[Officina] Da manubrio flat a piega da corsa; parte prima
Ridurre il dislivello sella/manubrio
Ridurre il dislivello sella/manubrio
Ho detto prima che il passaggio dal manubrio dritto alla piega determina anche una diversa posizione in sella, più allungata ma anche più bassa. Si può rendere necessario ridurre il dislivello sella/manubrio e poiché ovviamente non possiamo farlo abbassando la sella dobbiamo alzare il manubrio.
Se la forcella è del tipo filettato e vogliamo rimanere fedeli al sistema di attacco manubrio tipico di questo standard poiché, come detto, oltre un certo limite l’attacco manubrio non può essere estratto dalla forcella, abbiamo diverse opzioni.
Possiamo ricorrere ad un attacco con stelo di maggiore lunghezza e/o diversa inclinazione, facilmente reperibili in commercio nelle dimensioni e angolazioni più varie, come dimostra questa immagine prelevata dalla rete.
Possiamo adottare un attacco manubrio regolabile e/o con stelo più lungo in modo da poter sperimentare con una sola spesa diversi assetti. Però è la soluzione che amo di meno; vi ricorro per le prove ma lo trovo davvero sgraziato esteticamente. e, anche in quelli di miglior qualità, con la fastidiosa tendenza della brugola di fermo della regolazione a svitarsi.
Oppure possiamo applicare una simpatica prolunga al nostro attacco originale.
Se invece abbiamo o siamo passati con l’adattatore allo standard di attacco manubrio per forcelle non filettate anche qui abbiamo diverse opzioni; posto ovviamente che la soluzione più semplice, cioè alzare l’attacco manubrio e basta non è praticabile perché il cannotto forcella ha finito la lunghezza…
Possiamo usare un attacco manubrio fortemente angolato.
Possiamo installare un attacco manubrio regolabile e valgono per me le stesse considerazioni su estetica e funzionalità fatte sopra.
Oppure possiamo ricorrere a delle comode prolunghe, reperibili in diverse altezze e diametri per adattarsi sia a forcella da 1″ che da 1″ e 1/8.
Segnalo in chiusura di questa prima parte un particolare attacco manubrio prodotto dalla francese Look e denominato Ergostem, reperibile con ambedue i sistemi di ritenuta alla forcella.
Termina qui questa prima parte, rivista dopo la precedente pubblicazione che mi aveva lasciato insoddisfatto.
La prossima volta toccherà ai freni.
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Si, effettivamente ora è più semplice e più chiaro.
Ciao Daniele, si, diciamolo francamente: la prima versione pubblicata era indigeribile…
Questa e, credo, anche la seconda parte, invece scorrono meglio e non ci si perde in mille nozioni.
La terza parte che verrà, sui comandi cambio e la piega, chiuderà la “saga” e alla fine potremo tirare le somme se saranno una serie di articoli realmente utili.
Finché non li scrivo non lo so come verranno 🙂
Fabio
Ciao Fabio,nell’articolo parli di prolunga sulla quale innestare il piantone allo scopo di alzare il manubrio, cercando bei vari siti e-commerce ho trovato solo adattatori e non sono riuscito a reperire tale utilissimo componente che mi permetterebbe di stare comodo mantenendo quasi inalterata la linea della bicicletta.
Potresti suggerirmi qualche link?
Ti ringrazio sin da ora per tutti i consigli utilissimi che ho trovato sul blog!
Con stima e ammirazione anto
Ciao Anto, forse intendi questo?
https://www.rosebikes.it/articolo/rose-steerer-tube-extender/aid:721075
Fabio
Bellissima guida e soprattutto semplice grazie alle tante immagini! Grazie, corro subito a leggere la seconda parte 🙂
Ho un dubbio Fabio. Ho una forcella filettata 1″ e una pipetta da 100mm con piega Reach 80 Drop 130.
Inserisco l’adattatore e scelgo una piega compact clamp 31.8 e R 70 e D 125; per l’attacco che misura scegglierò?
Un’attacco da 100mm 90 mm, 80mm, 79mm, … ?
Ciao Sonia, la lunghezza dell’attacco manubrio deve essere valutata tenendo conto delle tue misure antropometriche, orizzontale virtuale della bici ed elasticità della schiena.
Posto che già sia tutto giusto, la leggera diminuzione di R e D non comporta necessità di modifiche nelle quote, quindi puoi usare una 100. Se invece vuoi cogliere l’occasione del cambio per modificare l’assetto in maniera più incisiva, senza dati precisi è impossibile stabilire cosa sarebbe meglio per te.
Fabio
capito.
Ti ringrazio della sollecitudine.
sonia
Ciao Sonia, forse a causa dell’indirizzo mail che usi i tuoi commenti sono interpretati come spam dal sistema. In futuro, se vorrai, sarebbe meglio usarne uno differente, altrimenti il software che gestisce la sicurezza le potrebbe cancellare prima che mi accorga io che sono finite in spam.
Scusa la seccatura, ma alle 9 del mattino già sono state bloccate 455 mail di spam; solo quelle “dubbie” come la tua (cioè non è sicuro siano spam) finiscono in una cartella separata e posso vederle. Altrimenti sono cancellate in automatico dal sistema.
Fabio
Buongiorno..essendo la prima volta che commento questo splendido blog non posso che farti i complimenti.
