[Officina] Come regolare la vite B-tension su Shimano 2x12v

Vite B-tension, ossia quella che regola la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il pignone maggiore.
Come per altri argomenti da poco pubblicati, funzione e regolazione sono state trattate in vecchi articoli. Articoli però vasti, quindi col rischio che poi la singola informazione sia difficile da avere subito sottomano.
L’occasione del primo montaggio della trasmissione Shimano GRX 2x21v Di2 mi fornisce il pretesto per questa serie di brevi focus su specifiche operazioni, sfruttando il formato video che, lo sapete, anni fa non utilizzavo.
Nel titolo ho indicato Shimano 2x12v senza specificare GRX: questo perché la procedura è identica per tutti i cambi stradali Di2 12v.
Quello che cambia è la distanza tra puleggia e pacco pignoni, che varia per modello di cambio nonché dentatura pignoni.
Questa scheda, che trovate anche nel video, riassume i valori ufficiali (prelevati dai manuali Shimano) per Dura-Ace, Ultegra, 105 e GRX, tutti Di2 e tutti 2x12v.
Per altre trasmissioni/configurazioni fate riferimento ai manuali, reperibili in lingua italiana a questo link.
Come mia abitudine (o vizio, fate voi…) il video è più lungo del tempo necessario alle operazioni, ma resto convinto che limitarsi a mostrare in meno di un minuto il lavoro senza fornire alcuna spiegazione del perché di quelle operazioni sia sostanzialmente inutile.
Utile ad accumulare click sui social, cosa che non mi interessa; inutile a voi che dovete impugnare gli attrezzi e cercate una spiegazione chiara ed esauriente. Se poi la mia lo sia, lascio a voi giudicare.
Vi lascio al video, questo il link diretto, altrimenti miniatura in basso.
Buone pedalate
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.