Supertassa del 60% sulle bici da oltre 3000, considerati beni di lusso

Tempo di lettura: < 1 minuti

Depositata stamattina in Commissione Finanze alla Camera la proposta di legge per introdurre una supertassa del 60% sulle bici da oltre 3000 euro di listino, ritenute beni di lusso.

La proposta vede un accordo bipartisan tra maggioranza e opposizione, primi firmatari il deputato di centro destra Luigi Ittico e la senatrice Giulia Luccio per il centro sinistra. Unica voce contraria dall’esponente ecologista Antonio Salmone: ma lui, si sa, va spesso controcorrente.

Nella relazione di accompagnamento, altamente istruttiva giacché emblematica di quanto poco credito godano le bici presso i nostri rappresentanti istituzionali, leggiamo ad opera del primo relatore On. Ittico: “Da sempre le biciclette rappresentano un fatuo svago per radical chic nullafacenti, che col loro incedere su pubbliche strade, spesso in disordinato branco, costringono gli italiani che vogliono lavorare a continue e snervanti decelerazioni delle loro giustamente esibite autovetture, con inevitabile anomalo consumo di frizione e freni nonché intollerabile abbassamento della velocità media. E’ giusto che a pagare siano questi irresponsabili ciclisti che danneggiano l’economia nazionale con la loro inveterata abitudine di far le vasche su e giù”.

Non meno dura la relatrice del centro sinistra, che accompagna la proposta di legge con queste testuali parole: “Da che un tempo la bicicletta era simbolo e unico mezzo di locomozione per le fasce più povere della popolazione, essa è ormai divenuta simbolo di ricchezza, appannaggio di pochi che sfruttano masse operaie malpagate e non esitano a sperperare migliaia e migliaia di euro per soddisfare il proprio offensivo esibizionismo con l’arroganza di pesci palla nell’acquario”.  

Inutile dirvi che seguirò costantemente l’evolversi della situazione, seppure nel mare magnum dei provvedimenti legislativi mai è facile nuotare.

Buone pedalate

PS: guardate la data di pubblicazione…

COMMENTS

  • <cite class="fn">Samuele Gaggioli</cite>

    😀 Ittico, Luccio e Salmone 😀
    Buon primo aprile anche a te, grazie per aver fatto iniziare bene la giornata.

  • <cite class="fn">Alfredo Garofalo</cite>

    Basta con l’arroganza di questa classe politica! Bisogna fare una marcia su Roma a prenderli a pesci in faccia!!!

  • <cite class="fn">Roberto</cite>

    sarebbe stata una notizia quasi veritiera, e’ la tassa al 60% che mi ha fatto pensare, i nostri politici avrebbero puntato direttamente al 100%…

  • <cite class="fn">Damiano</cite>

    Buon primo aprile, sei riuscito per circa due minuti a irritarmi con questa notiziona, prima che il torpore mattutino mi abbandonasse e mi accorgessi del calendario

  • <cite class="fn">natale</cite>

    Purtroppo ogni popolo ha i politici che si merita. Noi siamo un popolo strano che vuole le regole ma le devono rispettare gli altri. Per questo continuiamo a votare questi politici oppure non andiamo più a votare però dopo non possiamo lamentarci.

  • <cite class="fn">Franco</cite>

    Se sono arrivato fino al richiamo sulla data vuol dire che certe posizioni non mi stupiscono più, magari non in modo così sfacciato, ma della stessa sostanza.
    Bravo Fabio che ci tieni anche allegri !

Commenta anche tu!