Tannus Airless Shield

Le conclusioni

Tempo di lettura: 9 minuti

Le conclusioni

Chi sceglie le Tannus Airless non lo fa in virtù delle prestazioni ma per l’impossibilità di forare.

Che significa essere al riparo da perdite di tempo e seccature, un aspetto che chi usa la bici per gli spostamenti quotidiani tiene in gran conto.

E sempre chi usa la bici per gli spostamenti quotidiani apprezzerà il poter lasciare a casa pompa e camera di riserva, che poi quando parcheggi la bici in strada non sai mai dove mettere.     

Per questo ho preferito selezionare la versione Shield 700×32, modello a chiara vocazione urban/touring.

Tannus ha in catalogo modelli sportivi, uno slick anche. Leggeri e scorrevoli, non dubito.

Io però in questo test puntavo alla praticità e alla tenuta.

Praticità che significa partire dal montaggio e finire con l’uso; tenuta che non è solo grip ma anche la tecnologia Pin Locking System. Sarebbe stato imbarazzante perdermi la gomma…

Non avevo pregiudizi verso queste Tannus; però nemmeno ero lì pronto ad accoglierle come la soluzione definitiva.

Mi ci sono avvicinato con la mia consueta curiosità; e non nascondo un pizzico di scetticismo, per grip e comfort.

E in nome della praticità ero disposto a pagare dazio, sacrificando una fetta di comfort. 

Non di grip perché sulla sicurezza non transigo.

Invece non ho pagato alcun dazio.

Differenze con un copertoncino urban/touring tradizionale? Nessuna, a meno che non si peschi tra quelli molto specialistici.

La guida è analoga, con un comfort superiore in molte situazioni; solo i colpi secchi e duri sono digeriti peggio.

Molto meglio di un copertoncino a camera quelli piccoli e in successione.

Scorrono bene, meglio di alcuni copertoncini tradizionali che si collocano nella fascia alta di prezzo.

Non faccio nomi per delicatezza, ma diciamo che se dovessi scegliere tra questi Tannus Airless e un famoso set con la sua protezione dalle forature in caucciù non avrei dubbi e monterei sempre queste Tannus…

Il grip è onesto, più che adeguato all’uso. Per avere di meglio serve ricorrere a mescole moderne, quelle attuali delle coperture sportive. Che però forano…

Sul bagnato nessun timore particolare, sull’umido una certa cautela ma non per improvvise perdite di aderenza (mai avute) ma per una comunicativa che si indebolisce.

Il peso non è zavorra, in linea con quello di gomme tradizionali e in alcuni casi più basso.

In salita vanno come devono, in piano scorrono più di quanto credessi, in discesa ti lanci senza patemi.

La questione tallonamento è più psicologica che reale. Pericolo che si stacchi dal cerchio, in uso consentito, non c’è.

Vista la novità, per me che mai li avevo usati, ci è voluto tempo perché mi togliessi l’ansia dalla testa. A mia discolpa un periodo poco felice, se facessero un campionato mondiale di sfiga arriverei secondo, sfortunato pure in questo…

Se proprio devo trovare un limite, è nel montaggio.

Che seguendo le istruzioni e aiutandosi col calore è alla portata di tutti. Ma richiede tempo, accuratezza (ma questa sempre, in qualunque lavoro) e una certa forza fisica.

Chi non se la sentisse farebbe meglio ad affidarsi ad un meccanico esperto. Ma, ripeto, non è difficile se fatta seguendo la corretta procedura.

Fondamentali sono la corretta lunghezza dei pin, il loro giusto posizionamento nella gomma e la cura nel’inserimento a cerchio.

Considerando che la casa dichiara una durata fino a 9000 km, un ciclista urbano ci pedala tre anni. E più…

Non temono i raggi UV e nemmeno il maltempo, ma prima o poi il materiale degrada, l’azienda garantisce 10 anni senza problemi.

Il prezzo finale è proporzionato. 

Sullo shop ufficiale di Tannus Italia, queste Airless Shield 700×32 vengono poco centesimi sotto i 65 euro, ognuna.

Sono 130 euro un set, che significa un 40% in più di gomme di analogo uso e qualità.

L’esborso in più è ampiamente compensato dalla praticità.

Perché non dimentichiamo che alla fine quello che conta è che non fori mai.

