10 anni di auguri
Oggi il blog compie 10 anni: auguri!
Ovviamente vi faccio i miei auguri anche per le festività.
Dieci anni sono tanti, un traguardo che non immaginavo avrei tagliato.
Perché, lo sanno i lettori di più vecchia data ma non quelli nuovi, questo blog non è il mio lavoro.
E’ qualcosa che curo nel tempo libero, un hobby lo si potrebbe definire; seppure gestito e curato come una pubblicazione periodica, anche se sulla sua periodicità non sono mai stato puntuale.
Stilo calendari, programmi, progetti e li rispetto mai. Proprio perché qui è tutto su base volontaria, siamo volontari.
Si, al plurale perché da tempo mi aiutano quando serve.
L’amico Antonello, da qualche anno ormai si occupa delle immagini in esterno per i test e da poco anche dei video, sempre in esterno. In interno continuo solitario perché lavoro al blog alle 5 del mattino e penso che simili orari metterebbero a dura prova anche l’amicizia più collaudata.
L’amico Marcellino, sul quale nutro grandi speranze perché oltre a essere una gran gamba è ciclista tecnico e privo di pregiudizi. Il suo aiuto, per esempio, nel test delle nuove ruote Ultegra C36 è stato prezioso.
Di più, perché complice il mio conclamato calo di forma, avere questa doppia visione tra ciclista prestante (lui) e ciclista scarso (io) permette di sviscerare aspetti e caratteristiche in tale profondità che il risultato finale mi inorgoglisce.
A giorni confido di affidargli una bici che ho in prova, sto cercando prima io di venirne a capo e so che il suo giudizio sarà per me importante.
Gli ultimi anni sono stati difficili per tutti, sono arrivato a un capello dalla chiusura.
La evitai solo grazie al vostro supporto, all’iniziativa dell’amico Daniele e al contributo di voi tutti. Spero di non aver deluso tanto affetto.
Il periodo continua ad essere difficile ma per altri motivi.
Alcuni problemi familiari e personali che per forza di cose hanno impattato sul tempo che potevo dedicare al blog.
La poca disponibilità di materiale test che ancora affligge tanti produttori.
I negozi son tornati pieni, seppure molte bici restino invendute e su questo voglio tornarci con un prossimo articolo, ma la produzione per la vendita è una cosa, gli esemplari (sia di bici che di componenti) destinati al circuito del media tutt’altra.
Se pure le grandi testate hanno difficoltà, figuratevi una piccola realtà di nicchia come questa.
Ma non perdo la speranza, so di poter contare sulla fiducia di aziende che hanno compreso lo spirito di questo blog che, pur con tutti i suoi limiti, ha come stella polare il contatto diretto coi lettori: Con l’approfondimento, a volte persino eccessivo.
Alla fine però sono solo un semplice appassionato che parla ad altri appassionati.
Non tutto quello che dico può trovarvi sempre d’accordo, e questo ci sta.
Però in dieci anni aver rimosso solo 5 commenti, e solo perché offendevano altri lettori, dimostra la vostra intelligenza.
Ed è per me fonte di enorme soddisfazione. Avere voi come lettori, attenti, preparati, appassionati, era quanto di meglio potessi sperare.
Non nascondo che avere voi come pubblico mi mette una certa pressione addosso.
So di non poter sbagliare, di non potermi distrarre, non vi sfuggirebbe. Sicuramente me lo perdonereste, sarei io però a non perdonarmi.
Voglio anche ringraziare tutti quelli che offrono una donazione al blog, importante proprio perché questo sito vive solo di pubblicità terza, ossia non gestita e contrattata da me, del mio effettivo contributo economico e del vostro.
Ogni singola donazione è importante non solo per coprire le tante spese; per me significa un dono, dato con liberalità, a testimonianza del vostro affetto e del fatto che in qualche modo vi sono stato d’aiuto.
Perché alla fine in questi 10 anni tanto è cambiato ma non il motivo che mi spinse a quest’avventura: aiutare, come posso, i ciclisti ad essere felici sui pedali.
Grazie a tutti voi.
E auguri, ovviamente.
Fabio
Ps; giusto per statistica, dal mio archivio risulta che questo è l’articolo n° 1000. Opperò.
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Auguri pe’ cient’ann’ !!!
Alla grande…è un piacere essere qui e condividere. Daje Fabio!
Auguri al blog e a tutti i lettori.
Auguri, e altri 10 anni di questi giorni. Ho smontato completamente e rimontato 2 bici grazie alla sezione officina di questo blog, più un intervento delicato sulla bici di mia madre. La soddisfazione di avere fatto tutto da solo non è stata cosa da poco.
Buon 2023.
Caspita 10 anni. Cavolo come passa il tempo!
Sono contento delle tue parole e dello spirito che (per fortuna) ancora riversi nelle pagine di questo blog che, forse per me, ma credo per tanti, più che un semplice blog rappresenta “il manuale d’istruzione per amare la bici”. Qui trova bivacco il vero utente delle due ruote a pedali che fatico a chiamare cicliSTA in quanto mal digerisco il suffisso ISTA e l’uso sovrabbondante che ne si fa.
Come sai, non è la monogamia su due ruote la mia peculiarità, e difficilmente mi aggrego ai miei “simili” seguendo la tipologia di bicicletta. Proprio perché ritengo limitante è molto presuntuoso frammentare una passione in così tanti sottocategorie.
Su Elesssar negli anni, ho trovato un pensiero “inclusivo” che sfama la curiosità di chi ama la bici ed è disposto a passare dai completini attillati alle ginocchiere.
Per questo ti ringrazio e ti auguro ancora tanta strada.
Tanti auguri
Daniele
Buon compleanno! e cento di questi giorni 🙂