[Officina] Stallonare (e tallonare) i tubeless con le pinze Barbieri Piranha

Articolo a mezza via tra l’officina e il test; officina perché vediamo come stallonare un copertoncino tubeless, test perché usiamo le apposite pinze messe a punto da Barbieri, le Piranha.
Al plurale, per lavorare bene ne servono tre.
Nel video a fondo pagina mostro come usarle in modo corretto. Di mio ho aggiunto la possibilità, comoda, di sfruttare le Piranha anche per tallonare, per calzare quell’ultimo tratto che è sempre rognoso.
Ho testato la funzionalità delle pinze Barbieri Piranha per stallonare un vecchio e secco copertoncino gravel Vittoria Terreno Zero, in video ho preferito lavorare su componenti puliti diciamo così. Devo agire sul touch screen della videocamera, preferisco.
Il risultato è stato ottimo, le Piranha hanno fatto il loro dovere.
Ma, immagino, vi starete chiedendo perché usare delle pinze. Beh. perché sappiamo che il sigillante secca e finisce con l’incollare il tallone del copertoncino al bordo interno del cerchio, rendendo assai difficoltoso lo smontaggio.
Ecco che arrivano in soccorso le Piranha che, visto il nome scelto, tutto ti aspetti tranne un aiuto. Si tratta, ovviamente, di utensili da officina, non roba da portarsi dietro.
Comunque è tutto riportato in video, al solito con altri (e spero utili) consigli.
Questo il link diretto, altrimenti solita miniatura in basso.
I link
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.