Uno penserà: “vabbè, nessuna fretta, mi fermo, cambio la camera e riparto”.

E infatti è quello che faccio pure io e senza tragedie.

Non però quando sto andando al lavoro, in gessato e mocassini e perenne ritardo.

Fermarmi, sporcarmi (perché, carogna, fori sempre al posteriore) perdere tempo che non ho è irritante.

Non a caso ho scelto per questo test la versione non corsaiola.

E rilevo come in gamma ci siano misure adatte alle pieghevoli più diffuse, praticità assoluta.

Non credo che le Tannus Airless siano la soluzione definitiva per ogni declinazione del ciclismo, per noi appassionati ci sono sensazioni e prestazioni che queste gomme non possono offrire.

Di sicuro è una delle migliori soluzioni per praticità ed esperienza di guida nell’uso fatto in questo test, a chiara vocazione urbana.   

Non disdegnano il turismo su strade decenti, non sono adatte al gravel.

Mi ci voleva questa recensione, mi incuriosivano da tempo, mi sono tolto ogni dubbio e avuto feedback che non mi aspettavo.

Mi è rimasta solo la curiosità del montaggio usando anche la pinza che si vede nel video ufficiale, sapete che sono un feticista degli attrezzi 😀

Dopo questo tour fotografico con alcune bellezze della mia città, vi lascio qualche link

Sito Tannus Italia

Shop Tannus Italia

Misure e specifiche intera gamma Airless

Istruzioni ufficiali di montaggio Airless

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Buone pedalate, senza mai forare.

COMMENTS

  • Bel prodotto…ma se rompi un raggio che succede? Hai accennato allo smontaggio ostico se non distruttivo ma non sono sicuro di aver ben capito…
    Grazie Fabio!

    • Elessarbicycle

      Ciao Adriano, non ho casistica tale da fornire risposta certa.
      Io ho tolto le gomme tre giorni fa, scaldando bene con un phon per “ammorbidire”. Stallonare è stato duro ma non impossibile, tolti via i primi 3/4 pin poi la gomma è venuta via facile e l’unico danno sono due pin deformati. Risolvibile perché ne sono forniti più del necessario.
      Un meccanico mio amico in negozio ha dovuto tagliare la gomma (su una brompton) perché proprio non gli riusciva (o forse non aveva tutto il tempo che gli serviva).
      Il video ufficiale dell’azienda mostra il taglio, ma si parla di sostituzione.
      Diciamo che in linea di massima ci si può riuscire con danni limitati (pin) ma non ne posso avere certezza assoluta. Nel dubbio, preferisco mettere in guardia perché l’unica certezza è che in ogni caso non è operazione paragonabile a montaggio/smontaggio di un copertoncino tradizionale.

      Fabio

  • Andrea Valenzi

    Però non ne capisco il reale beneficio di questo prodotto, e la domanda che pongo è questa: l’utente (urban) ha necessità di un prodotto come questo? A mio avviso no. esistono in commercio copertoncini ultra resistenti e camere d’aria quasi impenetrabili, si pensi che i grandi viaggiatori che mancinano km e km non utilizzano gomme piene, nonostante pesi e strade siano “ostili” al biker.
    A mio avviso un prodotto del genere può servire a tricicli, a mezzi con il carretto etc… insomma usi specialistici. Diverso ad esempio è il prodotto tannus Armur che oltre a difendere dalle forature evita gli stallonamenti nel”uso trail, enduro..

    • Elessarbicycle

      Ciao Andrea, posto che il mio compito è informare su cosa esiste, il discorso “necessità” non può essere generalizzato.
      Ogni ciclista ha le sue, e c’è chi si interessa nulla se fora e chi invece apprezza non essere costretto a riparare una gomma mentre sta andando al lavoro.
      Sul discorso dei cicloviaggi non è del tutto vero. Sono tantissimi i giramondo che fanno uso di gomme piene. Anche perché nessun copertoncino tradizionale è impenetrabile.
      Se poi sia o meno un fastidio dover cambiare una camera è discorso del tutto personale. Se hai letto la recensione avrai notato che della questione foratura non mi sono proprio occupato. E’ ovvio che non fori. Mi interessava capire le caratteristiche di guida, se cioè usando una gomma piena come questa la guidabilità ne sarebbe venuta fuori mortificata.
      All’esito del test posso affermare non è così, anzi nel raffronto diretto con gomme tradizionali (recensite sul blog) in un caso specifico mi sono trovato persino molto meglio.

