[Test] Pirelli P7 Sport
Come è fatto
Come è fatto
Copertoncino tutto nuovo, quindi vale la pena osservarlo in sezione.
Dal punto di vista tecnico P7 Sport presenta una solida carcassa in nylon da 60 TPI che dispone di uno strato aggiuntivo di tessuto, resistente al taglio, posizionato proprio sotto il battistrada. Si chiama TechBELT ed è una sorta di “cintura”, studiata per offrire protezione superiore dalle forature, in un’ampia varietà di condizioni, sia stradali sia atmosferiche.
La mescola di P7 Sport è la nuova PRO Compound, con una formulazione orientata al chilometraggio ed al grip. Quest’ultimo è anche garantito dal particolare disegno del battistrada che, pur ispirandosi a quello del P-ZERO Race, presenta molte più lamelle, per ridurre la fase di warm-up della gomma, a tutto vantaggio dell’aderenza, anche in condizioni più fredde. P7 Sport, infatti, è un pneumatico molto versatile, un vero all-rounder, con un’ottima stagionalità.
Come tutte le gomme da strada di ultima generazione di Pirelli anche il nuovo P7 Sport è stato progettato secondo i più recenti standard ed è proposto, oltre che nelle classiche misure da 24, 26, 28, anche in 32 mm per i cerchi più ampi, per un comfort ancora maggiore.
Direi che le premesse sono buone.
Con il P7 Sport Pirelli ha lavorato anche sul contenimento dei costi, una scelta che non sacrifica la qualità ma solo dettagli secondari.
Uno la presenza di una sola scritta, in elegante argento; manca quella speculare presente sulla gamma Zero.
Non mancano invece le fondamentali informazioni, a iniziare dalla misura, in doppia scala e formato grafico.
L’indicazione della pressione di esercizio.
Il verso di montaggio.
E l’indicazione di non installare le P7 Sport su cerchi hookless.
Il disegno del battistrada mostra aria di famiglia, con i “fulmini” diversamente stilizzati ma con l’impronta di casa Pirelli(velo), inframmezzati da lamelle per favorire l’immediato riscaldamento del copertoncino (verifica che causa meteo rovente non ho proprio potuto fare…) e la rapida evacuazione dell’acqua (e pure qui il meteo non mi ha aiutato).
Battistrada che copre bene il fianco del copertoncino, arrivando sino al limite fisico della spalla.
La parte centrale è liscia, per offrire migliore scorrevolezza.
Copertoncino a costruzione ottimizzata per cerchi a largo canale, in prova la misura maggiore 700×32 ma il profilo resta quello di una gomma sportiva stradale; e soprattutto molto regolare.
Un regolarità che significa perfetta curvatura della carcassa, senza variazioni via via che ci si avvicina alla spalla.
Non manca il forellino che funge da indicatore d’usura; finché è visibile, possiamo pedalare.
Il secondo dettaglio marginale sfruttato per limare il prezzo finale è la confezione, più semplice di quella prevista per la gamma Zero.
Però è una confezione “importante”, perché ricca di informazioni utili.
Si parte con la descrizione della tecnologia costruttiva, interessante ma non fondamentale, possiamo conoscerla anche sfruttando altri canali.
Si prosegue con l’utilissima tabella che fornisce WAM e RAM, con la prima indicata con le tre diverse larghezze cerchio compatibili secondo nuovo standard ETRTO, dove, per le 32, è indicato come ottimale il canale da 21.
Finalmente un produttore che si prende la briga di indicare in modo chiaro sulla confezione queste importanti misure. E se qualcuno vuole approfondire i concetti di WAM e RAM, c’è anche articolo (con video) sul blog. Cliccate questo link.
Si chiude con altra tabella utilissima: la pressione di esercizio consigliata in base al peso del ciclista con gomma montata su cerchio da 21; e con l’aggiunta sulle variazioni se cerchio è altra misura.
Pirelli è stata apripista nello studio delle corrette pressioni, e i risultati sono a nostra disposizione. Certo, come sempre non possono essere presi a valori assoluti, subentrano soggettività che possono modificare le scelte. Ma di poco rispetto a quanto riportato e comunque sono una eccellente base di partenza per chi voglia cimentarsi nella messa a punto di fino.
