Manutenzione Campagnolo Power Torque

Come è fatto il sistema Campagnolo Power Torque

Tempo di lettura: 5 minuti

Come è fatto il sistema Campagnolo Power Torque

Per illustrare la tecnologia Campagnolo Power Torque farò ricorso alle immagini ufficiali, sicuramente più didattiche di quelle che sono in grado di creare io.

La guarnitura è caratterizzata dal lungo perno passante, quindi non i due semiassi che si intersecano come nel sistema Ultra Torque.

Perno passante che non è certo una esclusiva: lo è però la posizione dei cuscinetti.

Infatti uno è solidale all’asse, lato corone, ed è montato per interferenza: quindi necessita di una calotta “vuota”; l’altro è in posizione classica all’interno della calotta movimento.

In questa immagine possiamo vedere i diversi componenti.

 

Quindi abbiamo la guarnitura con asse passante e cuscinetto solidale, le calotte movimento di cui una cava e l’altra col cuscinetto lato pedivella e una grossa brugola che chiude il sistema. Più parapolvere e molla di sicurezza.

Le calotte movimento esistono in ogni standard necessario, che sia filettato o press-fit.

Il diametro dell’asse è 25mm, quindi differente dai concorrenti diretti.

Sistema apparentemente semplice; in realtà comprende una miriade di parti, come possiamo vedere in questo esploso della guarnitura Athena, con anche le calotte movimento.

Questo il Power Torque: e visto così forse inizia a intuirsi perché siano necessari tanti attrezzi per smontarlo.

Vediamo quali.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
Se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.

COMMENTS

  • …viva la mente limpida dei giapponesi…

    • Elessarbicycle

      Beh, non solo loro; pure Sram è un attimo. E l’Ultra Torque semplicissimo.
      E’ con il PT che proprio non ci siamo. In realtà lo smontaggio è semplice, quello che rende la faccenda complicata è la necessità di tanti attrezzi. Che comunque tornano utili anche per altre operazioni, almeno questo…

      Fabio

  • giovanni

    Proprio un fulgido esempio di tecnologia italiana, a volte la praticità è bandita.

  • bk

    Qualcosa non mi è chiaro, Campagnolo oggi usa Ultra Torque su tutte le guarniture da Centaur a Super Record e la Power torque non la usa piu, invece nel articolo si sostiene il contrario. Non che esistono due versioni di Ultra Torque?

    • Elessarbicycle

      Ciao, non si sostiene il contrario.
      E’ scritto che ancora sono in vendita (quindi in negozio come rimanenze) guarniture PT. Ed è scritto due paragrafi dopo che Campagnolo ha abbandonato questo sistema, tornando a UT ovunque.
      Ma visto che esistono ancora sulle strade bici che usano PT in versione senza autoestraente, ecco il perché di un articolo sulla manutenzione.

      Fabio

Commenta anche tu!