[Presentazione] Trek Domane SL7
La trasmissione e i freni
La trasmissione e i freni
La Trek Domane SL7 monta un gruppo completo Ultegra Di2.
E’ trasmissione che qui conosciamo bene, oltre al suo test ci sono anche gli articoli sul montaggio.
La configurazione installata sulla bici in prova prevede una guarnitura R8000, dentatura 50-34.
La lunghezza pedivelle varia al salire delle taglie; si parte dalla 165 per le due misure più piccine 44 e 47, si sale a 170 con le due taglie successive 50 e 52, la 172,5 è prerogativa delle 54 e 56, mentre le ultime tre taglie 58, 60 e 62 sfruttano le 175.
Ruota su movimento Praxis T47, cuscinetto a diametro interno da 24 ovviamente.
Il pacco pignoni a 11 velocità HG 800 ha scala 11-34, anche le salite più ostiche non sono un problema.
A unire i due c’è una catena Shimano HG 701, con missing link.
Per muoverla tra corone e pignoni abbiamo cambio e deragliatore R8050 Di2. Il cambio è in versione GS.
Il deragliatore è a saldare, serve un piccolo spessore per il corretto montaggio; non va cioè fissato da solo sull’asola al telaio.
I comandi non possono che essere gli R8070…
…che governano oltre a cambio e deragliatore anche due pinze Ultegra con pastiglie in resina che mordono rotori RT800 da 160 su entrambi gli assi.
Il tutto è alimentato dalla batteria che su questa Domane trova posto nel supporto ricavato all’interno del grosso obliquo.
La junction A, quella di comando e ricarica per capirci, è la versione da manubrio.
Non mi soffermo oltre sulla trasmissione, proprio perché è argomento ampiamente trattato sul blog e per ogni approfondimento potete consultare sia l’indice Officina che quello dei Test.
Poi, certamente, nella prova su strada di questa bici ci sarà un approfondimento.
Approfondimento anche per la tecnologia IsoSpeed, che qui ho trattato quasi in modo incidentale, seppure sia uno dei principali motivi per cui ho scelto di testare questa Domane.
Ma, come già detto, preferisco riservarmi un articolo dedicato, studiando sia questo IsoSpeed che quello regolabile della versione SLR.
Bene, ora conosciamo la Domane SL7, o almeno sappiamo come è fatta.
Per sapere come si comporta mi toccherà pedalarci: e si, un duro lavoro.
Io vado…
Buone pedalate.
Tutti gli articoli della sezione Test e presentazioni
Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.