[Test] Pirelli P7 Sport

Le conclusioni

Tempo di lettura: 6 minuti

Le conclusioni

Riporto testuale dal sito Pirelli Velo: “P7™ Sport è il pneumatico all-rounder da allenamento definitivo: è stato sviluppato per durare più a lungo dei prodotti racing mantenendo lo stesso feeling sportivo, un prodotto perfetto per l’allenamento dei ciclisti più esigenti o per coloro che cercano un pneumatico affidabile e duraturo”.

 

Ok, mettiamoci d’accordo.

Sul definitivo non obietto, effettivamente questo P7 Sport è un gran bel copertoncino.

E’ questa storia dell’allenamento che mi convince poco.

Lo fa perché per me, con qualche lustro sulle spalle, è impossibile non andare con la memoria alle gomme d’allenamento di prima.

Pesanti, poco scorrevoli, dal grip a volte incerto sul bagnato, che duravano si migliaia di chilometri ma solo questo il pregio.

E mica vi parlo dell’epoca delle ruote in legno, sia chiaro.

Di fatto questi Pirelli P7 Sport mostrano più di un aspetto dinamico da copertoncino puramente racing.

Se però vi state chiedendo se siano sovrapponibili ai Pirelli PZero (e ricordo indico con PZero tutta la gamma) la risposta è no.

Sono copertoncini diversi, costruiti con specifiche differenti e seppure l’aria di famiglia sia quella, soprattutto il feeling di guida, restano gomme tra loro troppo diverse per essere alternative.

Molte la qualità espresse, e sempre ho tenuto a mente mentre scrivevo un ulteriore elemento: il prezzo.

Definire queste P7 Sport economiche è dir poco.

Prezzo medio rilevato in rete un poco sopra i 20 euro a copertoncino. Visto l’attuale listino generale, davvero una richiesta minima.

Tenendo conto anche del fatto che sono gomme fatte per durare.

Io al momento non posso fornirvi un chilometraggio, ma se non interviene un repentino degrado, vista l’usura a fine test credo che far meno di 5000km richiederà impegno.

Considerata la veloce usura delle prestanti coperture sportive moderne, direi che è una distanza di tutto rispetto.

Come di tutto rispetto sono le prestazioni messe in campo.

Le P7 Sport pagano sulla bilancia, un peso non elevato per una 700×32 a 60 Tpi (quindi ottima ingegnerizzazione) ma ovviamente sono grammi in più rispetto alle sorelle racing.

Pagano però più sulla bilancia che sulla strada, perché una volta messe lì a girare, queste gomme sono ben più vispe di quanto si creda.

Merito di una ottima carcassa, che assicura comfort in ogni situazione.

Merito di una mescola ben studiata, che garantisce sempre ottima scorrevolezza.

Merito di una impronta a terra costante, grazie all’ottimizzazione della struttura per cerchi larghi e una deformazione elastica in cui Pirelli ha sempre dato il meglio di sé.

In più il grip è eccellente su asciutto, ottimo su bagnato e sincero su strade bianche.

La presenza di una fascia antiforatura annegata nella struttura non mortifica né le prestazioni né il piacere di guida.

Mi piacerebbe potervi dire qualcosa sul comportamento con asfalto freddo.

Al momento in cui impagino queste note (ben prima della pubblicazione) siamo appena entrati in autunno, ottobre è da qui a venire e io sono alla scrivania col ventilatore a tutta. Ho aspettato per la pioggia, per il freddo mi sa che c’è attendere ancora parecchio…

Non credo che l’asfalto freddo sarà mal digerito, in fin dei conti strada umida e asfalto freddo sono molto simili per una gomma, infidi e poco “aggrappanti” tutti e due.

Quindi mi sento di prevedere buoni risultati.

In definitiva queste Pirelli P7 Sport sono più di copertoncini d’allenamento e poco meno di copertoncini racing.

Possono diventare la scelta ideale per ciclisti sportivi che non vogliono sacrificare le prestazioni oltre il lecito pur cercando durata e longevità.

Possono diventare la scelta ideale per i ciclisti che amano la guida tecnica ma non vogliono svenarsi con un set sportivo che costa il doppio e dura la metà.

Possono diventare la scelta ideale per ciclisti vagabondi che con la loro endurance non si fanno troppi problemi a impolverarla su strade bianche e sterrati.

Possono diventare la scelta ideale per ciclisti seriali che pedalano tutto l’anno e con qualunque tempo.

