[Presentazione] Trek Domane SL7
Le ruote
Le ruote
La Trek Domane SL7 monta un bel set di ruote in carbonio, modello Bontrager Aeolus Pro 3V.
Le caratteristiche dell’anteriore sono: cerchio in carbonio OCLV, Tubeless Ready, larghezza cerchio 25mm, perno passante 100x12mm.
La raggiatura si sviluppa su 24 raggi montati con incrocio in seconda, altezza del cerchio 38mm, mozzo a cuscinetti industriali, attacco freno Centerlock, peso 720 grammi.
E’ possibile convertire il mozzo anteriore per standard perno da 15; il ché, trattandosi di ruote che possono tranquillamente essere montate su una gravel, è buona cosa.
Le caratteristiche della posteriore sono: cerchio in carbonio OCLV, Tubeless Ready, larghezza cerchio 25mm, ruota libera Shimano 11 velocità, perno passante 142x12mm.
Anche qui abbiamo 24 raggi incrociati in seconda (da ambo i lati), altezza cerchio da 38mm, mozzo a cuscinetti industriali, attacco freno Centerlock, peso 855 grammi.
La ruota libera (disponibile solo compatibile Shimano/Sram) è a tecnologia Rapid Drive 108: ossia 108 punti di innesto, con sei dentini (cani) montati sul corpetto.
Io non l’ho ancora smontata, non so se lo farò ma potrebbe succedere; ok, effettivamente dalla ruota posteriore hai assoluta immediatezza di risposta, ma il ronzio che produce la ruota libera è talmente alto che ho pedalato anche dove non era necessario, per zittirla…
La lavorazione esterna sul mozzo è sia tecnica che un memo alla presenza della Rapid Drive 108.
Come detto, qui siamo ancora nella fase di presentazione statica, ho avuto solo brevissime prese di contatto, il test vero e proprio non è ancora partito al momento in cui scrivo.
Però già da adesso posso attribuire buona parte del merito della grande velocità di passo che mantiene la Domane a queste ruote, il cui profilo, al prezzo di una leggera superiore resistenza all’aria, assicura medie davvero notevoli.
Tanto da far rimpiangere l’avere una corona da 50 e non la 53…
Poi si, ammetto che in queste brevi uscite abbassare lo sguardo e trovarmi un cerchio con canale da 25 con su montate le (scorrevolissime e sincere) Bontrager R3 Hard-Case Lite TLR in misura 700×32 un poco mi fa strano.
Non per la sezione in sé, la mia Elessar che è una bici molto veloce, ben più di quanto il suo essere gingillo luccicante possa far suppore, utilizza la stessa sezione.
E’ che questa Domane prima si schernisce dichiarandosi “non bici da corsa”; poi ci pedali e innesti l’11 pure in piano e ti chiedi cosa altro vuoi da una bici da velocità; poi vedi i gommoni, sai che puoi arrivare fino ai 700×38 e insomma, si, un poco in confusione ci vai..
Ultima notazione sulle coperture: di serie la scheda tecnica mi indica le Bontrager R2 Hard-Case Lite, tallone in aramide, 60tpi, 700x32c.
Non so se perché il sito non è aggiornato o perché, trattandosi di bici prelevata dal parco fiere ed eventi, siano state sostituite.
Proseguiamo.
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Sono Fabio Sergio, giornalista, avvocato e autore.
Vivo e lavoro a Napoli e ho dato vita a questo blog per condividere la passione per la bici e la sua meccanica, senza dogmi e pregiudizi: solo la ricerca delle felicità sui pedali. Tutti i contenuti del sito sono gratuiti ma un tuo aiuto è importante e varrebbe doppio: per l’offerta in sé e come segno di apprezzamento per quanto hai trovato qui. Puoi cliccare qui. E se l’articolo che stai leggendo ti piace, condividilo sui tuoi social usando i pulsanti in basso. E’ facile e aiuti il blog a crescere.