[Presentazione] Trek Domane+ SRL 6 Pro
Primo articolo dedicato alla Trek Domane+ SRL 6 Pro, una e-road ricca di contenuti tecnici.
Come mia abitudine in questi casi, quando cioè la bici ha molto da dire, sapete che preferisco sdoppiare: in pratica il classico paragrafo sul “come è fatta” diventa un singolo articolo, poi arriva il test su strada.
Ridurre la Domane+ a “bici a pedalata assistita” non le rende merito, perché c’è molto più di quanto si veda.
E’ una esperienza di guida del tutto diversa eppure a ogni giro di pedale senti che è una Domane.
Ma di tutto questo parleremo la prossima volta, durante la prova su strada. Come delle motivazioni che mi hanno portato a voler provare una e-road, anche se già conoscete la mia curiosità e questa da sola basta e avanza.
No, oggi ci concentriamo sul sezionare questa Domane+, perché è una bici tutta nuova dalla precedente versione. Non cambia solo l’unità, con TQ che sostituisce Fazua, ma differiscono materiale e geometrie del telaio.
Infatti rispetto alla LT qui troviamo il composito top, l’OLCV800 in luogo dell’OLCV500 della Domane+ LT e questo già da solo fa intuire, se guardiamo alle dinamiche dei cataloghi dell’azienda nel corso degli anni, che questa SRL si pone da subito come bici al vertice.
Poi come sempre accade, passando da una versione all’altra della stessa serie cambiano alcuni componenti ma il fulcro resta quello.
Noi oggi ci apprestiamo a conoscere la SRL6 Pro, il modello d’accesso.
Prima che saltate dalla sedia perché definisco una bici da quasi 8500 euro modello d’accesso, tenete presente due cose: io sono da sempre contrario alla definizione di entry level e via a etichettare perché sbagliata e fuorviante; la SRL6 è effettivamente la meno cara della famiglia ma il prezzo davanti a una tipologia di bici così particolare, unica posso dire, assume una valenza del tutto diversa rispetto ai parametri di una bici classica. Classica, si: perché anche la definizione di muscolare mi irrita.
Adesso basta chiacchiere, passiamo a conoscere la bici in prova con prima un breve paragrafo dedicato all’intera gamma Domane+ SRL.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.