Shimano RS 370
In prova il set di ruote Shimano RS 370, che ho scelto per abbinarle ai test delle trasmissioni GRX 2×10 velocità e Tiagra.
Volevo qualcosa di valido, che non richiedesse elevata spesa, profilo basso che sempre aiuta in fuoristrada, buon livello di comfort, adatte all’asfalto e al gravel, compatibili tubeless e di facile manuntenzione.
Con un esborso di poco superiore ai 200 euro per il set completo, che è ottimo prezzo per ruote tubeless a disco e TA, direi che la scelta è stata quella giusta.
Prima o poi metterò le mani sulle sorelle RS570, espressamente studiate per il gravel; per ora credo vada bene così, si sposano perfettamente col carattere della trasmissione e anche dei telai usati, il Trek Checkpoint ALR, l’Holdsworth Mystique e il Ribble Endurance.
Le ruote rappresentano il componente più importante su una bici, valgono più del telaio.
Perché come avrò ripetuto all’infinito, un discreto telaio troverà gran giovamento da ruote buone, un eccellente telaio sarà sempre mortificato da ruote non all’altezza.
Ruote che non vanno giudicate solo sulla bilancia, errore troppo frequente perché non spenda qualche parola.
La ruota è armonia, se è leggera è meglio ma non sta nei (pochi) grammi tutto il suo carattere.
Rigidità, tipo di raggiatura, struttura del cerchio e sua altezza, forma e dimensione dei raggi tutto deve concorrere in ugual misura a rendere la ruota adatta a un certo utilizzo.
Ovvio, tutto questo può avvenire anche con ruota molto leggera ma a che prezzo? Non tutti possono e vogliono investire migliaia di euro.
Anche perché scendere oltre certi pesi diventa davvero difficile e molto dispendioso.
Fate una ricerca, vedrete che il settore più combattuto è quello delle ruote da 1600/1700 grammi (set completo) con prezzi che orbitano intorno ai 500 euro.
Scendendo di peso si sale di prezzo in modo esponenziale.
Le Shimano RS 370 sono oltre questa fascia, coi loro poco meno di 2 kg si pongono in altro settore, però ugualmente combattuto. Soprattutto nel primo equipaggiamento, dove per esempio le Mavic Aksium sono diffusissime e coi pesi siamo lì.
Ora, se badassimo solo a questo dato probabilmente guarderemo oltre.
Perdendo le ottime qualità di una ruota assai economica all’acquisto ma con tante doti capaci di farcele apprezzare al di là del peso.
Che è quello che vorrei provare a spiegare con questo test, perché in bici ci si può divertire anche senza ricorrere al prodotto top, basta avere cura di selezionare con cognizione, un occhio al budget e nessun pregiudizio.
Partiamo quindi col fare conoscenza con le nostre ruote Shimano RS370.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.