Telaio Holdsworth Mystique

Le conclusioni

Tempo di lettura: 5 minuti

Le conclusioni

L’ Holdsworth Mystique è sicuramente uno dei telai in carbonio presenti sul mercato a essere offerto a un prezzo assai modesto.

Ed effettivamente qualche finitura ne risente. Nulla di grave, non sono zone a vista; anche se la sensazione è di chi abbia messo la polvere sotto il tappeto…

Ha geometrie particolari, io ero indeciso tra la S e la M; con la maggiore avrei avuto l’orizzontale che cerco ma mi sarei trovato troppo alto di manubrio; con la minore sono più corto di come vorrei (ma posso rimediare con attacco manubrio più lungo) conservando un dislivello sella/manubrio decente.

Già, perché la Holdsworth Mystique ha uno stack decisamente importante e io col manubrio troppo alto non mi trovo.

E poi, appunto, il centimetro di lunghezza sull’orizzontale lo recuperi; la troppa altezza no, non puoi segare un telaio…

Non ho considerazioni da fare sul comportamento in strada; per scelta editoriale ho preferito proporre prima la presentazione statica.

Questo mi permetterà di evitare ripetizioni o eccessiva lunghezza quando tratterò sia il suo montaggio che la prova su strada; basterà un link a quest’articolo e chi vorrà, leggerà.

Non ho fornito i pesi nel paragrafo precedente, lo faccio ora.

Telaio, senza perno passante montato, in taglia S: 1.370 grammi.

Forcella, non tagliata, senza perno passante: 510 grammi

Reggisella: 250 grammi

Coppia perni passanti di serie: 170 grammi.

Il peso di telaio e forcella come si vede non è di quelli da far gridare al miracolo.

Ma è in linea con analoghi telai da gravel; analoghi per materiale, il costo è ben superiore. Siamo ovviamente distanti da un leggerissimo telaio per bici da corsa. Però non dobbiamo dimenticare che questo è un telaio dedicato al gravel e quindi, potenzialmente, sottoposto a stress superiore.

Nel complesso non è malfatto, sempre con esclusivo riferimento alla fattura e non al comportamento dinamico.

Si sarebbe potuto dargli quel qualcosa in più; due bussole all’innesto dei perni passanti, una seconda vite per il fissaggio del forcellino, un maggior spazio per l’uscita dei cavi sotto la scatola movimento (per facilitare, a passare passa tutto comunque), una bussola filettata affogata nel ponticello superiore che serve da attacco per il parafango superiore (anche se non tutti gradiscono questo sistema, preferiscono assicurare un dado dall’altro lato), magari un passaggio aperto all’interno della scatola movimento per semplificare la vita a chi monterà un Di2. 

Insomma, qualche dettaglio migliorabile c’è.

Poi certo, per 600 sterline non è che puoi pretendere la luna.

Quello che serve sembra ci sia e sembra fatto bene; qualcosa non è fatto proprio bene ma la sufficienza la prende.

Finché è fermo sul cavalletto da lavoro; perché finiture buone o no, quello che conta scoprire è come si comporta su strada.

E lo scopriremo, serve solo un poco di pazienza.

Buone pedalate.

COMMENTS

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Slurp!

  • <cite class="fn">Luca</cite>

    Caro Fabio, scusa se ti chiedo ua informazione sul mondo gravel. Ho appena finito di vendere alcune delle mie bici (una colnago arte 2.0 e una MBT ghost che avevo costruito negli anni e alla fine elettrificato con un Bafang 250) adesso mi appresto a prendere la strada della ghiaia e sono attratto da una Genesis che ho solo visto in rete e che oggi mi appresterò a vedere dal vivo. Ho anche visto l’offerta specialized e mi viene un dubbio amletico sul da farsi. Scelgo una bici di un grosso marchio internazionale oppure vado verso l’algida albione e un telaio di acciao. Tra l’altro bene o male tutte le BIg offrono qualcosa gravel (va veramente di moda in questo periodo) e veramente non riesco a capire le differenze tra i mezzi proposti, anche se noto che bene o male nella fascia entry level le bici sono più o meno equippaggiate allo stesso modo in termini di cambi e freni.
    Non avendo molta esperienza mi affido, ovviamente, a chi ne ne ha più di me.

    Grazie e buona giornata

    Luca

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Luca, più che una informazione mi stai chiedendo di valutare tra centinaia di modelli più che tra i due da te indicati.
      Operazione, comprendi, impossibile. Servirebbero mesi e una enciclopedia.

      Posso darti alcuni metri di giudizio.
      Il primo è non fossilizzarti sulla trasmissione, non è lì la differenza tra le bici.
      Devi guardare anzitutto le geometrie, perché ormai il gravel è diffusissimo ma ognuno segue la sua strada.
      Poi guarda le ruote di serie, perché fanno davvero la differenza.
      Una volta stabilito un tuo budget di massima, devi capire se vuoi un telaio più turistico o sportivo, con attacchi vari o no ecc ecc
      Restringi il campo di ricerca ma non sottovalutare marchi meno noti da noi; Genesis, per esempio, è tutt’altro che sconosciuto e produce grandi cose. E ce ne sono tanti altri.
      Una volta trovati 4 o 5 bici se ne può parlare.
      Altrimenti, come detto sopra, ci sarebbe da considerare almeno un centinaio di modelli e non è fattibile.

