[Officina] Come regolare la trasmissione Shimano Di2

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Altro video ad arricchire la sezione Officina del canale You Tube del blog, l’argomento, come indica il titolo, è la regolazione della trasmissione Shimano Di2. Anzi due video, più in basso spiego perché. 

In realtà nella scaletta c’era un altro argomento, che quindi pubblicherò più avanti. 

Ero convinto infatti di aver già pubblicato il Di2, talmente convinto che rispondendo alla mail di un lettore lo invitavo a seguire la procedura indicata nel video.

E io a cercarlo per dargli il link. E io che mi sono reso conto che avevo messo la spunta sul notes ma senza averlo mai nemmeno girato. Invecchio.

Vero che c’è già un articolo dedicato; anzi, una serie di articoli che mostra tutte le fasi di montaggio di una trasmissione Shimano Ultegra Di2.

Ma torniamo al discorso che sto affrontando da qualche mese: alla fine mi sono convinto (mi avete convinto…) che per gli articoli da Officina mostrare le operazioni in video è più efficace.

Certo, seguo la mia strada, quindi video più lunghi della media che troviamo in rete. Però è una lunghezza giustificata dalle spiegazioni.

Io a star lì a dirvi semplicemente “metti la catena sul quinto pignone e fai click click” non sono capace. E poi mi sembra una offesa alla vostra intelligenza.

Chi sono io per dire “fai così” e basta, senza fornirvi elementi a sostegno? Quindi trovo più corretto spiegare la regione delle procedure.

Che al solito non sono semplice frutto di fantasia ma ricavate dallo studio dei manuali e l’aiuto negli anni dei tanti tecnici ai quali non ho mai esitato a rivolgermi.

Perché nessuno nasce con la conoscenza in tasca e se una cosa non la sai, ti rivolgi a un esperto e ascolti.

Almeno questa la mia filosofia, non solo per le bici.

Però.

Però stavolta ho deciso per un esperimento, con un secondo video a corredo.

Una pillola, solo la calibratura di cambio e deragliatore, senza tutte le spiegazioni del video principale, quello “master” se così vogliamo definirlo.

Già il formato video non è nelle mie corde (preferisco la parola scritta), l’estrema sintesi è una forzatura a me stesso, non so in tutta onestà se questa scelta possa funzionare.

La mia idea sarebbe quella di affiancare ai video in modalità estesa queste versioni brevi. Ma solo per quegli argomenti dove già esiste un video completo con tutte le informazioni, anche quelle teoriche.

Quindi la pillola non sostituisce, piuttosto affianca e si rivolge a chi cerca solo l’informazione specifica o ha bisogno di un rapido promemoria.

Comunque, a parte le chiacchiere, cosa c’è nei video a fondo pagina?

In quello “modalità estesa” abbiamo la regolazione e calibratura di cambio e deragliatore stradali Shimano Di2.

Sul perché distinguo tra regolazione e calibratura ne parlo in video. 

Riassumo.

Sia cambio che deragliatore Di2 hanno alcune regolazioni meccaniche e poi la calibratura del sistema elettronico. Da qui la mia differenza.

La regolazione più importante e spesso trascurata è quelle delle viti di finecorsa H e L del cambio: che troppi assimilano nella procedura a quelle di un cambio meccanico.

Ma non è così: malgrado la loro funzione sia la stessa di quelle del cambio meccanico, la regolazione è differente perché deve tener conto della peculiarità della cambiata elettroassistita.

E poi c’è il deragliatore che ha una sola vite di fine corsa e non due: e come si fa? La vite H è meccanica, la vite L manca ed è sostituita da un passaggio della calibratura.

Comunque è tutto ampiamente spiegato nel video.

Manca solo la vite B-tension ma non perché manchi la vite sul cambio: semplicemente si regola come quella di qualunque cambio meccanico, le spiegazioni sono presenti sia qui sul blog che in altri video, non volevo esagerare con la durata.

Nel video formato pillola abbiamo solo la calibratura di cambio e deragliatore, senza i fine corsa e senza le spiegazioni teoriche presenti nel primo video. 

Funzionerà questo ampliamento dell’offerta? Non lo so, se lo gradite fatemelo sapere. Soprattutto se non lo gradite. Anche perché, non lo nascondo, io proprio convinto non sono…

Ultime notazioni prima di lasciarvi alla visione.

La registrazione dei finecorsa deve essere eseguita in primo montaggio, poi basta. A meno di non giocarci noi, quelle viti da lì non si muovono.

La calibratura io la consiglio una volta l’anno, considerando un uso amatoriale della bici da 10/12.000 km annui. 

Il concetto alla base è lo stesso di una trasmissione meccanica, acquista un minimo gioco. Che col tempo moltiplica la sua “distanza” e rende la cambiata un poco incerta. E io da una trasmissione Shimano Di2 esigo l’eccellenza in ogni condizione.

Per chi volesse approfondire con l’ausilio degli articoli vi segnalo questo articolo, dedicato solo a regolazione e calibratura.

Che è inserito in questa sequenza di articoli che mostrano tutte le fasi di montaggio sia della trasmissione che dei freni idraulici del gruppo Shimano Ultegra Di2 11 velocità.

Spero in futuro di mostrarvi il nuovo Ultegra 12v.

Infine solito avviso che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.

Video in versione completa.

 

E questa la pillola.

Buone pedalate


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