Misure disponibili, tutte a diametro 700: 24, 26, 28 e 32.
Peso dichiarato e verificato per la 700×32: 330 grammi.
Bene, direi che con tanta bella roba non resta che montarli e pedalarci.
Andiamo.
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.
Grazie per questa recensione dettagliata in cui non fai mancare il tuo punto di vista.
Ho preso questi P7 Sport nella versione 700×24 per la mia bici “eroica” in acciaio anni ‘80 (eroica, ma bici vera, proveniente da una squadra) e vado a sostituire dei Michelin Dynamic Classic 700×28 che avevo trovato montati sopra.
Quei Michelin mi hanno dato poca sicurezza nei 400km che ho percorso e avevano già fatto parecchia strada. Adesso non vedo l’ora di montare questi P7: in primis so già che per ogni gomma risparmierò 80 grammi rispetto ai precedenti penumatici, poi non vedo l’ora di provare quale sensazione mi daranno.
Per festeggiare l’arrivo dei P7 ho preso anche le camere d’aria in lattice Vittoria Competition Latex che promettono prestazioni ottimali (a proposito, quale camera d’aria era montata per la prova?).
Una volta montati sono curioso di vedere cosa dirà il contachilometri sulla velocità media e quella in salita, ma soprattutto di sentire quale sarà la sensazione di guida di questi P7.
Ciao Davide, camere michelin, uso sempre loro nei test di copertoncini.
Credo ti troverai bene, anche se la differenza di sezione potrebbe portare a valutazioni diverse.
Fabio
Ciao Fabio una info.
Mi sento fortunata poichè ho letto la recensione prima dell’acquisto; nello stesso tempo sono delusa per via dei miei cerchi che sono Fulcron Racing 5 17C.
Dalla ETRO con questi miei cerchi potrei montare dal 25—> 50 (io opterei per un 26 P7).
Dall’immagine sulla confezione dei Pirelli P7 però, appare che questo copertoncino io non possa montarlo poichè i cerchi cosigliati sono dal 19C.
Quindi c’è un’incongruenza con la tab ETRO.
Se hai tempo di rispondermi cosa non ho capito?
Mi spiacerebbe non poterli montare poicè mi sembravano adatti per il mio prossimo viaggetto biepacking.
grazie
Buongiorno Fabio,ho letto con interesse la tua prova dei P7 Sport dato che anche io sull anteriore della mia bici ne monto una da 26mm
Ora vorrei provare una 4 stagioni però da 28mm (ho un cerchio con canale di 19mm) penso vada bene
Però sono molto indeciso tra le Michelin Power All Season da te provate le Pirelli P Zero Race 4s da poco uscite e le Continental Grand Prix 4 Season Di cui se ne dice un gran bene
Mi puoi aiutare con la tua esperienza a fare una scelta giusta?
Io sono solo un appassionato e cerco in un copertoncino che abbia come caratteristiche Aderenza,Confort e Protezione contro le forature
Sicuro di un tuo consiglio ti ringrazio anticipatamente
Guido
Ciao Guido, se non ti troverai a viaggiare perennemente sul bagnato, una scelta valida sono le Good Year Eagle che ho appena recensito. Offrono quello che cerchi con un pizzico di sportività in più. Se invece pedali spesso con temperature basse e umido, vai di Pirelli 4S e sei sicuro in ogni situazione.
Fabio
Grazie Fabio,ho letto la recensione delle Good Year e anche questo copertoncino è molto valido
Però non volevo allargare la ricerca dato che sono già in difficoltà con la scelta
Non ho l abitudine di viaggiare con il maltenpo ma può capitare di trovare un improvviso acquazzone o la strada umida
Se le Pirelli sono valide in molte se non in tutte le situazioni andrei sul tuo consiglio
Cosa ne pensi?
Grazie
Ok, allora non aggiungiamo troppe opzioni. Pirelli 4s e vai sul sicuro.
Fabio
Ti posso chiedere se pensi di fare prossimamente una prova dei Pirelli P Zero Race 4s?
Grazie
Ciao Guido, al momento non ho programmato nulla.
Fabio
Buongiorno Fabio,sfrutto ancora la tua cortesia per farti una domanda che forse può essere anche una mia curiosità.