      Fabio

      • <cite class="fn">Luca</cite>

        Hai ragione sono stato troppo superficiale, in ogni modo un occhio dal vivo a Genesis che tra l’altro mi permette di montare portapacchi e dovrebbe essee robusta e nella fascia di prezzo che ho in budget (circa 1.1, 1.3 keuros) lo vado sicuramente a dare.

        grazie ancora per la risposta

        Un caro saluto e vai avanti così con questo ottimo sito web

        Luca

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ma no, tranquillo. Nessuna superficialità; sarei stato io superficiale se ti avessi risposto “prendi la bici xy”, così, senza conoscere nulla di te.
          Le bici son tutte buone, i cancelli non si fanno più. Ma sono anche diverse seppur simili; scegliere quella giusta è un percorso personale, fatto di tanti aspetti.
          Come ti ho detto, circoscrivi. Fatti una lista delle tue esigenze. E soprattutto stracciala se vedi una bici che ti fa battere il cuore, chissenefrega delle esigenze 😀 😀

          Fabio

          • <cite class="fn">Luca</cite>

            Assolutamente d’accordo, gurado e poi alla fine prendo quello che idice il cuore…. Io faccio circa 3000 km all’anno solo casa lavoro e in più quando posso esco con la bcm la domenica, la gravel mi potrebbe servire per fare il casa-lavoro e tra un annetto provare una Bafanghizzazione 750W per avere finalmente il mio bolide da corsa 🙂
            Ciao

            Luca

  • <cite class="fn">Antonino Pistilli</cite>

    Ciao mi e appena arrivato un Mystique Nero/Arancio…mi sembra bellissimo…ora devo montarlo…
    Mi puoi dire la siglia esatta della headset che monta?
    Sono un po in confusione…
    Grazie mille

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Antonino, monta FSA Orbit IS 138 1/8″-1″ 3/8, cuscinetti 45 e 52. A scelta tua se con spessore in alluminio o carbonio e sua altezza.
      I codici sono 121-0343 la alu, 121-0342 la carbo.
      O equivalente di altra marca.

      Fabio

      • <cite class="fn">Antonino Pistilli</cite>

        Grazie mille…tu l hai montato?

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao, si, montato, girato per i test (di prossima pubblicazione) e in attesa di decidere che farmene.
          Telaio preso solo per gestire una sequenza di articoli, di fatto è una bici in più di cui non ho necessità.

          Fabio

  • <cite class="fn">Antonino Pistilli</cite>

    Io pensavo di montarci un Grx 600…cosa ne pensi?…secondo te posso montarci un 11/40 o 42? Quando pensi di pubblicare l’ articolo?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Antonino, dire 600 non basta con riferimento alla famiglia GRX. Infatti questo numero è comune a componenti sia per la versione 2×11 che 1×11 che 2×10.
      Ho da poco pubblicato un articolo su tutte le configurazioni possibili, lì trovi anche le singole specifiche.
      Pignone sino a 42 solo con monocorona, la doppia permette il 34 se 11v e 36 se 10v.

      Non ho idea di quando pubblicherò test del telaio Holdsworth, devo dare precedenza a tanto altro materiale inviatomi dalle aziende; che con me son pazienti perché sanno che curo ogni dettaglio ma non è pazienza infinita…

      Fabio

  • <cite class="fn">Antonino Pistilli</cite>

    Fabio la mia principale attività in bici e il cicloturismo quindi ho bisogno di montare perlomeno un 40…ora ho una tripla con 22/34 e su alcune salite con bici carica sputo veleno…pensi che con un “dentino” di prolunga del cambio possa farcela?
    Oppure cosa mi puoi consigliare?

    PS. Anche io sono nato a Napoli…emigrato a Roma da 20 anni…

    Grazie

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Antonino, usando una 10v Grx (ampiamente adatta al turismo e non solo) avresti come rapporto più agile 30-36: se non frulli come un criceto, cadi…
      Il cambio come detto supporta 34 se 11v, 36 se 10v; con le prolunghe i cambi riescono a far salire e scendere una catena ma dire che funzionano no, è concetto diverso. Ti suggerisco di restare nelle specifiche oppure mettere una tripla da trekking 9v con comandi bar end.
      Ma soprattutto il telaio Mystique ha si occhielli ma non è strutturato per carichi pesanti. Quindi il problema peso si ridimensiona.

      Fabio

  • <cite class="fn">Antonino Pistilli</cite>

    Ciao Fabio…ancora io…
    Prima di tutto ti faccio i migliori auguri di ottime feste a te e alla tua famiglia…
    Ho ricevuto la SS della FSA…ho un dubbio…e’ normale che i cuscinetti non vadano a pressione e che siano perfino un po laschi negli alloggiamenti sia sopra che sotto?
    Altra domanda…la forca va montata senza ralla?…non c’e’ nella SS e nemmeno in dotazione al telaio…
    Grazie ancora del tuo aiuto…

    Toni

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Antonino, i cuscinetti non vanno mai a pressione, su nessun tipo di serie sterzo.
      La ralla non si usa, è sostituita dalla lavorazione sulla forcella, è una SS integrata ed è ormai usuale, soprattutto con le differenziate, adottare questa soluzione tecnica.
      Non usare grasso, non serve perché le sedi sono in composito a vista.
      Domanda io: hai preso anche expander? Non è fornito con SS, si acquista a parte

      Fabio

      • <cite class="fn">Antonino Pistilli</cite>

        Si Fabio…lo ordinero’ presto…in genero uso uno sui 6/7 cm per evitare problemi di leva…che ruote mi consiglieresti?…80/20 asfalto/ghiaia…

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          Ciao Antonino, non ho idea.
          In una forbice tra 200 e 600 euro (non supero questo limite per comodità) hai qualche centinaio di modelli.
          Per restringere il campo serve qualche dato in più rispetto al semplice uso. A iniziare dal budget, così si può circoscrivere.
          Poi larghezza canale e altezza cerchio; a seguire tecnologia mozzo.
          Scusa ma qui non ragioniamo “stile forum” dove ognuno ha la sua certezza. Proviamo ad aiutare per davvero.

          Fabio

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