riepiloghiamo quanto visto sin qui con un breve video che mostra tutte le fasi della rimozione della pedivella.

Rimossa la guarnitura possiamo agire sul cuscinetto, sempre sfruttando il kit Unior. Come fare nel prossimo paragrafo.

Unior

COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    …viva la mente limpida dei giapponesi…

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Beh, non solo loro; pure Sram è un attimo. E l’Ultra Torque semplicissimo.
      E’ con il PT che proprio non ci siamo. In realtà lo smontaggio è semplice, quello che rende la faccenda complicata è la necessità di tanti attrezzi. Che comunque tornano utili anche per altre operazioni, almeno questo…

      Fabio

      • <cite class="fn">Gianpiero</cite>

        Complimenti per l’articolo, veramente ben scritto, consente a chiunque di cimentarsi in questo genere di manutenzione… Che di per sé non è per niente facile. Volevo chiedere dove posso comprare il kit. Purtroppo non riesco a trovarlo nei negozi
        Grazie mille
        Gianpiero

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Gianpiero, la strada migliore è rivolgersi al distributore italiano.
          Trovi il link nell’introduzione, comunque lo rimetto anche qui
          Montalbetti

          Fabio

  • <cite class="fn">giovanni</cite>

    Proprio un fulgido esempio di tecnologia italiana, a volte la praticità è bandita.

  • <cite class="fn">bk</cite>

    Qualcosa non mi è chiaro, Campagnolo oggi usa Ultra Torque su tutte le guarniture da Centaur a Super Record e la Power torque non la usa piu, invece nel articolo si sostiene il contrario. Non che esistono due versioni di Ultra Torque?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao, non si sostiene il contrario.
      E’ scritto che ancora sono in vendita (quindi in negozio come rimanenze) guarniture PT. Ed è scritto due paragrafi dopo che Campagnolo ha abbandonato questo sistema, tornando a UT ovunque.
      Ma visto che esistono ancora sulle strade bici che usano PT in versione senza autoestraente, ecco il perché di un articolo sulla manutenzione.

      Fabio

  • <cite class="fn">Luca</cite>

    Buon giorno, leggo sempre tutti gli articolo e mi sono imbattuto in questo che mi interessa molto dato che sulla Pinaerllo ho un centaur 10V ed il PT. Volevo accedere ai cuscinetti del movimento centrale. Immagno che dopo aver tolto le pedivelle, smonto con apposita chiave il movimento e (come per shimano) cambio tutto con una coppia di calotte nuove con dentro già i cuscinetti.

    Purtroppo ho cambiato 3-4 shimano in passato sulla MTB ma è la prima volta che metto mano ad un campagnolo. Vista la motitudine di cose che devo comprare per tirare giù le pedivelle, mi sa che è anche l’ultima.

    Grazie in anticipo per il tempo e la cortesia nel rispondere.

    Un caro saluto

    Luca

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Luca, anzitutto verifica se hai la versione con dado autoestraente così da poter rimuovere la pedivella senza usare l’estrattore.
      Poi ti servono le calotte PT, che hanno una calotta con cuscinetto inserito e l’altra vuota; a parte viene fornito il cuscinetto sciolto che andrà sull’asse. E lì ti servono estrattore per togliere il vecchio e attrezzo di battuta per inserire il nuovo.
      E’ semplice ma purtroppo non agevole.
      Comunque seguendo passo passo la procedura descritta qui, il lavoro si fa.
      Sconsiglio caldamente soluzioni fai da te per estrattore, si fanno danni seri

      Fabio

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