[Officina] Regolare distanza leve strada e gravel idrauliche e meccaniche Shimano

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Le leve idrauliche hanno quasi tutte la possibilità di regolarne sia la distanza dalla piega che la corsa a vuoto.

Le leve meccaniche ovviamente solo la distanza.

Nel caso delle leve stradali e gravel Shimano abbiamo alcune brugole o viti, spesso ma giustamente ben nascoste, che permettono proprio queste regolazioni.

Ma cosa sono distanza e corsa e vuoto?

La distanza è la lunghezza che passa dalla leva freno fino al drop della piega.

La corsa a vuoto è l’escursione che compie la leva prima che le pastiglie ingaggino il rotore: mordano il disco, per capirci.

Personalizzare queste distanze e punti di intervento significa non solo guidare nel pieno comfort ma aumentare la sicurezza, perché avremo le leve sempre sottomano, per esempio in presa bassa.

Ricordo comunque che per alcune famiglie di comandi, Shimano prevede una versione per mani piccole: quindi sempre meglio dare una occhiata al sito ufficiale e vedere se per la trasmissione che abbiamo scelto esiste questa possibilità.

La cosa migliore è collegarsi a questa pagina, la schematizzazione aiuta.

Qui in basso un esempio, preso proprio dalla pagina appena indicata, dove ho cerchiato l’opzione “for small hand”.

Se poi optate per una commistione tra componenti delle diverse famiglie, sinceratevi sempre della effettiva compatibilità.

Potete farlo collegandovi a questa pagina, anche qui un comodo schema aiuta la consultazione.

Non tutte le leve Shimano sia strada che gravel hanno questa doppia regolazione.

E soprattutto non tutte hanno le viti che governano queste regolazioni in identica posizione.

Possiamo tentare uno schema pure noi, aiutandoci con le immagini prelevate dai manuali di istruzione ufficiali, sempre generosi di informazioni malgrado alcune traduzioni a volte fantasiose.

Avere disponibilità di tutti i comandi e fare le foto e i video sarebbe stato bello, ma oggettivamente impossibile.

Per rendere più agevole la consultazione ho scelto di dividere in due capitoli tra comandi idraulici e meccanici, con riferimento alla frenata ovviamente. E all’interno di ogni capitolo ho diviso in paragrafi, riunendo lì dove i comandi, pur di diversa famiglia, condividono medesimo schema di regolazione.

Partiamo dai comandi per freni a disco idraulico

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