Spendendo poco, tutti quanti. 

Brava Pirelli, prodotto centrato. 

La prossima idea quale sarà? Io son qui, curioso come sempre.

Vi lascio i link

Pirelli Velo

Pirelli P7 Sport

Buone pedalate. 


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Davide</cite>

    Grazie per questa recensione dettagliata in cui non fai mancare il tuo punto di vista.

    Ho preso questi P7 Sport nella versione 700×24 per la mia bici “eroica” in acciaio anni ‘80 (eroica, ma bici vera, proveniente da una squadra) e vado a sostituire dei Michelin Dynamic Classic 700×28 che avevo trovato montati sopra.

    Quei Michelin mi hanno dato poca sicurezza nei 400km che ho percorso e avevano già fatto parecchia strada. Adesso non vedo l’ora di montare questi P7: in primis so già che per ogni gomma risparmierò 80 grammi rispetto ai precedenti penumatici, poi non vedo l’ora di provare quale sensazione mi daranno.

    Per festeggiare l’arrivo dei P7 ho preso anche le camere d’aria in lattice Vittoria Competition Latex che promettono prestazioni ottimali (a proposito, quale camera d’aria era montata per la prova?).

    Una volta montati sono curioso di vedere cosa dirà il contachilometri sulla velocità media e quella in salita, ma soprattutto di sentire quale sarà la sensazione di guida di questi P7.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Davide, camere michelin, uso sempre loro nei test di copertoncini.
      Credo ti troverai bene, anche se la differenza di sezione potrebbe portare a valutazioni diverse.

      Fabio

  • <cite class="fn">sonia</cite>

    Ciao Fabio una info.
    Mi sento fortunata poichè ho letto la recensione prima dell’acquisto; nello stesso tempo sono delusa per via dei miei cerchi che sono Fulcron Racing 5 17C.
    Dalla ETRO con questi miei cerchi potrei montare dal 25—> 50 (io opterei per un 26 P7).
    Dall’immagine sulla confezione dei Pirelli P7 però, appare che questo copertoncino io non possa montarlo poichè i cerchi cosigliati sono dal 19C.
    Quindi c’è un’incongruenza con la tab ETRO.
    Se hai tempo di rispondermi cosa non ho capito?
    Mi spiacerebbe non poterli montare poicè mi sembravano adatti per il mio prossimo viaggetto biepacking.
    grazie

  • <cite class="fn">Guido</cite>

    Buongiorno Fabio,ho letto con interesse la tua prova dei P7 Sport dato che anche io sull anteriore della mia bici ne monto una da 26mm
    Ora vorrei provare una 4 stagioni però da 28mm (ho un cerchio con canale di 19mm) penso vada bene
    Però sono molto indeciso tra le Michelin Power All Season da te provate le Pirelli P Zero Race 4s da poco uscite e le Continental Grand Prix 4 Season Di cui se ne dice un gran bene
    Mi puoi aiutare con la tua esperienza a fare una scelta giusta?
    Io sono solo un appassionato e cerco in un copertoncino che abbia come caratteristiche Aderenza,Confort e Protezione contro le forature
    Sicuro di un tuo consiglio ti ringrazio anticipatamente
    Guido

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Guido, se non ti troverai a viaggiare perennemente sul bagnato, una scelta valida sono le Good Year Eagle che ho appena recensito. Offrono quello che cerchi con un pizzico di sportività in più. Se invece pedali spesso con temperature basse e umido, vai di Pirelli 4S e sei sicuro in ogni situazione.

      Fabio

      • <cite class="fn">Guido</cite>

        Grazie Fabio,ho letto la recensione delle Good Year e anche questo copertoncino è molto valido
        Però non volevo allargare la ricerca dato che sono già in difficoltà con la scelta
        Non ho l abitudine di viaggiare con il maltenpo ma può capitare di trovare un improvviso acquazzone o la strada umida
        Se le Pirelli sono valide in molte se non in tutte le situazioni andrei sul tuo consiglio
        Cosa ne pensi?
        Grazie

  • <cite class="fn">Guido</cite>

    Buongiorno Fabio,sfrutto ancora la tua cortesia per farti una domanda che forse può essere anche una mia curiosità.
    Tra le Pirelli P Zero Race 4S e le Pirelli PZero Velo 4S sempre 700×28 c è molta differenza in prestazioni e affidabilità?
    Ti chiedo questo anche perchè Velo 4s si possono trovare a un prezzo un pò inferiore e non essendo io un atleta da velocità pazzesche, forse le Velo 4s potrebbero bastarmi.
    Cosa ne pensi?

