[Officina] Come montare la piastrina anti rotazione del deragliatore

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La piastrina antirotazione del deragliatore è un semplice quadratino di metallo che si fissa tramite il suo biadesivo al tubo piantone del telaio e funge da battuta per la vite antirotazione presente sui deragliatori Shimano.

Quindi in effetti il lavoro lo fa la vite, la piastrina è sì la battuta ma anche la protezione, altrimenti la vite andrebbe a spingere sul telaio, danneggiando la vernice.

Però mentre la vite è già nel corpo del deragliatore la piastrina dobbiamo fissarla noi, alla giusta altezza altrimenti a nulla serve.

Ok, ma se abbiamo il deragliatore davanti, montato, come facciamo a capire qual è la giusta altezza?

Appunto, il video in basso serve a questo.

In realtà l’operazione è già stata descritta in un articolo, qualche anno fa, in occasione del montaggio del gruppo GRX 2x10v.

Un articolo, questo, che contiene anche la descrizione di tante altre operazioni, quindi ho scelto di (ri)mostrare ma con un sistema diverso e, diciamolo, più immediato. Basta una pinzetta sottile.

L’occasione la fornisce l’installazione di altra trasmissione GRX, stavolta tocca a quella 2x12v Di2. E come vi ho già raccontato nel messaggio per gli auguri natalizi e di compleanno del blog, ho scelto di non replicare tutte le operazioni ma pubblicare solo alcuni focus specifici, come questo.

Si, bravo, però ancora non hai detto a che serve ‘stà vite…

E pure avete ragione.

Ha doppia funzione: impedire la rotazione del deragliatore che, perdendo il parallelismo con le corone lavorerebbe male; aiutarci in fase di primo montaggio e/o regolazione a ottenere il perfetto parallelismo.

Basta sistemare il deragliatore alla giusta altezza, tenere la vite leggermente lenta, agire sulla piccola brugola da 2 antirotazione che, andando a battuta sulla piastrina farà ruotare il deragliatore sul suo asse permettendoci di allinearlo alla corona esterna.

Nel video in basso ho scelto di collocare la piastrina in modo che la vite non sia centrata. Mi sono lasciato margine perché prevedo di testare la trasmissione GRX 2x12v non solo nella combinazione 48/31 davanti e 11-34 dietro che mi è stata consegnata ma allargare il discoro alla combinazione 46/30 davanti e 11-36 dietro. Così mi sono lasciato margine per quando, installando corone più piccine, dovrò scendere di poco il deragliatore.

Vi lascio al video, questo il link diretto oppure miniatura in basso.

Buone pedalate

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