La posta dei lettori, che ne pensate?

Tempo di lettura: < 1 minuti

Ho quest’idea, vediamo se vi piace: pubblicare in una pagina del blog le vostre mail e mie risposte, purché abbiano (potenzialmente) interesse generale.

Ogni giorno mi scrivete, 9 volte su 10 sono mail con quesiti “personali”; la taglia di quella tale bici, il pacco pignoni di quella trasmissione, un cambio gomme su quelle ruote e via così.

Però ce ne sono anche con domande che possono interessare altri ciclisti.

Come impostare una bici da viaggio, scegliere tra più ruote per quel dato uso, o gomme o selle o altri componenti.

Ecco, queste sarebbero pubblicate, perché potrebbero costruire un data base di informazioni che restano altrimenti private, nello scambio tra me e il ciclista.

Ovviamente servono alcune cose.

La prima è il consenso dell’interessato, una nota nella pagina contatti (quella cioè da cui ricavate l’indirizzo mail a cui contattarmi scrivermi) specificherà che nel momento in cui mi scrivete prestate anche il consenso alla eventuale pubblicazione. 

Comprendete che è un modo per semplificare la procedura, e poi parliamo di bici mica segreti militari.

La seconda è che mi prendo la libertà di modificare il testo delle vostre mail, sfrondandole del superfluo; saluti, complimenti, auguri ecc.

La terza è che sarà pubblicato il nome di battesimo e non il cognome (forse puntato? Per non fare confusione con nomi uguali?) e non l’indirizzo mail del ciclista.

La quarta è evitare che ogni nuovo messaggio/risposta appaia come nuovo articolo, con invio dell’avviso di nuova pubblicazione agli iscritti.

Questo significa creare una sola pagina, una volta sola, e che questa sarà aggiornata ogni volta necessario.

La quinta è che la cosa partirà con le nuove mail, non ci sarà cioè un mio ripescare vecchi quesiti.

La sesta e ultima è che deciderò io cosa può interessare anche altri e cosa no; quindi non vedere la propria mail pubblicata non è disonorevole, semplicemente la domanda merita risposta mirata e calibrata solo sul singolo ciclista, non c’è possibilità che altri ne traggano giovamento.

Dedico parecchio tempo ogni giorno a rispondere alla posta, non più con la stessa velocità di prima perché le mail sono tante e il mio tempo sempre di meno.

E’ un peccato che molti di questi scambi vadano poi perduti, almeno quelli che potrebbero interessare ai più.

Che ne dite, provo a creare pagina?

Qualcosa che andrebbe nel menù in alto della home page, quella barra nera con gli indici per capirci.

E’ quasi certo lo farò, a meno che qui, in risposta, non venga travolto da una valanga di voti contrari.

Fatemi sapere che ne pensate.

Buone pedalate

COMMENTS

Commenta anche tu!