La mia domanda è: ho la sfortuna di avere una forcella filetatta da 1” con diametro interno da 21 mm; non riesco a trovare un adattatore da filetatta ad a-head per questo diametro (il più stretto che si trova è il 22.2 mm). Che tu sappia esiste?? O i 21 mm sono una misura talmente poco utilizzata che non producono adattatori per questo diametro??
grazie anticipatamente
Ciao Andrea, 21 mm non se ne trovano.
Però è semplice rimediare, basta tornire uno da 22,2.
E’ un tubo quasi pieno, solo foro centrale a misura di vite per expander, c’è materiale a sufficienza. Però serve un tornitore attento, deve essere preciso al decimo di millimetro.
Fabio
Anch’io avevo pensato di far aumentare l’alesaggio del cilindro. Forse a sto punto conviene cambiare la forcella per intero, magari con una già direttamente non filettata pronta per l’attacco a-head.
grazie mille per il chiarimento
Ciao Andrea, forse mi sono spiegato male.
Nulla da aumentare, ma far tornire un adattatore da 22,2 sino al diametro inferiore a te necessario.
Cambiare la forcella non è una cattiva idea a patto trovarne una con geometrie giuste e questo può risultare più difficile. Si fa prima a farsela fare, un buon telaista ti chiederà un centinaio di euro verniciatura esclusa. Ma è opzione da prendere in considerazione se la bici ha sue peculiarità per cui valga la spesa.
Fabio
Bhe è vero.. In effetti è più semplice portare un adattatore a 21 mm che fresare internamente la forcella fino a portarla a 22.2mm. Sono un po’ perplesso sulla difficoltà di fare questo lavoro sull’expander… Ma si può provare.
Grazie ancora
Ciao Andrea, se sei fortunato riesci a riciclare quello del tuo attacco; se sei fortunato…
Altrimenti tornirlo è semplice, però serve dargli le fresature per il grip.
Comununqe, pescando tra gli appunti dell’officina ho visto che anni fa questa operazione la feci, quindi è fattibile.
Ma sono passati 16 anni, e chi si ricorda più come ne uscimmo…
Fabio
Ciao, sapreste darmi un’idea di quanto possa costare l’operazione di cambio manubrio?
Ciao Marco, senza sapere che cosa serve in base a come è montata la bici è impossibile dare una cifra.
Comandi STi o bar end, freni si o no, attacco manubrio forse ecc, ma se non mi dai notizie ulteriori non posso darti una risposta
Fabio
Concordo con quanto detto da Fabio. L’eventuale adattatore da filettata a non filettata (nel caso volessi abbandonare la pipa) e l’attacco manubrio di per se sono spese molto contenute ( con circa 20€ ti prendi il tutto). Ma poi appunto bisogna capire che tipologia di leve cambio – freno vuoi montare. Io sto facendo questa operazione e ho visto che una delle spese maggiori saranno i comandi STi.
Ti consiglio di leggerti bene quello che è stato magnificamente scritto nelle varie parti, e capire appunto di cosa avrai bisogno.
Buongiorno, seguo con molto interesse il suo sito, ho una domanda:
avendo una vecchia bici in acciaio con forcella da 1″ filettata, è possibile sostituire la forcella con una non filettata? cambiando ovviamente anche la serie sterzo.
I diametri interni del tubo sterzo, dove alloggiano i cuscinetti, sono gli stessi sia per serie sterzo filettate che non?
Ho intenzione di allestire un telaio in acciaio vintage per farne una bici da cicloturismo (o gravel a dir si voglia), volevo però montare una forcella non filettata per aumentare la solidità dell’insieme e per montare pieghe manubrio moderne.
Ciao Andrea, il diametro del tubo sterzo per forcelle da 1″ resta identico, sia che si monti una filettata o una non filettata.
Ma attenzione: forcelle non filettate da 1″ sono rare e rare anche le serie sterzo a misura.
Non confondere con le forcelle non filettate da 1″ e 1/8, quelle più moderne cioè, che non possono essere installate su telai predisposti per forcelle da 1″ (il contrario è possibile).
Fabio
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Quindi se volessi avere una piena compatibilità meglio lasciare la forcella filettata ed eventualmente utilizzare l’adattatore per i moderni attacchi manubrio?
Andrea
Ciao Andrea, sicuramente è la soluzione più semplice ed economica.
Fabio
Riprendendo l’inizio di questo articolo penso che in Italia ora si sia decisamente più orientati su parecchie tipologie di bici verso la piega da corsa.
È corretto?
Ciao Antonio, è corretto.
Ma devi guardare alla data di pubblicazione, 7 anni fa la situazione era molto diversa.
Infatti adesso non consiglio di spendere soldi in queste modifiche e suggerisco di prendere una gravel bella e fatta, ce ne sono per tutte le tasche.
Fabio
ciao a tutti… domandone… ho una mtb con forcella da 1 1 /4 filettata rigida, vorrei cambiarla con forcella ammortizzata… non si trovano piu’ da 1 1/4 cosi dovrei adattarci quelle da 1 1/8… potete aiutarmi con le parti di ricambio?? quella vecchia ha la serie sterzo esterna con cuscinetti ingabbiati… HELP HELP
grazie a tutti in anticipo….