Tra le Pirelli P Zero Race 4S e le Pirelli PZero Velo 4S sempre 700×28 c è molta differenza in prestazioni e affidabilità?
Ti chiedo questo anche perchè Velo 4s si possono trovare a un prezzo un pò inferiore e non essendo io un atleta da velocità pazzesche, forse le Velo 4s potrebbero bastarmi.
Cosa ne pensi?
Grazie
Guido
Ciao Guido, le Velo4S sono fuori catalogo, forse qualcuno le ha ancora in magazzino. Comunque tra le due non farti ingannare da quel race, semplicemente beneficiano degli ultimi aggiornamenti ma restano tra le migliori 4 stagioni sul mercato.
Fabio
Grazie Fabio,quindi Race 4s senza se e senza ma
Giusto?
Per il fattore forature come si posizionano?
Ciao Guido, domanda impossibile.
Tranne le slick superleggere prive di strato protettivo, dove è facile prevedere la poca resistenza, alla fine la foratura è solo questione di fortuna.
Ho forato alla prima uscita appena fuori dal cancello di casa e proseguito il test di quelle gomme senza mai forare, nemmeno nel fuoristrada più duro. Ho forato due volte gomme che della protezione facevano vanto ma erano chiodi belli grossi, nessuno poteva resistere. Insomma, fare una classifica o dare una statistica non ha senso.
Fabio
Giusto é vero hai ragione
Allora per cercare di chiudere il cerchio ti chiedo (penso) un ultima cosa:
Ho capito che le P Zero Race 4s sono ottime su tutti gli aspetti e a comprarle andrei sul sicuro per tutte le stagioni, ma mi potresti dare un alternativa di copertoncino sempre 4 stagioni e uno no che possono essere paragonabili come caratteristiche alle Zero Race 4s sempre non molto oltre i 50euro a gomma?
Scusa ma essendo (come hai certamente capito)un profano in materia cerco facendo queste domande di capirci un pò di più
Ringraziandoti ancora tantissimo ti auguro buona serata
Guido
Beh, te l’avevo indicata già…
Good Year Eagle, tra l’altro con doppia opzione tlr e camera. Solo eagle, senza altre sigle. In alternativa i vector, più pesanti ma molto robusti e duraturi, ne leggerai fra una decina di giorni, sto ultimando il test proprio in questo periodo perché mi serviva la pioggia
Fabio
Bene,aspetterò la prova dei Vector e semmai ti disturberò ancora
A presto
Guido
Buongiorno Fabio,ho visto la tua recensione dei Vector e a dire la verità non mi hanno convinto.
Vorrei restringere il campo di scelta dei copertoncini 4 stagioni e ti chiedo un tuo consiglio su quelli che più mi hanno interessato.
Allora il primo è il Pirelli p Zero Race 4s,il secondo è il Continental Grand Prix 4 Season e il terzo è il Vredestein Fortezza Senso All Weather,quest ultimo visto da poco tutti nella misura 700×28.
A tuo giudizio quale copertoncino è da preferire?
Grazie
Guido
Ciao Guido, più che convincere il discorso è sempre valutare cosa faccia al caso proprio, soprattutto quando entra in campo l’estrema specializzazione.
Per quanto riguarda la tua scelta, ti avevo già suggerito Pirelli.
E poi, dai, alla fine son gomme mica tutta la bici: vanno cambiate spesso, se uno non si è trovato bene passa oltre e più sperimenta più riesce a fare scelte ponderate.
Fabio
Ciao Fabio giustissima osservazione, farò tesoro dei tuoi consigli al momento della scelta
Grazie a presto
Guido
Ciao Fabio,alla fine ho montato i Pirelli P Zero Race 4s 700×28.
Non li ho ancora provati però sono sicuro di avere fatto una buona scelta
Vedrò usandoli come vanno e la loro resistenza alle forature
Cosa ne pensi?
Un saluto
Guido
Ciao Guido, sono certo che è stata una buona scelta. Li ho chiesti in prova, poi al momento rinviato perché sono infortunato. Quindi ogni tuo futuro contributo sarà assai gradito.
fabio
Ciao mi dispiace per l infortunio e ti auguro pronta guarigione.
Metterò le mie valutazioni da profano aspettando che anche tu possa valutarli con una prova più professionale
Un saluto
Guido