    Grazie
    Guido

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Guido, le Velo4S sono fuori catalogo, forse qualcuno le ha ancora in magazzino. Comunque tra le due non farti ingannare da quel race, semplicemente beneficiano degli ultimi aggiornamenti ma restano tra le migliori 4 stagioni sul mercato.

      Fabio

      • <cite class="fn">Guido</cite>

        Grazie Fabio,quindi Race 4s senza se e senza ma
        Giusto?
        Per il fattore forature come si posizionano?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Guido, domanda impossibile.
          Tranne le slick superleggere prive di strato protettivo, dove è facile prevedere la poca resistenza, alla fine la foratura è solo questione di fortuna.
          Ho forato alla prima uscita appena fuori dal cancello di casa e proseguito il test di quelle gomme senza mai forare, nemmeno nel fuoristrada più duro. Ho forato due volte gomme che della protezione facevano vanto ma erano chiodi belli grossi, nessuno poteva resistere. Insomma, fare una classifica o dare una statistica non ha senso.

          Fabio

          • <cite class="fn">Guido</cite>

            Giusto é vero hai ragione
            Allora per cercare di chiudere il cerchio ti chiedo (penso) un ultima cosa:
            Ho capito che le P Zero Race 4s sono ottime su tutti gli aspetti e a comprarle andrei sul sicuro per tutte le stagioni, ma mi potresti dare un alternativa di copertoncino sempre 4 stagioni e uno no che possono essere paragonabili come caratteristiche alle Zero Race 4s sempre non molto oltre i 50euro a gomma?
            Scusa ma essendo (come hai certamente capito)un profano in materia cerco facendo queste domande di capirci un pò di più
            Ringraziandoti ancora tantissimo ti auguro buona serata
            Guido

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Beh, te l’avevo indicata già…
              Good Year Eagle, tra l’altro con doppia opzione tlr e camera. Solo eagle, senza altre sigle. In alternativa i vector, più pesanti ma molto robusti e duraturi, ne leggerai fra una decina di giorni, sto ultimando il test proprio in questo periodo perché mi serviva la pioggia

              Fabio

              • <cite class="fn">Guido</cite>

                Bene,aspetterò la prova dei Vector e semmai ti disturberò ancora
                A presto
                Guido

                • <cite class="fn">Guido</cite>

                  Buongiorno Fabio,ho visto la tua recensione dei Vector e a dire la verità non mi hanno convinto.
                  Vorrei restringere il campo di scelta dei copertoncini 4 stagioni e ti chiedo un tuo consiglio su quelli che più mi hanno interessato.
                  Allora il primo è il Pirelli p Zero Race 4s,il secondo è il Continental Grand Prix 4 Season e il terzo è il Vredestein Fortezza Senso All Weather,quest ultimo visto da poco tutti nella misura 700×28.
                  A tuo giudizio quale copertoncino è da preferire?
                  Grazie
                  Guido

                  • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

                    Ciao Guido, più che convincere il discorso è sempre valutare cosa faccia al caso proprio, soprattutto quando entra in campo l’estrema specializzazione.
                    Per quanto riguarda la tua scelta, ti avevo già suggerito Pirelli.
                    E poi, dai, alla fine son gomme mica tutta la bici: vanno cambiate spesso, se uno non si è trovato bene passa oltre e più sperimenta più riesce a fare scelte ponderate.

                    Fabio

                    • <cite class="fn">Guido</cite>

                      Ciao Fabio giustissima osservazione, farò tesoro dei tuoi consigli al momento della scelta
                      Grazie a presto
                      Guido

  • <cite class="fn">Guido</cite>

    Ciao Fabio,alla fine ho montato i Pirelli P Zero Race 4s 700×28.
    Non li ho ancora provati però sono sicuro di avere fatto una buona scelta
    Vedrò usandoli come vanno e la loro resistenza alle forature
    Cosa ne pensi?
    Un saluto
    Guido

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Guido, sono certo che è stata una buona scelta. Li ho chiesti in prova, poi al momento rinviato perché sono infortunato. Quindi ogni tuo futuro contributo sarà assai gradito.

      fabio

      • <cite class="fn">Guido</cite>

        Ciao mi dispiace per l infortunio e ti auguro pronta guarigione.
        Metterò le mie valutazioni da profano aspettando che anche tu possa valutarli con una prova più professionale
        Un saluto
        Guido

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