      Fabio

      • Andrea

        Ciao Fabio,

        ho letto con interesse l’articolo – come del resto tutti i tuoi articoli – e la tua perizia e metodo di analisi che approcci mi piace e lo corretto e “scientifico”, è sulle conclusioni più generali (nel senso di valutazione di opportunità sul prodotto) che a volte trovo una diversità di vedute. Non avevo dubbi sulla guidabilità – la Tannus ne fa un punto di forza rispetto agli altri prodotti con gomma “piena” – ed è anche vero che alcuni giramondo usano le gomme piene ma dalla mia percezione quando leggo articoli, blog etc… mi sembrano una minoranza e qui ora il punto: il mercato “urban” (ad eccezione delle nicchie) ha necessità di un prodotto del genere? a mio avviso no.

        • Elessarbicycle

          Ciao Andrea, dipende da come guardi il “mercato”.
          Da qui godo di un osservatorio privilegiato, riesco a intercettare gli umori e necessità di una vasta platea.
          Nemmeno io ritengo le Airless la soluzione definitiva.
          Mi cito “Non credo che le Tannus Airless siano la soluzione definitiva per ogni declinazione del ciclismo, per noi appassionati ci sono sensazioni e prestazioni che queste gomme non possono offrire”.

          Esiste però una fetta di utenza, e i numeri di vendita lo dimostrano, che è ben lieta di usare le Airless; esiste anche una fetta di utenza che le userebbe ma è dubbiosa sul reale comportamento di guida.
          E quindi fai un test e provi a venirne a capo.
          Del resto a quanti serve un cavalletto da pedale? A quasi nessuno, però c’è, esiste, l’ho recensito.
          A te e millemila altri non serve, a qualcuno si, vediamo se funziona.

          Sono tanti i modi di vivere il ciclismo, e nessuno è quello universale, valido per chiunque.

          Fabio

          • Andrea Valenzi

            Concordo in parte. Io sono un utente delle due ruote versatile (vicino a te), ho una bdc, una ebike (MTB da enduro), una gravel e citybike. La citybike è da me utilizzata per le commissioni, andare in posta, prendere il giornale, in farmacia, etc… (al max 200 km anno) visto che non avevo voglia di gestire una foratura in questo scenario ho dotato la bici di una gomma a triplo spessore, veramente difficile (ma non impossibile) da bucare, in cui passo per sterrate, terreno coperto di vetri, etc… e in oltre 15 anni non ho mai bucato (prima invece capitava almeno 1 volta ogni anno…). metterei una tannus su questa bici? no assolutamente no e non credo che ci sia una fetta di utenza interessata a questo articolo (questa la mia unica contestazione). Da qui il mio giudizio. Detto questo apprezzo la volontà di testare i prodotti di mercato, alcuni lasciami dire come il cavalletto da pedale sono dei gadget (come il porta cellulare da bici o le lucine sui tappini delle valvole) leggo gli articoli su questi prodotti sorridendo.

            • Elessarbicycle

              Beh Andrea, che dirti. Ho provato a spiegare che comprendo la tua constatazione ma che le tue necessità/esperienze non sono quelle di ogni ciclista.
              Esistono tanti modi di vivere la bici quanti sono i ciclisti, ognuno con le sue specificità.
              Io parlo a tutti, semplicemente; senza mai arrogarmi il diritto di dire a qualcuno come pedalare perché so che il mio ciclismo è diverso e quello che serve a me non serve ad altri e così via all’infinito.
              Anche quelli che tu definisci gadget in realtà sono accessori che in tanti usano, vale sempre la pena di scoprire cosa funziona e cosa no.
              Se uno ha bisogno, per dire, di avere lo smartphone sott’occhio mentre pedala, vale la pena capire se esiste qualcosa che non glielo fa perdere al primo fosso.
              Tu manco lo porti il telefono in bici? Va bene, ma altri si. Perché lo portano? Boh, affari loro, a me non interessa il perché, io mi occupo di capire cosa funziona e cosa no. Senza pregiudizio.
              Compreso questo, tutto scorre nel suo naturale alveo.

