[Officina] Tagliare e montare i tubi freno Shimano a misura

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Qual è la giusta lunghezza dei tubi freno? E’ una domanda che mi viene rivolta spesso.

Io rispondo sempre che, nel caso di Shimano che vediamo oggi, non esiste una misura precisa ma due parametri a cui fare riferimento.

Il primo è che il manubrio deve essere libero di ruotare senza impedimenti.

Il secondo sono i famosi 21mm di inserimento nella pompa.

Proprio questo secondo parametro ha generato qualche confusione in alcuni che si sono cimentati nel montaggio della propria bici.

In realtà potrei dire tutti e due i parametri.

Perché non esiste risposta alla domanda secca: quanti cm deve essere lungo il tubo?

Dipende da tanti fattori, dalla posizione comandi alla lunghezza dello stem alla larghezza della piega.

Quindi per la prima distanza vale quanto appena detto: il manubrio libero di ruotare. E per esserne sicuri io consiglio di fissare temporaneamente il tubo freno alla piega e ruotarla nel senso opposto.

Ossia per prendere la lunghezza del tubo freno anteriore, posto a sinistra tranne in UK, ruotare la piega verso destra fino ad avere un angolo di 90 gradi almeno.

Per prendere la lunghezza del tubo posteriore eseguire l’operazione inversa, ossia ruotare tutto a sinistra.

Una volta avuta certezza che il manubrio ruota libero dobbiamo affiancare il tubo freno al tappo di chiusura del dado di fermo e segnare il punto in cui si sovrappone alla flangia.

Fatto questo, il taglio deve avvenire 21mm più avanti, perché questa è la lunghezza di inserimento del tubo nella pompa.

Però non dobbiamo farci prendere da troppe fisime.

Abbiamo preso la lunghezza del tubo fino al dado, col manubrio libero di muoversi? Bene, però non è che deve essere una lunghezza tirata al millimetro.

Se gli lasciamo quel centimetro in più non succede niente e siamo sicuri che la lunghezza complessiva (da pinza a comando più inserimento) è sufficiente.

Ma questi 21mm sono comunque importanti: dobbiamo intenderli come la lunghezza esatta di inserimento affinché l’impianto funzioni correttamente.

Già, vi starete chiedendo: io mica vedo quanto entra?

Giusto. Ma provvede l’impianto ad avvisarci.

Basta inserire a fondo, tenere premuto spingendo il tubo mentre avvitiamo il dado flangiato.

Prima però prestiamo attenzione alla sequenza di montaggio, ossia il giusto ordine di dado e oliva, e non dimentichiamo nel caso di Shimano un velo di grasso Premium

Tutto questo, dalla misurazione al taglio, dall’inserimento della spina fino al montaggio finale del tubo idraulico è nel video in basso.

Un paio di note.

Il video al solito è molto più lungo del tempo necessario alle operazioni, lunghezza che si giustifica con la mole di consigli e spiegazioni. Potrei fare anche io quei brevi video da un minuto buoni per i click: ma solo a quello.

Il sistema frenante Shimano è definito a giunzione semplificata, nell’ultima sezione del video prima delle conclusioni spiego perché. Qui chiarisco solo che il dado flangiato non va rimosso, io l’ho fatto solo per mostravi come è fatto. E aggiungo che la stessa tecnica vale anche per la connessione del tubo alla pinza, notizia che torna utile quando dobbiamo cambiare l’intero tubo.

Ora il video, questo il link diretto, oppure miniatura in basso.

Buone pedalate

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