Sigma Rox 12

Il primo avvio

Tempo di lettura: 11 minuti

Il primo avvio

Schermo touch e sei pulsanti, ma alcuni hanno funzioni che è più pratico attivare col tocco.

Per accenderlo però serve un pulsante. Comunque vediamo quali sono e a cosa servono.

Pulsante 1: accende, spegne e blocca lo schermo.

Pulsante 2: permette di scorrere le schermate verso sinistra; usandolo con mappa a schermo funziona da zoom.

Pulsante 3: permette di scorrere le schermate verso destra; usandolo con mappa a schermo funziona da zoom; usandolo in modalit  Workout  avvia la fase successiva.

Pulsante 4: interrompe l’allenamento e premendolo due volte lo termina; in quest’ultimo caso apparir  una schermata che ci chieder  se salvarlo o cancellarlo.

Pulsante 5: avvia l’allenamento o fare alcuni giri.

Pulsante 6: ritorno alla schermata iniziale.

Con un poco di pratica si memorizzano facilmente le funzioni; e alcune, per esempio il passaggio da una schermata all’altra o lo zoom sulla mappa, sono eseguibili anche al tocco.

E comunque se dovessimo dimenticare qualcosa, sul dispositivo c’è un veloce tutorial, come vedremo.

Ma adesso pressione sul pulsante 1 e avviamo il nostro Sigma Rox 12.

 

Subito una sequenza di schermate ci chiede di selezionare la lingua, un nome utente, se preferiamo sistema metrico o anglosassone e ci invita a fornire i nostri dati fondamentali.

Il passo successivo è aggiungere una rete wi-fi; utile perché così il dispositivo potrà collegarsi al cloud di Sigma. La procedura è identica a quella di qualunque apparecchio si connetta alla rete; se protetta, inseriremo la password, massimo 25 caratteri. Se ne usate una più lunga, cambiatela…

 

Una volta connessi alla rete potremo impostare i nostri account o accedere a quelli già creati, per esempio quello di Strava. Anche qui nulla di diverso rispetto a qualunque registrazione; in basso anche la sequenza per l’accesso al cloud Sigma.

 

La schermata a seguire l’ho fotografata perché mi ha lasciato perplesso: ne colgo solo io l’ironia? 😀

 Dopo lettura dell’avviso che ci ricorda di non usare il Rox durante il percorso, si apre un breve tutorial per l’utilizzo.

Non solo un ripasso delle funzioni dei singoli pulsanti ma anche, e utili, le indicazioni su come attivare le varie funzioni mediante touch.

 

Terminata la lezione i ringraziamenti di rito e il promemoria a usare i software gratuiti della Sigma.

 

Fatto questo, possiamo entrare nel vivo delle funzioni e della loro personalizzazione. I profili sono molti, per praticità  qui mostrerò quello dedicato al ciclismo sportivo su strada.

Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali.
Se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.

Commenta anche tu!