Pompa Barbieri Air Tank

Come funziona e conclusioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Come funziona e conclusioni

La pompa Barbieri Air Tank si schernisce, non mostra un corposo serbatoio per far capire subito di cosa è capace.

Certo, la forma non è quella classica a tubo, ma sembra solo una normale pompa da pavimento che ha fatto palestra.

E invece l’apparenza inganna, perché il suo dovere lo fa e lo fa bene.

Sulla testa abbiamo la levetta del rubinetto, piccina.

Ha due posizioni: aperta quando a filo; chiusa quando ortogonale.

Barbieri air tank tubeless rubinetto serbatoio tubeless

Il funzionamento è semplicissimo.

Dopo aver montato il copertone (e messo lattice) colleghiamo la pompa e chiudiamo il rubinetto.

Barbieri air tank tubeless istruzioni funzionamento

Portiamo il serbatoio alla massima pressione, circa 16 bar.

Barbieri air tank tubeless manometro pressione

Apriamo il rubinetto e la riserva d’aria accumulata farà subito tallonare il copertoncino.

A noi resta da dare qualche ulteriore pompata per raggiungere l’ottimale pressione di esercizio.

In questo breve video si chiarisce meglio il funzionamento. 

Qui invece un vero e proprio video test.

Adesso alcune considerazioni.

Ho fatto molte prove con diversi copertoncini. Per ogni modello ho ripetuto l’operazione dieci volte.

Importante: tutte le prove sono state eseguite SENZA usare il sigillante, per evitare che una eventuale perdita fosse subita sanata dal liquido.

Ho considerato ogni tentativo riuscito se all’apertura del rubinetto trascorsi 15 secondi non avvertivo alcuna perdita d’aria. Un tempo più che ragionevole per attivarsi e dare qualche altra pompata, che è comunque sempre necessaria per raggiungere la corretta pressione d’esercizio.

Ho montato le Good Year F1 TC da 700×25: sempre tallonato al primo colpo.

Ho montato le Vittoria Terreno Zero 700×37: sempre tallonato al primo colpo.

Ho montato le Bontrager XR2 Team Iusse 29×2,2″: un solo tallonamento parzialmente fallito, lieve perdita dopo circa 10 secondi.

In tutti gli altri casi all’apertura del rubinetto il copertoncino ha tallonato, senza perdite di pressione.

Non hai lo “stack” del tallonamento, il serbatoio non accumula un volume d’aria per arrivarci.

Hai però la chiusura del copertoncino, quella che ti serve per poi portarlo alla pressione d’esercizio senza perdite.

Ovviamente la Barbieri Air Tank può essere usata anche su copertoncini a camere d’aria, il suo spingersi fino a 16 bar la rende idonea a coprire qualunque esigenza.

Ma qui a noi interessa sapere in uso serbatoio per tubeless, la scegliamo apposta.

Portare il serbatoio alla pressione massima di 16 bar richiede un certo impegno verso la fine. Fino a 10/12 bar si lavora spediti, poi la resistenza si fa importante e bisogna aiutarsi schiacciando sul manubrio con tutto il nostro peso.

La pompa ha base solida e permette di tenerla ben salda con i piedi; nel video di sopra traballa perché la tenevo con un solo piede, per evitare che il ginocchio mi coprisse l’inquadratura.

Il rivestimento in gomma del manubrio nonché la forma anatomica offrono salda presa. La gomma però tende ad accumulare sporco.

Il manometro è assai visibile, grande, numeri chiari, grafica pulita. Per mia abitudine guardo i bar e non Psi. Il manometro ha scala esterna in Psi visibilissima, quella in bar più piccina ma ho ho risolto con la freccia sull’anello esterno girevole per evidenziare subito la pressione che mi serve.

L’uncino alla base che serve a bloccare la testa della pompa è l’unico dettaglio che migliorerei. Sposterei l’attacco più in alto, magari un anello regolabile in altezza, facendogli bloccare il tubo invece della testa.

Questo perché la piccola leva del rubinetto a volte intralcia nell’aggancio.

Ma sto davvero spaccando il capello in quattro…

Sarà una sciocchezza forse, ma ho apprezzato molto il dettaglio del piccolo attrezzo per smontare le valvole conservato sotto il manometro. Sapeste quante volte li ho persi o dimenticati…

Rilevo la disponibilità dei ricambi, quindi mantenerla efficiente a lungo non è un problema.

Da una mia ricerca in rete ho trovato un prezzo medio di vendita di 75 euro.

Direi che ha mantenuto le promesse, si è dimostrata robusta ed affidabile, precisa nel fare il suo lavoro e quindi posso promuoverla tranquillamente.

Buone pedalate


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COMMENTS

  • <cite class="fn">Matteo</cite>

    Buongiorno, seguo sempre i tuoi fantastici articoli.Faccio notare solo una piccola cosa, non so se il video lo hai fatto tu o è della Barbieri, io ho una pompa simile e l’efficacia massima, nel far tallonare lo pneumatico, la ottengo svitando la piccola porzione della valvola, in questo modo si evita di far passare l’aria “strozzata” attraverso il valvolino. Poi, ovviamente, tolgo con molta lentezza la testa della pompa, tappo con un dito il foro ed inserisco il valvolino, Se si fa in maniera rapida, la perdita di pressione è minima. Grazie sempre per le ottime dritte. Un saluto da Salerno.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Matteo, il video con annesso volo della borraccia è mio, purtroppo… 😀

      Per quanto riguarda il tuo suggerimento, in un test devi provare il funzionamento così come previsto dal costruttore. Perché solo così scopri se ci sono falle, che non ho trovato, e non falsi il risultato.

      Fabio

  • <cite class="fn">Gian Giacomo Pittaluga</cite>

    Tutto ok Fabio, come al solito, personalmente però vedo come utile alternativa un serbatoio d’aria portatile da 5 lt (costo euro 35,00), che anche per l’utilizzo in vacanza serve poiché è ricaricabile presso un qualsiasi distributore di benzina.

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Gian Giacomo, il serbatoio portatile è comodo lo so. Ne ho uno mio che carico col compressore per non portarmi dietro tutto.
      Ma qui è un test su una pompa più che la ricerca delle soluzioni.
      Un test che avevo in mente da tempo ma sempre lasciato perdere, a frenarmi il costo troppo elevato rispetto al compressore e, appunto, al serbatoio.
      Poi mi sono imbattuto in questa pompa, che costa poco più di una “normale”, in più ha serbatoio, mi è sembrato il momento di recensire.

      Fabio

  • <cite class="fn">Adriano</cite>

    Ciao, avrebbe qualche efficacia il volume d’aria per tallonare copertoni da mtb?

    • <cite class="fn">Elessarbicycle</cite>

      Ciao Adriano, ho testato 10 volte su gomme da MTb da 2,2″ e solo una volta c’è stata una lieve perdita dopo 10 secondi.
      Ma soprattutto dobbiamo considerare che per valutare correttamente il lavoro della pompa non ho usato lattice, che avrebbe rimediato.
      Quindi direi che sicuramente fino a 29×2,2″ la pompa ce la fa. Misure superiori non posso dare certezza perché non avevo copertoncini più larghi.
      Come indicato nel test, non hai lo stack del tallonamento ma aria sufficiente a far aderire il copertoncino, che poi andrà ulteriormente gonfiato; ma non avendo perdite è facilissimo.

      Fabio

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