              Fabio

            • Antonio

              Cioé quello che non ti interessa non lo ritieni valido? Mi sembra parecchio presuntuoso da parte tua, scusa se te lo dico. Il porta cellulare da bici, giusto per citare un tuo esempio, a qualcuno può essere molto utile, non lo definirei “un gadget che fa sorridere”. Un saluto.

              • Elessarbicycle

                Ciao Antonio, veramente io ho detto che non mi interessa perché uno si porta il telefono, mi interessa invece che i ciclisti lo fanno e quindi io recensisco. Come ho fatto, del resto, con il sistema sp connect.

                Fabio

                • Antonio

                  Ciao, la mia risposta non era rivolta al tuo commento ma a quello precedente.

                  • Elessarbicycle

                    Ah, ok Antonio; e che io li ho in colonna nella pagina di amministratore, e comunque coi commenti è sempre difficile capire a chi sono rivolti. Per questo, anche, scrivo sempre il nome a inizio risposta.
                    Comunque, una delle cose buone di questo blog è che non litighiamo.
                    Ognuno libero di esprimere le sue idee, motivandole. Tanto se metti due ciclisti a parlare tra loro usciranno fuori tre tesi diverse 😀

                    Fabio

  • Stefano Storoni

    Ciao Fabio, come sempre prova molto interessante e esaustiva. Visto che lo Shield esiste anche in versione da 40, lo consideresti adatto per un uso gravel, magari non eccessivamente spinto (parlo per capirci di strade bianche di campagna, non di singletrack)? Te lo chiedo perchè ultimamente sono tormentato dalle forature e comincio a stancarmi…

    • Elessarbicycle

      Ciao Stefano, no e non perché lo dica io ma perché, a mia precisa domanda all’azienda prima del test (per creare il mio protocollo sui percorsi) se inserire o meno anche il gravel mi è stato sconsigliato.

      Sull’uso gravel, tubeless a parte che limita il problema di restare a piedi ma non lo risolve, sto valutando altri test, compreso la mousse proprio da gravel.
      Con tempi assai incerti, il calendario è ormai saltato perché con la concreta possibilità che fra poche ore saremo ritappati in casa per chissà quanto tempo sto fermando tutti gli invii di materiale. Non voglio ritrovarmi come la scorsa primavera, con mille cose da testare ferme per mesi.

      Fabio

      • Stefano Storoni

        Se per mousse intendi le Tannus Armour, ho appena finito di montarle su un paio di ruote Fulcrum che sto preparando per un nuovo progetto. Per provarle purtroppo ci vorrà del tempo perchè mi deve ancora arrivare il telaio, nel frattempo posso dire che il montaggio non è affatto complicato, sono solo parecchio dure da tallonare, ma magari è un problema del primo montaggio.

        • Elessarbicycle

          Ciao Stefano, no, ho selezionato una marca diversa.
          Ma se poi la farò e quando non so dirti, come scritto prima è saltato il calendario causa incertezza per la pandemia e misure che saranno prese.

          Fabio

  • Enzo

    Grazie per il bel articolo,, completo come sempre.
    Da straditsa e mtb-ista però mi piacerebbe sapere se c’è un prodotto “interno”, al posto della camera d’aria per capirsi.
    Ho visto recentemente l’armour ma non è che proprio mi ha convinto, ci sono alternative?

    • Elessarbicycle

      Ciao Enzo, anche altri propongono questi “scudi” ma ancora non ne ho sottoposto alcuno a test e non ho quindi riferimenti per darti una risposta valida.

      Fabio

  • Enrico

    Ho utilizzato queste tannus airless in misura 700x40C (40-622) per circa 7000km principalmente in ambito cittadino, principalmente su pavé e asfalto poco mantenuto, in quasi tutte le condizioni meteorologiche…condivido l’ottima recensione, tranne per quanto riguarda il comfort, quando si parla dei colpi piccoli e in successione…
    Ogni imperzione piccola ma soprattutto grande la si sente in pieno, soprattuto su pavé sconnesso…comportamento molto diverso rispetto alla combinazione copertoncino e camera d’aria quando si cerca di superare ostacoli come marciapiedi, la ruota tende a piantarsi e a dissipare l’energia e risulta poco cedevole ai lati, rendendo difficoltoso e aggiungerei pericoloso queste manovre (soprattutto in velocità, cosa che mi è costata una caduta, che probabilmente non ci sarebbe stata con copertoncino tradizionale).

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