[Tecnica] Le caratteristiche del deragliatore

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Dopo il video/articolo sul cambio, ora tocca al deragliatore.

Teorico, non prendo in esame tutti i valori perché alcuni sono inutili (l’angolo fra i tubi: ma chi produce una bici fuori da questi?) e perché c’è un articolo pubblicato anni addietro che, seppure distante nel tempo, resta comunque attuale.

Ma qualche aggiornamento c’è di cui tener conto e quindi, anche se quell’articolo lo conoscete già, una scorsa al video è bene darla.

Prima avevamo solo strada e Mtb, monocorona manco a parlarne se non sulle olandesine, figuriamoci il gravel.

Soprattutto una trasmissione gravel: Shimano GRX.

Che ha dalla sua, oltre l’essere studiata per questa disciplina, la “quasi” piena compatibilità coi componenti strada.

C’è il quasi, e riguarda guarnitura e deragliatore.

In tanti, affascinati dalla superiore agilità delle corone 46-30 o 48-31 del gruppo GRX han pensato di montarle sulle stradali.

Ma il GRX ha una linea catena superiore rispetto alle guarniture strada, per cui serve usare il suo deragliatore, altrimenti non riesce a percorrere tutta la strada, in più, necessaria.

Ne parlo in “paragrafo” del video.

Per il resto si tratta di tipo di montaggio, numero rapporti, dislivello ecc, insomma, ciò che serve sapere per non sbagliare.

Per approfondire o se non vi piace vedere la mia faccia, c’è sempre l’articolo citato prima, a questo link

Vi lascio al video con la solita raccomandazione che non tutti i video sono “lanciati” anche qui sul blog, quindi la cosa migliore, se volete essere aggiornati sulle loro pubblicazioni, è iscriversi al canale You Tube del blog.      

Buone pedalate


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

    E BH (si possono fare nomi?) monta bici con gruppo GRX esclusa la guarnitura FSA da strada. E la cosa più assurda è che usa un movimento a perno quadro, perciò avere la linea catena corretta sarebbe possibile e per nulla complicato. Sul perché abbiano invece montato il movimento “standard” più corto posso solo speculare.
    Di fronte a richiesta di spiegazioni non hanno capito, o fatto finta di non capire, il problema. Bestiale

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Paolo, sollevi una questione interessante anche se differente da quello che ho detto io.
      Quello che fa bh non lo trovo eticamente corretto, a meno che la bici non abbia un prezzo d’acquisto molto basso. In pratica con un escamotage, usando cioè il perno quadro e una guarnitura assai più economica della GRX, sopperisce. A meno che non usi il deragliatore strada, per esempio su bici 10v, metti un Tiagra e via.
      Io invece parlo di sostituzione con guarnitura GRX. Del resto, prendi uno che ha un Ultegra 8000 e vuole una guarnitura più agile: cercherà qualcosa di raffinato e tecnicamente superiore a una perno quadro, rivolgendosi alla GRX 11v. E qui serve cambiare anche il deragliatore.

      Fabio

      • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

        Non mi sono spiegato bene, la vera bestialità è che comunque mantengono la linea catena da strada, o comunque pari a 43,5 mm quando potrebbero facilmente adattarla al deragliatore grx

        • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

          ah…
          Obbrobrio!!!!
          Oibò, a botta di c##o su qualche bici funziona, la catena riesce a salire e scendere quasi decentemente. Sarebbe interessante verificare

          Fabio

          • <cite class="fn">Paolo Mori</cite>

            Finché non respiri troppo forte funziona, alla prima riparazione necessaria (e per ora unica su quel modello – un movimento centrale che scricchiolava) ovviamente ha smesso, e da lì la scoperta.
            E ripeto, di fronte a richieste di chiarimenti han fatto finta di non capire – o non hanno capito affatto. Non so cosa sia peggio.
            Serve aggiungere che sconsiglio la marca? XD

            • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

              Non solo puoi, ma devi. Del resto il tuo non è intervento per sentito dire, ci hai messo le mani sopra. E questo fa la differenza.

              Fabio

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